Notifiche
Cancella tutti

Grillo e l'uso psicologico delle parole

Pagina 1 / 2

NuovaAlba
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 88
Topic starter  

Prima volta che scrivo sul forum, voglio condividere con voi le mie idee su come le parole siano un arma potente, su come, a volte, le parole vengano "riciclate". Leggete il seguente stralcio di un discorso e cercate di indovinarne l'autore mentre leggete.

"...i contadini, gli operai, i commercianti, la classe media, tutti sono testimoni... invece loro preferiscono non parlare di questi 13 anni passati, ma solo degli ultimi 6 mesi...chi è il responsabile? Loro! I partiti! Per 13 anni hanno dimostrato cosa sono stati capaci di fare. Abbiamo una nazione economicamente distrutta, gli agricoltori rovinati, la classe media in ginocchio, le finanze agli sgoccioli, milioni di disoccupati... sono loro i responsabili! Io vengo confuso, oggi sono socialista, domani comunista, poi sindacalista, loro ci confondono, pensano che siamo come loro. Noi non siamo come loro! Loro sono MORTI, e vogliamo vederli tutti nella tomba!
Io vedo questa sufficienza borghese nel giudicare il nostro movimento.. Mi hanno proposto un'alleanza. Così ragionano! Ancora non hanno capito di avere a che fare con un movimento completamente differente da un partito politico...noi resisteremo a qualsiasi pressione che ci venga fatta. E' un movimento che non può essere fermato...non capiscono che questo movimento è tenuto insieme da una forza inarrestabile che non può essere distrutta...noi non siamo un partito, rappresentiamo l'intero popolo, un popolo nuovo..."

Anno 1932. Germania in condizioni gravissime, economiche e sociali. Tempo di elezioni. Adolf Hitler pronuncia questo discorso. Le masse gli corrono dietro.
Quando un amico mi lesse questo discorso, già a metà ero certo si trattasse di Grillo. Alla fine mi ha detto, appunto, che si trattava di Hitler.
Ora, lungi da me paragonare la persona di Hitler a Grillo, ma dannazione la linguistica è la stessa! Qui si tratta di qualcosa che va al dì là delle idee politiche, temo purtroppo che il m5s sia, come altri hanno detto, un cavallo di troia, che fa leva sui medesimi sentimenti di rabbia e frustrazione che circolavano nel popolo tedesco negli anni 30.
Si tratta di causare un problema, aspettare una reazione, offrire la soluzione. L' elitè, le forze che allora causarono quel problema in Germania, offrendo poi Hitler come soluzione, sono le stesse che causano l'attuale crisi per poi portare la loro soluzione, offrendo alle masse il loro "salvatore". Credo che se non ci fosse stato il recinto chiamato M5s sarebbe già scoppiata una rivolta civile vera, non sul web. Poi magari sbaglio. Certo è che l'interesse supremo dell'Elitè in questa situazione viene ampiamente rispettato, e anche il fatto di volere mostrare gli scontrini, diminuire i parlamentari, togliere i finanziamenti a partiti ecc. non è che fa un gran smacco a chi controlla davvero la nazione, è come togliere la polvere delle cantine di un grattacielo e far finta che è tutto pulito. Una cortina fumogena.


Citazione
gianni72
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 917
 

Ma è ovvio che l'uso di determinate terminologie o argomenti fa subito breccia nei cuori e nelle menti di molte persone ingenue che però soffrono un disagio reale e palese. Tra l'altro esistono diversi libri che spiegano come la folla può essere indirizzata a proprio piacimento da una èlite e della forza distruttrice ma mai generatrice di progresso delle folle (Gustav Le Bon - Psicologia delle folle). Un determinato linguaggio (e sappiamo chi siano i maestri della disinformazione) e determinati argomenti vengono utilizzati come stella polare da seguire quando invece l'intento è un altro. Ancora non l'avete capito che funzione ha grillo in italia? Grillo prenderà il posto del PD come cane da guardia degli interessi USA perchè il PD non è riuscito a sconfiggere Berlusconi e il suo centro di potere e non ha proceduto speditamente alla svendita di eni, enel, finmeccanica, ansaldo. Grillo, con la sua decrescita felice, anti-petrolio, anti-gas, anti-energia, dovrà cercare di riuscirci. Anzi, un movimento 5 stelle europeo è già stato impiantato e sorgerà anche negli altri paesi per far "decrescere felicemente" tutta l'europa. A vantaggio di chi? Mi sembra ovvio: dei soliti noti....


RispondiCitazione
cdcuser
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 555
 

Sig, Gianni si puó anche essere d'accordo con alcune sue affermazioni tipo:

Infrastrutture, opere pubbliche, ricerca, nucleare, petrolio, gas, esercito.
oppure
Altro: nazionalizzazione di tutti i settori strategici nazionali: energia, telecomunicazioni, trasporti. Nessuna svendita o privatizzazione.

e la svendita di queste aziende strategiche per il futuro del paese e molto "appetitose" ai soli noti, come li chiama lei, e a cui fa riferimento nel commento qui sopra, ma sinceramente non si riesce a capire ed é, ripeto, veramente un mistero, come si possa effettuare tutto ció restando agganciati a questa moneta (EURO) che sta strozzando e distruggendo la nostra economia, se per favore, ce lo spiega, altrimenti devo dare ragione a parecchi utenti su questi forum che le danno del troll. Grazie per l'attenzione.


RispondiCitazione
Servus
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 875
 

A suffragio di questo post ho una affermazione di una profetessa, che non ne ha sbagliata una, infatti già 5 anni diceva: hanno firmato in Svizzera il loro memorandum, vogliono fare il Nuovo Mondiale e porteranno l'Italia e l'Europa alla miseria, provocheranno anche la terza guerra mondiale per i loro scopi di dominio.

Ebbene prima di morire ha detto: Grillo è un demone e ci porterà alla rovina.


RispondiCitazione
Cartesio
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 86
 

Grillo qua, Grillo la, Grillo come Hitler, servo degli USA o delle elites (bello elites fa più fico e genera inquietudine). Tutti sanno già chi era, chi è e cosa farà. Sono divertenti queste calunnie preventive, ancora non ha fatto nulla (anzi, per essere precisi, il M5S non ha fatto nulla) e già comunque qualunque cosa abbia in mente di fare è sbagliato, populista e anche nazifascista. Che paura che vi fa Grillo eh? C'è chi è spaventato perché ha paura che si spazzi via il fango in cui sguazza adesso e chi invece è così abituato alla narcosi comatosa della lenta eutanasia che ci infligge la solita vecchia politica che il solo pensare ad un qualunque cambiamento mette i brividi. Fortuna che c'è un 25 % di italiani che hanno abbastanza coraggio per reagire. Quando ne saremo fuori ( anche dall'euro) non staremo a ricordarvi quanto eravate patetici.


RispondiCitazione
Truman
Membro Moderator
Registrato: 2 anni fa
Post: 4113
 

Anno 1932. Germania in condizioni gravissime, economiche e sociali. Tempo di elezioni. Adolf Hitler pronuncia questo discorso. Le masse gli corrono dietro.
Quando un amico mi lesse questo discorso, già a metà ero certo si trattasse di Grillo.

Reductio ad Hitlerum

La reductio ad Hitlerum (o reductio ad nazium) è un'espressione ironica che designa, sotto forma di falsa citazione latina, una tattica oratoria mirante a squalificare un interlocutore comparandolo ad Adolf Hitler o al Partito Nazista. Questa mossa polemica, basata su una fallacia logica riconducibile alla tipologia dell'argumentum ad hominem, può ottenere l'effetto di escludere la persona coinvolta dal campo politico o sociale evitando ogni dibattito di sostanza con questi. L'espressione è stata coniata negli anni cinquanta dallo studioso Leo Strauss, ed è una variante della reductio ad absurdum.

Uso

L'errore logico su cui si basa assume la forma "Hitler sostiene X, per cui X non può che essere malvagio/sbagliato/indesiderabile" oppure "Hitler ha agito così quindi chiunque agisca in maniera simile non può che essere in tutto e per tutto uguale ad Hitler".

(segue su http://it.wikipedia.org/wiki/Reductio_ad_Hitlerum )


RispondiCitazione
Erwin
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1162
 

Il comportamento di Beppe Grillo

Rappporto/offerta di collaborazione del Grillo col suo "nemico" (del tempo) Clemente Mastella !

http://olodogma.com/wordpress/0144-beppe-grillo-avventure-di-un-revisionista-sul-blog-di-beppe-grillosul-web-giornalitv-di-stato/


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

L'espressione è stata coniata negli anni cinquanta dallo studioso Leo Strauss, ed è una variante della reductio ad absurdum.

Leo Strauss (Kirchhain, 20 settembre 1899 – Annapolis, 18 ottobre 1973) è stato un filosofo tedesco naturalizzato statunitense.

Filosofo politico di origini ebraiche, divenne cittadino statunitense in seguito alla fuga dalla Germania a causa delle persecuzioni razziali.

http://it.wikipedia.org/wiki/Leo_Strauss


RispondiCitazione
gianni72
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 917
 

cdcuser: l'ho già scritto nello stesso post che riporta lei. Saluti


RispondiCitazione
cdcuser
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 555
 

cdcuser: l'ho già scritto nello stesso post che riporta lei. Saluti

Edit: nucleare sia civile ma principalmente militare. Vale a dire crearsi la propria atomica. Il potere della deterrenza è più forte di qualsiasi altra cosa. Altro: abbassamento delle tasse a non più del 30%, no tasse ai lavoratori dipendenti fino a 30.000 euro, no imu sulla prima casa, no imu sulla seconda casa se è affittata con contratto regolare e quindi paga già le tasse, patrie galere per chi evade, emersione del sommerso con condono una tantum e se poi sgarri di nuovo vai in galera per direttissima senza passare dal via.

si riferisce a questo? non riesco a trovare altro ..... se é cosí, converrá con me, che non risponde a quanto le sto chiedendo, mi sbaglio?


RispondiCitazione
athos
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 15
 

Il problema è Casaleggio non grillo. casaleggio è pericoloso grillo è il burattino di casaleggio. bisogna prendersi quello che c'è di buono nelle idee del movimento e fanculare casaleggio e grillo, se non si separa. quel casaleggio ha evidenti rapporti commerciali con gran parte del potentato finanziario come JP morgan aspen institute, Goldman ecc.

è un pericoloso tecnocrate con manie da hacker internettiano da setta religiosa.

vuole portare il rapporto PUBBLICO, tra cittadini e istituzioni, in una piattaforma online, rendendo questa dialettica come un semplice cliente della sua azienda. vuole allontanare la gente dal territorio STRAVOLGENDO IL CONCETTO DI PARTECIPAZIONE ALLA POLITICA.
STA INVENTANDO LA E-POLITICS!

ecco le merdate delle parlamentarie.

il cittadino si allontana dal territorio, questi due stanno sempre con frasi tipo "siete morti" la rivoluzione "online"...ATTENZIONE!

voglione mettere internet fin dalla scuola elementare..vogliono robottizzare la politica!

casaleggio pensa che qusto paese sia un cliente della sua azienda di comunicazione internet e Grillo è pericoloso come lui perchè cambia idea e non ha punti di riferimento stabili. ECCO PERCHè CASALEGGIO L'HA SUCCHIATO!
basti vedere i messaggi che lanciava anni fa.

i grillini nel suo complesso sono genuini ma sono ignoranti, ingenui, senza esperienza! non si possono cambiare le cose con un linguaggio simile E FAR COESISTERE IL REDDITO DI CITTADINANZA ALL'INTERNO DI UN LINGUAGGIO NEOLIBERISTA DA CONTROLLO MEDIATICO!
VIO RENDETE CONTO DELL'ASSURDITA'
sono stronzate sono spot da marketing di comunicazione in politica.
CASALEGGIO è il più grande conflitto di interessi.

allora sfido i grillini. nella legge sul conflitto di interessi perchè non fanno un BLOG pubblico gestito dal MINISTERO delle comunicazioni e attiviamo una PIATTAFORMA PUBBLICA ONLINE, ANZICHè sottostare ai divieti e ai controlli di un BLOG PRIVATO???

SE VOGLIONO FARE LA RIVOLUZIONE SPOSTIAMOLA SUL PUBBLICO!!!!
io SONO CITTADINO NON SONO UN LETTORE DEL BLOG DI CASALEGGIO!!!


RispondiCitazione
gianni72
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 917
 

mi riferisco proprio a quello e a tutti gli altri post facenti parte dell'articolo in questione. L'abbassamento delle tasse sia per i comuni cittadini che per le imprese, la lotta (vera, con la galera) all'evasione fiscale, l'emersione degli immobili non dichiarati e degli affitti in nero, daranno respiro alle famiglie che potranno tornare a spendere e daranno nuovo slancio alle imprese che potranno così pagare le tasse e daranno fiducia ad eventuali nuovi investitori che porteranno così altri introiti allo stato. In questo momento le tasse le pagano solo i lavoratori dipendenti. Saluti. p.s. naturalmente chiedendo scusa all'autore del post per l'off topic.


RispondiCitazione
terzaposizione
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 902
 

Chi cita Leo Strauss dovrebbe ricordare ai forumisti quanto segue :secondo la rivista Times ( 1996 ) Strauss è l'ispiratore dell'ideologia NeoCon che annovera tra i più fervidi seguaci Wolfowitz ( vicesegr Pentagono )- lewis Libby ( capo staff di Cheney ) - John Ashcroft ( General Attorney fan del Patrioct Act )- Richard Perle ( chi non lo conosce vada in k...) Samuel Huntington ( padrino dello Scontro di Civiltà ) ed in Italia il fan n° 1 tal Giuliano Ferrara
Allontanatosi dalla Germania a causa delle persecuzioni naziste, continuò a far sue le teorie filosofiche e giuridiche naziste di Nietzsche,Heidegger,Schmit e quest'ultimo presidente dei giuristi nazisti si premurò personalmente di far ottenere all'errante Strauss una borsa di studio dalla Rockfeller Foundation......continua su Disinformazione.
Quindi meglio evitare di passare per Ferrara,Lerner,Nirestein se si vuol attaccare Grillo.

Truman sei troppo umano 😈


RispondiCitazione
Truman
Membro Moderator
Registrato: 2 anni fa
Post: 4113
 

Chi cita Leo Strauss dovrebbe ricordare ...

Guarda che l'oggetto della discussione è una fallacia logica, ben nota. Chi l'ha enunciata per primo conta poco. Ciò che è importante è che è veramente una fallacia.

E stavamo discutendo proprio di questo, che bisogna controbattere gli argomenti, non dire che chi afferma qualcosa era cattivo o assomigliava a un cattivo.

Voglio ancora fare un esempio: "A pensar male si fa peccato ma spesso s'indovina" è una nota frase di una persona poco raccomandabile e coinvolta con la mafia. Ma la frase dice bene e sinteticamente una profonda verità.


RispondiCitazione
cdcuser
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 555
 

mi riferisco proprio a quello e a tutti gli altri post facenti parte dell'articolo in questione. L'abbassamento delle tasse sia per i comuni cittadini che per le imprese, la lotta (vera, con la galera) all'evasione fiscale, l'emersione degli immobili non dichiarati e degli affitti in nero, daranno respiro alle famiglie che potranno tornare a spendere e daranno nuovo slancio alle imprese che potranno così pagare le tasse e daranno fiducia ad eventuali nuovi investitori che porteranno così altri introiti allo stato. In questo momento le tasse le pagano solo i lavoratori dipendenti. Saluti. p.s. naturalmente chiedendo scusa all'autore del post per l'off topic.

ahhh, allora é tutto chiaro, ora ho capito, la lotta all'evasione ....... vabbé forse ha ragione gorgejefferson. Saluti


RispondiCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: