Notifiche
Cancella tutti

CH - la Svizzera è il paese che più ha investito nell'UE


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

da:
http://www.ticinonews.ch/svizzera/395378/la-svizzera-e-il-paese-che-piu-ha-investito-nell-ue

La Svizzera è il paese che più ha investito nell'UE
Nel 2016 gli investimenti elvetici hanno toccato quota 55 miliardi di euro

ATS/Red. - 18 luglio 2017

Nel 2016 la Svizzera è stata il paese che più ha investito nell'Unione europea: 55 miliardi di euro. Ha scalzato così dalla prima posizione gli Stati Uniti (54 miliardi). Complessivamente gli investimenti diretti esteri nell'UE sono però fortemente calati.

In base a una stima odierna di Eurostat gli afflussi sono scesi da 476 miliardi di euro nel 2015 a soli 280 miliardi lo scorso anno, pari a una contrazione del 41%. Quelli americani sono perfino diminuiti del 76%, da 223 ad appunto 54 miliardi.

Al contempo si sono nettamente contratti anche gli investimenti diretti degli stati UE in paesi terzi: dai 585 milioni del 2015 sono calati ad appena 186 miliardi (-68%). Il primo paese destinatario è stato il Brasile (33 miliardi), seguito dalla Svizzera (21 miliardi) e da piazze finanziarie offshore (aggregazione che include 40 paesi o entità, 14 miliardi).


Citazione
vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

Quadri: eppure Bruxelles ci prende sempre a pesci in faccia

da:
http://www.mattinonline.ch/la-svizzera-paese-investe-piu-nellue-bruxelles-continua-prenderci-pesci-faccia/

La Svizzera il paese che investe di più nell’UE: ma Bruxelles continua a prenderci a pesci in faccia

di Lorenzo Quadri (*) - 18 luglio 2017

Superando gli Stati Uniti, la Svizzera è il paese che investe più di tutti nell’Unione Europea, con 55 miliardi di euro. Tutto questo mentre gli investimenti europei in Svizzera calano drasticamente, riducendosi a 21 miliardi di euro.

Ennesima dimostrazione che dai bilaterali ci guadagna solo l’UE. Altro che la fregnaccia della “libera circolazione indispensabile per la Svizzera”!

Siamo il paese che più investe nell’UE però permettiamo agli eurobalivi di venire a comandare in casa nostra e di trattarci come se fossimo una loro colonia. Questo accade, ovviamente, perché siamo governati da camerieri dell’UE. Per fortuna che verrà lanciata l’iniziativa per disdire la devastante libera circolazione delle persone. E allora sì che ci sarà da divertirsi…

--
(*) Consigliere Nazionale, cioe' parlamentare a Berna per la Lega dei Ticinesi


RispondiCitazione
cedric
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 1697
 

..., la Svizzera è il paese che investe più di tutti nell’Unione Europea, con 55 miliardi di euro.....Ennesima dimostrazione che dai bilaterali ci guadagna solo l’UE. ...Siamo il paese che più investe nell’UE però permettiamo agli eurobalivi di venire a comandare in casa nostra e di trattarci come se fossimo una loro colonia.

Giusto! E' davvero una vergogna! I soldi svizzeri vanno investiti in svizzera!

Peccato che la svizzera Nestlè abbia deciso di investire 60 milioni di euro in tecnologia e robotizzazione negli stabilimenti Perugina di Perugia. Ovviamente sono stati anche necessari 340 licenziamenti di operai (ovviamente i soliti italiani fancazzisti ed assenteisti), ma che volete che contino 340 famiglie a fronte dell'industria 4.0 che avanza. Che tornino ad allevare maiali come una volta.
http://www.adnkronos.com/soldi/economia/2017/06/16/perugina-previsti-licenziamenti-scontro_rZGOnEnAr9UTZClxU9ApWL.html

Pare che una quota degli investimenti riguardi un contratto con fedez (!) affinchè il novello petrarca al soldo dello straniero (!) componga i versi da inserire nei baci perugina. questo bacio è stato prodotto da un robot o anche ogni bacio licenzia un operaio e fa avanzare il progresso ed ancora grazie per aver contribuito a far dimagrire un bambino umbro obeso

In fondo il buon Lorenzo Quadri dovrebbe essere contento: meno investimenti di robotizzazione si faranno nella terra d'Elvezia e meno licenziamenti ci saranno: ai robot non frega nulla se i vecchi operai sono italiani fancazzisti oppure operosi elvetici.

Vale la pena di pensarci....


RispondiCitazione
Condividi: