Stonehenge è stato ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Stonehenge è stato il mio parco giochi


Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
Topic starter  

Ci sono due storie che la BBC ci elargisce in questi giorni (la terza sarebbe il divieto, imposto a Elisabetta dai medici (anche le regine invecchiano) di bere il suo Martini dopo cena e lo champagnino prima di andare a letto), e che secondo me i frequentatori di questo sito meritano di conoscere, riguardano aspetti della vita molto lontani tra loro.

Il primo, il secondo lo metterò qui accanto, è la sorprendente intervista ad una 91enne che vive in Australia e che ha trascorso l'infanzia come unica e solitaria fruitrice quotidiana, per i suoi giochi, del sito di Stonehenge (forse sopravvaluto questa notizia, dato che le prime volte che ho visitato Stonehenge, il luogo era deserto e libero a sovrastare i prati con tutta la sua travolgente forza evocativa). 

Riassumo, traduzione quasi automatica:

"Papà era il custode delle pietre. Tagliava l'erba e manteneva l'area intorno agli enormi monoliti e si assicurava che nessuno li danneggiasse", ha detto.

"Aveva una piccola garitta che era il suo ufficio e la gente doveva comprare un gettone, che poi metteva nel tornello che li faceva entrare nel sito".

La signora Grey, che ora vive a Melbourne, si è trasferita nel cottage vicino alle pietre con suo padre, sua madre e suo fratello nel 1934.

Ma la signora Gray ha detto che "a quei tempi non c'erano così tanti visitatori" solo il gruppo scolastico occasionale per una visita guidata o qualcuno "abbastanza ricco da avere il proprio mezzo di trasporto".

"La maggior parte delle volte era un posto tranquillo e sicuro per me per giocare intorno alle pietre. Nessun vicino. Nessun altro bambino", ha detto.

"Le pietre erano il mio parco giochi. Erano lì e le davo per scontate".

Il casolare isolato, demolito nel 1938 per ripulire il paesaggio storico, non aveva gas, elettricità, raccolta dei rifiuti e solo un bagno in terra esterno.

Ma la signora Gray ha detto che i suoi genitori "hanno davvero preso a vivere nelle pietre" per quei quattro anni, nonostante fossero entrambi "persone di città".

"Mio padre sparava ai conigli e ricordo che uscivo a raccogliere cesti di primule per fare il vino e in autunno andavamo a funghi", ha detto.

"Anche adesso, 70 anni dopo, Stonehenge ha un posto inamovibile nella mia memoria: i giorni estivi e le allodole".

Da qui:

https://www.bbc.co.uk/news/uk-england-wiltshire-58898025#xtor=CS8-1000- [Discovery_Cards]-[Multi_Site]-[GR07]-[PS_NEWS~N~~P_StonehengeWasMyPlayground]


Citazione
Condividi: