Notifiche
Cancella tutti

La Chiesa ortodossa greca dona il patrimonio immobiliare?


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Bufala o realtà ?: La Chiesa ortodossa greca dona il patrimonio immobiliare alla nazione in difficoltà

Oggi circola insistentemente sui social-network una notizia (da italiani) che fa sobbalzare sulla sedia, anche se datata “durante i fastosi preparativi natalizi” (lo dicono i TG “di parte”): “La chiesa ortodossa greca sarebbe pronta a cedere parte del suo vasto patrimonio immobiliare per aiutare il paese a contrastare la grave crisi economica”.

Ho riletto più volte la notizia e mi sono domandato: La chiesa ?. Cede il patrimonio allo stato ?.

Pare che la notizia abbia una fonte attendibile: Il ministro delle Finanze ellenico, Evangelos Venizelos, al termine di un colloquio con il l’arcivescovo Ieronymos II, massima autorita’ spirituale della nazione.

Furiosa ricerca in rete in cerca di conferme: pare sia la verità. Anzi, firmate dalle più note Agenzie di Stampa.

Le stesse note di agenzia si soffermano anche su alcuni dettagli dell’incontro, il prelato ha detto al ministro di essere anche “molto ottimista sulle possibilita’ di cooperazione con la chiesa su strumenti pratici per alleviare le sofferenze dei piu’ bisognosi”. E cosa impensabile in Italia, il religioso ha detto infine che le trattative sono “molto costruttive” e ha promesso che “la chiesa continuera’ a combattere per la gente in questi momenti cruciali”.

Fatti semplici, parole semplici. E in Italia ?.

Da noi in Italia un fiume di denaro va dallo stato alle confessioni religiose. Per la Chiesa Cattolica deve essere impiegato “per esigenze di culto della popolazione, sostentamento del clero, interventi caritativi a favore della collettività nazionale o di paesi del terzo mondo”. Bene e allora, mi chiedo, perché non succede niente neanche nel periodo più buonista dell’anno ?.

Tanto per “gettare il “sasso nello stagno” di che cifre stiamo parlando ?. Secondo Wikipedia, “Otto per Mille”: nel 2008 di 1002 milioni di euro, che nel 1990 erano 398, ovviamente ripartite fra le varie religioni. Non conosco le proporzioni, ma e’ facile ipotizzare, dati i rapporti numerici, che vada quasi tutto alla Chiesa cattolica.

Ora, quest’ultima ha anche un patrimonio immobiliare, infatti, secondo una stima di Franco Alemani del gruppo Re (Mensile di approfondimenti per il mondo cattolico, diretto da Giuseppe Rusconi), si sa che «Il 20-22% del patrimonio immobiliare nazionale è della Chiesa».

Mi fermo qua. Ma una domanda mi nasce spontanea: Che fara’ la Chiesa, o le Chiese di fronte al grande debito nazionale e alle “lacrime e sangue” che ci attendono ?.

Di sicuro lacrime e sangue dei soliti “poveracci” non certo degli evasori D’Ampezzo.

Ezio Alessio Gensini
Fonte: www.reset-italia.net/
Link: http://www.reset-italia.net/2012/01/06/bufala-o-realta-la-chiesa-ortodossa-greca-dona-il-patrimonio-immobiliare-alla-nazione-in-difficolta/
7.01.2012


Citazione
Condividi: