Notifiche
Cancella tutti

CELAC: " isolare USA e Canada, basta! "


yahuwah
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 1142
Topic starter  

Trentatré leader latino-americani si riuniscono e formano un nuovo blocco regionale, promettendo più stretti legami economici e politici. La Comunità degli Stati dell’America Latina e Caraibi (CELAC) esclude categoricamente sia gli Stati Uniti che Canada.

Gli analisti visualizzano il CELAC come alternativa per la sede a Washington dell’Organizzazione degli Stati Americani (OAS) e come un tentativo dei paesi latino-americani per ridurre la ormai sifilico-gonorroica influenza degli USA nella regione.

“Come il passare degli anni, CELAC sta andando a lasciarsi alle spalle l’OAS vecchio e lugubre, nessuna interferenza più. È troppo è troppo! Dobbiamo prendere forma come un centro di potere mondiale e di esigere il rispetto per tutti noi, come comunità e per ciascuno dei nostri paesi,”” cosi il Presidente venezuelano Hugo Chavez ha detto all’inaugurazione del blocco venerdì scorso.

”È la condanna a morte per la dottrina Monroe,” ha detto il presidente Daniel Ortega del Nicaragua. Dilma Rousseff del Brasile ha sottolineato che i paesi dell’America Latina dovrebbero affidarsi più sui loro vicini in mezzo la crisi economica globale.

“La crisi economica, finanziaria dovrebbe essere al centro delle nostre preoccupazioni,” Rousseff ha detto venerdì sera. Ha detto che l’America latina devono rendersi “conto che per garantire il sua attuale ciclo di sviluppo, nonostante le turbolenze economiche internazionali, vuol dire che ogni politico deve essere consapevole che ciascuno ha bisogno degli altri.”

Il Presidente cileno Sebastian Pinera, che ha assunto la Presidenza a rotazione iniziale del CELAC, dice che dovrebbe essere una “Unione politica per costruire un centro di grande potenza del XXI secolo”, sottolineando la forte crescita regionale in come molti paesi della regione sviluppano legami più stretti con l’Asia o la Russia, Iran e ridurre la loro dipendenza dai tradizionali usurpatori: gli Stati Uniti.

La formazione di CELAC viene accolta calorosamente dalla nascente potenza globale, la Cina. Durante la conferenza, Chavez legge ad alta voce una lettera del Presidente cinese Hu Jintao e di Medvedev, i quali s’impegnano ad approfondire la cooperazione con il CELAC e ha sottolineato che, nel XXI secolo, le relazioni tra la Cina e l’America latina hanno visto un campionario e veloce sviluppo con espansione della cooperazione reciprocamente vantaggiosa.

I paesi del CELAC hanno una popolazione di quasi 600 milioni di persone, ovvero piu grande dell’Europa o degli USA-Canada combinati insieme.


Citazione
Ryuzakero
Honorable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 521
 

Ottima notizia, ma puoi dare anche la fonte per favore? Grazie 🙂


RispondiCitazione
Condividi: