Tutto giusto ma in ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Tutto giusto ma in mani sbagliate


GioCo
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2204
Topic starter  

Ma voi, sapendo che un c'è uno bravo che può farvi guadagnare pulito se gli date i vostri risparmi, perché non dovreste?

Ecco, il punto è cosa fa poi in privato quell'investitore. Coltiva l'orto? Porta a spasso cani e bambini? Da da mangiare in una mensa per poveri? 
Forse. Ma oltre questo quale sarà il suo "hobbie"? Colleziona farfalle e francobolli? Gioca a calcetto con gli amici la domenica? Si riempie la panza di birra a sere alterne nei pub? Gli piace il cinema e mangiare torte al limone?

Si certo, potrebbe. Ma forse il suo interesse primario è un altro. Per esempio giocare d'azzardo.

Allora provate a immaginare che sto tizio, bravo e che sa fare il suo mestiere, sa vendere e vendersi, è accattivante e ha fascino ed è molto preparato, tanto che ha successo nel suo lavoro, è riucito a mettere in portafoglio "virtualmente" tutto ciò che possedete e anche "qualcosina in più". Come promesse, le vostre promesse che ipotecano il vostro futuro, la vostra famiglia e i vostri affetti. Praticamente vi tiene per le palle ma se è per il bene... Allora che c'è di male? Non si fa nulla di male in fondo a voler provvedere al benessere di tutti e in particolare dei nostri cari. D'altronde l'affarista è pulito, il suo lavoro lo sa fare bene e il denaro è investito in modo sicuro oltre che moralmente auspicabile. Egli non fa che distribuire opportunità come Gesù i pani e i pesci, moltiplicando il meglio per un sacco di persone. Insomma, un benefattore.

Che ha al vizietto del @GioCo d'azzardo certo, ma chi non ha difetti scagli la prima pietra! Poi comunque lui prende le sue giuste commissioni è certamente se perde, perde quelle... O no?

Ve l'ho detto che il Male esagera sempre e che è il suo marchio, il metro con cui agisce nonché (aggiungo) il suo vanto e proprio quello di esagerare sempre perché non può farne a meno?

Ecco, aggiungiamo un particolare. Il nostro "broker" ha un sacco di amicizie che lo legano a  doppio filo a una rete di persone "potenti" che lo tutelano legalmente. In pratica gioca con le palle degli altri facendo lo sborone ai tavoli di proprietà di sta gente molto potente, ma se vince si tiene tutto e se perde, perdi tu. I padroni delle sale da @GioCo ne escono così puliti e lui pure.

Funziona? No! L'ho detto tante volte. La propaganda è potente ma esagera, come i padroni dei tavoli e come i loro avventori e alla fine si ottiene il riflesso esatto (per leggi cosmiche che stanno ben al di sopra della volontà terrena) di ciò che intende il potere malevolo e sociopatico rovesciando sinistra con destra: a un certo punto si supera il punto di rottura e più vengono coperte le magagne insabbiando e più queste emergono in evidenza e forza, svelandosi con sempre maggiore prepotenza.

Il processo di degenerazione che mette a nudo il sistema è partito ed è inarrestabile. Depistamenti e insabbiamenti hanno iniziato ad avere il fiato corto. Per ciò gli opportunisti più lesti hanno già iniziato da tempo a sentire odore di bruciato dato che la sedia sotto il loro culo ha preso fuoco alcuni di loro sono già saltati dall'altra parte della barricata con leggiadri balzi felini... Accusando i loro ex soci meno svegli di malaffare di malvagitudine. Come quando si deve scegliere nella comunità chi ha fatto la stregoneria per bruciarlo vivo e però tutti "sanno già" esattamente qual'è la rosa candidata a salire sul patibolo e dato che potranno essere solo altri opportunisti, le "migliori" facce di tolla danno sfoggio delle loro capacità.

Dato che non potremo evitare tutto sto spreco di miseria umana, allora... Avanti con lo spettacolo! E speriamo non si protragga troppo a lungo. Abbiamo già visto tante altre volte nella storia come va a finire se si lascia andare la mano ai sedicenti puritani e spurgatori vari di anime malvage, con lo stesso identico piglio "all'esagerazione selettiva" (che tende a salvare i padrioni dei tavoli) dei loro perseguiti al giro di boia precedente. Un sacco di teste innocenti poi cadono senza motivo per puro e osceno opportunismo sadico da tifoseria.


Citazione
Condividi: