Paragone: guerra al...
 
Notifiche
Cancella tutti

Paragone: guerra al cash, e i paradisi fiscali Ue ci rapinano


Davide
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 2583
Topic starter  

Tetto ai contanti: sembra questa la grande rivoluzione partorita dal ministro Gualtieri. Una rivoluzione che piace anche molto a Conte, quindi non più i 3000 euro che possiamo prelevare al mese ma un tetto che si attesterebbe sui 1000 euro. E io non posso prelevare più di 1000 euro, come se quei soldi non fossero miei. Quindi in qualche modo devo sempre bussare alle porte delle banche per chiedere di prendere un po’ di soldi (miei). Ma questo lo si fa perché è in atto “la grande lotta all’evasione fiscale”, il grande contrasto all’evasione fiscale. Quindi, se tu andavi al ristorante e non pagavi si diceva che eri un ladro; adesso, invece, se vai al ristorante e paghi in contanti sei un possibile evasore. Stiamo attenti, perché poi con questa logica diventerà assolutamente un punto cardine, quello per cui devi essere tu a dimostrare di non essere un evasore fiscale: c’è il ribaltamento dell’onere della prova, che per alcuni versi è già così. Perché quando ti arrivano le cartelle esattoriali devi dimostrare di avere pagato; se tu mi contesti qualcosa, invece, dovresti essere tu a portarmi le prove che sono un evasore. E sarà sempre peggio: per il solo fatto di pagare in contanti sei già marchiato come possibile evasore fiscale, e quindi ti devi giustificare.

CONTINUA QUI 0/paragone-guerra-al-cash-e-i-paradisi-fiscali-ue-ci-rapinano/


Citazione
Sirius
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 287
 

Davide;d-102298 wrote: E io non posso prelevare più di 1000 euro, come se quei soldi non fossero miei. Quindi in qualche modo devo sempre bussare alle porte delle banche per chiedere di prendere un po’ di soldi (miei).

Già, perchè per legge i soldi depositati in banca NON sono vostri, diciamolo magari.

Articolo 1834 codice civile: "Nei depositi di una somma di danaro presso una banca, questa ne acquista la proprietà ed è obbligata a restituirla nella stessa specie monetaria, alla scadenza del termine convenuto ovvero a richiesta del depositante, con l'osservanza del periodo di preavviso stabilito dalle parti o dagli usi."

La banca acquista la proprietà dei depositi, è chiaro no?

https://www.brocardi.it/codice-civile/libro-quarto/titolo-iii/capo-xvii/sezione-i/art1834.html


RispondiCitazione
comedonchisciotte
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 634
 

Non facciamo confusione, il limite di 2000 euro è per i pagamenti, non per i prelievi.
Ho più volte prelevato sopra il minimo (attualmente 3000 euro).


RispondiCitazione
GioCo
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2197
 

comedonchisciotte;c-241613 wrote: Non facciamo confusione, il limite di 2000 euro è per i pagamenti, non per i prelievi.
Ho più volte prelevato sopra il minimo (attualmente 3000 euro).

Certo, ma dato che persino Crozza ci sta dando dentro, forse l'argomento ha tutt'altra dimensione e importanza e trattarlo con questa leggerezza mi sembra davvero fuori luogo.
Vorrei sottolineare e ricollegare quello che dice Galuco, cioè che esiste un gigantesco bacino di utenza che produce contenuti che "non esiste" perché non rientra in nessuna categoria di nessun contesto "legale", nemmeno in America, e questo produce l'effetto diretto di concepire uno spazio digitale e virtuale, quello del web, di natura FEUDALE, dove è chiaro chi ha la proprietà dei mezzi ma non quale relazione c'è con i produttori di contenuti che fruiscono "del servizio" con il totale assenso unidirezionale del Signore del Feudo (digitale) di circostanza. Ad esempio facebook (che non a caso lancia il suo pagamento digitale privato).

Dato che i pagamenti elettronici rientrano nei "contenuti digitali" a tutti gli effetti (e con i pagamenti via smartphone non dovrebbero più esserci dubbi sul tentativo di restringere il cerchio su un unico fornitore di servizi globalizzato e digitale) i due discorsi "andrebbero" pensati insieme. Aggiungiamo che la questione è davvero molto complessa, perché esce dai canoni classici di produzione-lavoro e si riferisce a schemi sociali mai visti prima. Di cui nessuno discute.

Chi lo fa? Crozza? Ma andiamo, quante puttanate mi tocca sentire ...

Tutti con sta carota del bitcoin a spararsi seghe e saghe senza fine su quanto è bello senza capire minimamente le conseguenze nel riestringere le transazioni entro il canale digitale. L'evasione è al solito l'argomento CRETINO della verosimiglianza. Siamo in mano a criminali altamente organizzati supportati da milioni di imbecilli.
Auguri Umanità!


RispondiCitazione
Condividi: