Notifiche
Cancella tutti

Papa in Africa. Terrorismo nasce da povertà


giorgiogio48
Honorable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 601
Topic starter  

NAIROBI (Kenia) - «L’esperienza dimostra che la violenza, il conflitto e il terrorismo si alimentano con la paura, la sfiducia e la disperazione, che nascono dalla povertà e dalla frustrazione». Francesco arriva a Nairobi, prima tappa del suo primo viaggio in Africa: «Vado con gioia a trovare keniani, ugandesi e i fratelli della Repubblica Centrafricana». Sono passati meno di otto mesi dall’eccidio dei centocinquanta studenti cristiani dell’università di Garissa e le prime parole del Papa sono un invito ad andare alla radice dei problemi. «Senza paura», ripete nel discorso alla State House, davanti al presidente Uhuru Kenyatta, nel quale chiede anzitutto di «proteggere» i giovani e «investire» su di loro.

«Paura? Solo delle zanzare»

Lo aveva già detto, con un sorriso, ai giornalisti che in aereo gli chiedevano se avesse paura per la sua sicurezza: «La sola cosa di cui ho paura sono le zanzare, ma mi hanno già dato uno spray: mi raccomando, usatelo anche voi!». Lungo la strada dall’aeroporto si vedono migliaia di persone e cartelli di benvenuto in swahili, «Karibu papa Francis!», per le strade della città il governo ha dispiegato diecimila agenti.

Il legame tra ambiente e giustizia sociale

Nel suo primo discorso, alla vigilia della conferenza sul clima di Parigi, Francesco riprende il filo dell’enciclica Laudato si’: «La grave crisi ambientale che ci sta dinnanzi esige una sempre maggiore sensibilità nei riguardi del rapporto tra gli esseri umani e la natura. Noi abbiamo una responsabilità nel trasmettere la bellezza della natura nella sua integrità alle future generazioni e abbiamo il dovere di amministrare in modo giusto i doni che abbiamo ricevuto». In un mondo «che continua a sfruttare piuttosto che proteggere la casa comune», scandisce, questi valori «devono ispirare gli sforzi dei governanti a promuovere modelli responsabili di sviluppo economico». La bellezza della natura e la responsabilità di custodirla, la povertà e le guerre, tutto si tiene del pensiero di Bergoglio: «Vi è un chiaro legame tra la protezione della natura e l’edificazione di un ordine sociale giusto ed equo. Non vi può essere un rinnovamento del nostro rapporto con la natura senza un rinnovamento dell’umanità stessa».
Da: http://roma.corriere.it/giubileo-2015/notizie/giubileo-francesco-vola-africa-incontrare-ultimi-mondo-0b4abaf6-9356-11e5-a439-66ba94eb775e.shtml


Citazione
venezia63jr
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 1229
 

Papa ciccio, ci vuole confondere?


RispondiCitazione
giorgiogio48
Honorable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 601
Topic starter  

Papa ciccio, ci vuole confondere?

Perchè tu che idea hai?


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 3 anni fa
Post: 10314
 

dato che ciccio pannella parla di radici del problema perché non si rivolge ai capoccia che gestiscono la povertà nel mondo?

😉


RispondiCitazione
oriundo2006
Famed Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 3243
 

La spiegazione del Papa è veramente disarmante, detta da un esponente religioso e non da un economista o da un materialista d'antan: la causa sarebbe in via prioritaria la mancanza di ricchezza...insomma gli uomini vivono DI SOLO PANE. Interessante. E la sete di giustizia nei rapporti internazionali, assolutamente sbilanciata verso paesi occidental-cristiani-giudei ? E la rivalsa verso la propaganda sottile ed ubiqua dell'Occidente attraverso la sua prima arma: i suoi prodotti, dai telefonini ai computer alle auto...tutte cose di cui i Paesi Islamici sono compratori necessitati...e le loro risorse naturali saccheggiate da elites parassitarie e criminali nostre presunte amiche ?
Insomma, Ciccio, stai in Vaticano ed in Italia, in mezzo a quegli 'ingenui' della messa della domenica in San Pietro a raccontar stè cose. Vai và...


RispondiCitazione
Condividi: