Notifiche
Cancella tutti

Incentivi al fotovoltaico, ancora poche settimane


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 8331
Topic starter  

Incentivi al fotovoltaico, ancora poche settimane, ma la rivoluzione continuerà

Il V conto energia per l' incentivazione degli impianti fotovoltaici probabilmente "cessera di applicarsi" entro due o tre mesi. Infatti la legge terminerà la sua azione trenta giorni dopo il raggiungimento di un incentivo annuo, comprensivo dei finanziamenti di tutti i conti energia, pari a 6,7 miliardi di euro.

L' 11 aprile 2013, il contatore del GSE indica un incentivo annuo di 6,610 miliardi di euro, considerando la media delle ultime settimane, il limite prefissato sarà sicuramente raggiunto entro uno o due mesi al massimo.

L' attuale incentivo all' energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici dovrebbe essere l' ultimo ad operare nel nostro paese. In futuro questa tecnologia per svilupparsi e diffondersi riceverà aiuti di tipo diverso anche se sarebbe sensato e coerente con la legislazione passata se continuassero gli incentivi per gli impianti fotovoltaici "con innovazione tecnologica" oltre che per gli impianti solari a concentrazione.

Il primo conto energia è stato inaugurato nel 2005 e modificato nel 2006, nel 2007 è stato affiancato dal secondo c.e. che ha prodotto la svolta del fotovoltaico in Italia. Il terzo conto energia è stato legiferato nell' agosto 2010 per entrare in vigore il primo gennaio 2011. Ma già a fine gennaio è apparso evidente che nell' ultimo periodo del 2010 si era verificata una imprevista esplosione di installazioni e quindi nel maggio 2011 è nato un nuovo conto energia, il quarto, dopo settimane di incertezze, vuoti legislativi e proteste.

Ma anche il IV conto energia è stato successivamente sostituito dal V c.e. che sarà l' unica legge di finanziamento a terminare il suo corso nei termini prefissati, senza interruzioni improvvise, proroghe o affiancamento di altre leggi.

Nella tabella di seguito i diversi conti energia, il numero degli impianti finanziato da ciascuno di loro, la potenza installata e gli incentivi totali erogati:

L' articolo integrale al link:
http://blog.libero.it/infoenergia/


Citazione
Condividi: