Rivolte. Godetevi l...
 
Notifiche
Cancella tutti

Rivolte. Godetevi la poltrona


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Quando, alla fine del 2007, Pietro ed io ci mettemmo a tavolino per decidere le categorie da attribuire al nostro futuro blog "Crisis", non ci fu alcun dubbio: la categoria "Ordine pubblico ( http://crisis.blogosfere.it/ordine_pubblico/ ) " fu inserita tra le prime.

Forse siamo stati ottimisti, forse dovevamo chiamarla direttamente "Rivolte ( http://crisis.blogosfere.it/tag/rivolte ) " (poi diventata un'affollatissima tag) o "Rivoluzioni", ma non pensavamo al momento che si sarebbe arrivati a tanto. Pensavamo più a qualcosa tipo i precari sui tetti o al massimo le proteste di Genova 2001.

Sapevamo però per certo che l'imminente crisi sistemica non sarebbe stata indolore, che avrebbe visto le folle in piazza e che i cittadini del mondo non sarebbero scivolati nella fame e nella povertà usi ad obbedir tacendo. I forconi si vedevano benissimo, scrutando l'orizzonte.

Quello che abbiamo dimenticato, dal nostro comodo affaccio di scaldapoltrone occidentali, è che nei Paesi più sovrappopolati, affamati, vessati non ci si limita ai tamburelli in strada o a spaccare qualche vetrina. In quei posti si sopporta molto e molto a lungo, ma quando la misura è colma il problema non è più il semplice "ordine pubblico". Si cerca davvero di cacciare il tiranno, si scende in piazza in numeri a sette cifre, si è pronti a dare la vita perché non è rimasta altro che quella.

Sono impressionata dalla rapidità con cui il fuoco si sta propagando. Come se l'ambulante tunisino che ha rinunciato alla vita con una tanica di benzina fosse stato la miccia che tutti aspettavano. L'equilibrio, anch'esso, era molto più precario del previsto.

Vi segnalo, via affreschidigitali ( http://affreschidigitali.blogosfere.it/2011/02/twitter-in-medioriente-la-mappa-con-i-tweets-dalle-rivoluzioni-in-bahrein-egitto-iran-e-libia.html ) , una mappa interattiva ( http://www.mibazaar.com/meprotests.html ) che in tempo reale mostra i Twitter dalle zone dove stanno avvenendo le rivolte. La rivoluzione non sarà teletrasmessa, titolava quel film ( http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Unique&id=6746 ) , però sarà ampiamente twitterata ad uso e consumo di noialtri in poltrona.

Godiamocela finché possiamo, la poltrona, perché prima o poi dovremo alzarci anche noi. E no, non i nostri figli o nipoti.

(Nella foto: Mohammed Bouazizi, l'uomo che ha dato fuoco al mondo. Statisticamente, era assai probabile poi che avesse un nome arabo. Non avevamo previsto neppure questo.)

Debora Billi
Fonte: http://crisis.blogosfere.it
Link: http://crisis.blogosfere.it/2011/02/rivolte-godetevi-la-poltrona.html
21.02.2011


Citazione
Condividi: