Notifiche
Cancella tutti

La denuncia di Report sul tonno in estinzione


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

L'ultima mattanza, la denuncia di Report sul tonno in estinzione

Ieri 23 maggio ho visto la puntata di Report, il programma in onda su Rai 3 alle 21 e 30, fatta veramente bene; ha trattato della pesca del tonno come industria globalizzata insensibile non solo ai problemi ambientali, ma persino al rischio estinzione delle specie con cui fanno i soldi.

Io sono rimasto molto amareggiato da questa indifferenza, un po' pazza oserei dire, che ha accomunato nel video la delegazione giapponese all'Onu che difende il diritto di mangiare il tonno rosso che ancora per poco vive nel mediterraneo (specie a rischio) convincendo le delegazioni degli altri paesi, e una signora italiana a cui piaceil tonno rosso e di fronte all'affermazione della giornalista che è a rischio lei risponde "quel che so è che mi piace e continuerò a mangiarlo".

Potrei dire tante altre cose, se non che noi cittadini possiamo molto con i nostri consumi, con le scelte consapevoli, e con la scelta convinta di non acquistare alcuni prodotti perchè eticamente inaccettabili.

Per chi si fosse perso la puntata di Report, oltre alla possibilità di rivederlo stasera su Rai Extra (ex RaiSat Extra), c'è la puntata su Rai tv ( http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-46f8bb1c-c69d-4cf2-9503-c3999d9b34f4.html ) .

Fonte: http://ecodellaterra.blogspot.com
Link: http://ecodellaterra.blogspot.com/2010/05/report-tonno-ultima-mattanza.html
24.05.2010


Citazione
sentinella
Trusted Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 92
 

ho visto anch'io la puntata di report era fatta molto bene. Condivido il giudizio. Penso anch'io che le scelte anche piccole e individuali possano cambiare le cose se condivise e consapevoli. La scelta di non comprare il tonno, nemmeno quello safe-dolfin sarebbe l'unica strada per contrastare lo sfruttamento insensato delle risorse del mare.
Ma come abbiamo fatto a convertirci al Sushi??? Ne senti parlare, ti viene la curiosità di provare. Forse fa tendenza, è una cosa di moda??? Per la noia di mangiare sempre la solita pizza?? Adesso tutti mangiano Sushi, lo vendono anche in Coop in vaschette già pronte.
😮 😮 😮 Mi viene in mente che rinunciare alla propria cultura (e il modo di mangiare è parte della propria cultura) per cedere anche a tavola alla globalizzazione è rinunciare ad una parte vera di se stessi.


RispondiCitazione
Mari
 Mari
Famed Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 3691
 

SAGGEZZA DEGLI INDIANI D'AMERICA (Wisdom of Native Americans)

Ogni cosa è sacra.
Ogni cosa vive.
Ogni cosa ha una coscienza.
Ogni cosa ha uno spirito.
(SAUPAQUANT WAMPANOAG)

Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche.
( Toro Seduto )
http://it.wikipedia.org/wiki/Toro_Seduto

http://www.beppegrillo.it/2010/05/lasfalto_non_e_commestibile/index.html


RispondiCitazione
renatino
Estimable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 167
 

"Ogni cosa è sacra.
Ogni cosa vive.
Ogni cosa ha una coscienza.
Ogni cosa ha uno spirito."
(SAUPAQUANT WAMPANOAG)

Degli spinaci che avevano una coscienza lo avevo sempre sospettato!
Ecco perchè mi erano tanto antipatici! 8)

PS. Che "tonna" la gente che va appresso le mode!!


RispondiCitazione
Condividi: