Notifiche
Cancella tutti

Siria-Israele, in Golan sale la tensione


helios
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

21/05/2013
Siria-Israele, in Golan sale la tensione
AFP

Gli incidenti lungo la frontiera sono diventati più frequenti

L’ultimo botta e risposta tra i due Paesi riguarda un mezzo israeliano
Damasco: lo abbiamo distrutto.
Ma Gerusalemme smentisce

La tensione tra Siria e Israele cresce. I soldati israeliani che pattugliano le Alture del Golan nella notte hanno sparato a un obiettivo oltre frontiera in risposta al fuoco proveniente dalla Siria. Lo ha reso noto un comunicato di Tsahal, l’esercito israeliano, precisando che i colpi hanno danneggiato un veicolo militare, senza causare feriti.

Gli incidenti lungo la frontiera sono diventati sempre più frequenti in corrispondenza della guerra civile in Siria e, secondo la radio dell’esercito, quello odierno è stato il terzo episodio dall’inizio della settimana. I militari israeliani nella nota aggiungono di guardare «con preoccupazione» all’accaduto e di averlo denunciato all’Undof, la forza Onu che ha il compito di monitorare il Golan.

L’ultimo botta e risposta tra i due Paesi riguarda un mezzo israeliano. L’esercito siriano ha detto di avere colpito e distrutto un veicolo militare israeliano che aveva oltrepassato la linea di demarcazione sulle Alture del Golan. Ma Israele smentisce. Nessun veicolo stato distrutto la scorsa notte. Lo ha detto una portavoce militare israeliana, commentando informazioni divulgate dalla televisione di Stato siriana.

La portavoce ha invece confermato che la scorsa notte un veicolo militare è stato danneggiato da spari provenienti dalla Siria «mentre pattugliava sul confine», nel settore centrale del Golan. In seguito a quell’incidente il capo di stato maggiore gen. Beny Gantz si è recato sulle alture del Golan per un sopralluogo.

La sensazione di Israele è che il fuoco sia stato indirizzato con precisione verso la pattuglia israeliana, che di conseguenza ha avuto ordine immediato di reagire. Secondo radio Gerusalemme, i militari israeliani hanno fatto ricorso a un razzo `Tamuz´ che - secondo la versione della emittente - ha centrato il bersaglio. In quello scontro a fuoco non si sono avute vittime israeliane.

http://www.lastampa.it/2013/05/21/esteri/siria-israele-in-golan-sale-la-tensione-aYtTjUaETvf3xUw4wEitnK/pagina.html

****

Lunedì, 20 Maggio 2013 15:45

Siria: sequestrato veicolo esercito israeliano usato dai ribelli
DAMASCO - L'esercito siriano ha sequestrato un veicolo militare israeliano, che era in mano ai militanti anti-governativi, nella citta' strategica di al-Qusayr, ad ovest del paese.

http://italian.irib.ir/featured/item/125907


Citazione
Condividi: