Ok, ogni semplificazione poi falsifica e qui stiamo per ultrasemplificare (per capirci) ma procediamo.
Secondo me la società globale attuale è composta grossomodo da tre strati individuabili:
- i posseduti (che comandano)
- gli illusi (che vivono di corruzione)
- i vessati (spremuti e basta come limoni)
I vessati subiscono tutto e sempre più "apertamente". Dal Ruoanda allo Yemen, dalla palestina ai balcani, dall'America latina o l'Africa (con le miniere a cielo aperto sempre più enormi e inquinogene per le batterie dei ns cellulari) alle regioni più povere e sfruttate dell'Asia, tutto il globo è governato da politiche deliranti fondate sullo sfruttamento e sulla guerra.
La Cina e la Russia fanno parte del @GioCo, senza dubbio ne appello. Basta una parola: microchip e i sorrisi dei benpensanti li possiamo tranquillamente archiviare come sempliciotteria. Allora ci sono i complottisti e sempliciotti. In mezzo i posseduti (che sono esattamente come la protagonista dell'esorciccio "tua madre ciucia ca%%i all'inferno").
Il Sistema, cioè "l'ordine globale", fondato o meno sulle regole di st'accidente di occidente, è unicamente e solamente la necessità primaria di difendere la "libera vessazione" da parte dei posseduti. Null'altro. Per rendere chiaro il punto anche qui basta un nome: Assange. Non però identificando la persona, ma un modello di persecuzione.
In rete non si persegue chi ad esempio fa snuff movie. Quelli viene pure messo in discussione per i benpensanti, i cavalieri bianchi ma solo nella fantasia di sto perverso sistema, che esistono come d'altronde i preti pedofili o la pedofilia in generale che è connaturata all'infrastruttura, altro termine chiave. L'infrastruttura è solo e unicamente lo scudo che consente a quest'ordine di cose di esistere e stare in piedi.
I cavalieri bianchi di ste palle sudate (cioè noi) sono divisi al loro interno unicamente dal grado di corruzione che accettano. In cambio hanno dai posseduti benessere. I posseduti sono artisti del Male. Essi sono sadomasochisti integrali e perseguono un ideale sadomasochista. Come tutti i posseduti anelano che il Mondo diventi come loro e quindi fanno percolare con ogni mezzo a loro disposizione questa corruzione giù per i gargarozzo dei benpensanti che lottano ogni santo giorno per mantenere un Ombra di dignità costantamente minacciata.
La corruzione è quindi l'accettazione acritica del bene per fare il Male dei benpensanti. Cioè la difesa del sistema che è a prescindere quello che difende i posseduti e consente agli stessi di continuare ad essere posseduti e cioè di esercitare effettivo potere materiale di vessazione verso lo strato più debole, povero ed emarginato (tenuto e creato così apposta) del pianeta. Quel potere che emana da quelle forze ultraterrene che sempre più filtrano dalle crepe dell'evidenza evidente, come mille spie da cui filtra la luce di un mostro che sta per esplodere dall'interno.
I posseduti fin'ora si sono "sfogati" fuori, lontano dai loro servi e corrotti dal benessere. Il benessere non è che il frazionamento di briciole del flusso di ricchezza che viene risucchiato dalle masse di vessati. Poco o nulla. Comunque sempre meno. Questo fa mugugnare i corrotti che lottano al loro interno per ridistribuirsi queste briciole mentre i posseduti devono investire sempre più del loro guadagno per difendere il Sistema e anche questo genera al loro interno lotte feroci. In basso inceve osserviamo il fenomeno opposto: non divisioni ma sempre più allenanze e sempre più forti. Ciò che unisce costoro è la chiarezza con cui riescono a vedere sempre meglio il Sistema.
Nuovi corrotti hanno riformulato gli equilibri e promettono qualche briciola in più in cambio di un altro modo per rigenerare lo sfruttamento. Da una parte il vecchio sistema che vuole mantenere i vessati e i corrotti al loro posto, dall'altra uno che propone di allargare il più possibile la fetta di persone corrotte, in modo da mantenere in minoranza i vessati.
Infrastruttura. Una parola chiave. Internet per semplificare. Essa garantisce uno scudo assoluto per mascherare i posseduti e ciò che fanno. Li lascia liberi di scorrazzare per il pianeta illudendo le masse con la virtualità di un mondo migliore che rimane solo nelle fantasie deliranti di chi non accetta del tutto la corruzione. Non lo sopporta. Va difesa e viene difesa a prescindere. Si lotta solo per capire chi ne controllerà in futuro le chiavi.
Questa analisi non è aggredibile. Vorrei lo fosse... Oh, quanto vorrei... Solo che è molto lontana dall'essere il quadro che è nella testa di chi fa poi analisi. Molto, molto lontana...
Oh no ?!