Notifiche
Cancella tutti

Morisi, il guru del fenomeno Salvini


helios
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Un web-filosofo di Verona
dietro il «fenomeno Salvini»
Luca Morisi è lo spin doctor che sta curando l’offensiva mediatica della nuova Lega: «Ci concentriamo su Facebook, il popolo è lì»

Morisi, il guru del «fenomeno Salvini»

VENEZIA Il colpo di fulmine, racconta, è scattato quando ha visto Matteo Salvini armeggiare col suo iPad durante una puntata di Porta a Porta, con gran sconcerto di Bruno Vespa. «Lo seguivo dai tempi della “fatwa” di Bossi contro Maroni ma è stato in quel momento che ho capito che al di là della fascinazione politica Matteo rappresenta un “modello” straordinario anche sul piano accademico e professionale. Io studio i media e la rivoluzione digitale e in questo momento chi è “fenomeno mediatico” più di Salvini? ». Se è così, e lo è da almeno sei mesi a questa parte, il merito è anche di Luca Morisi, mantovano, professore a contratto dell’università di Verona, nelle cui aule tiene un corso di «Informatica filosofica», e fondatore della «Sistema Intranet. com», una società che sviluppa software e app. «Macché “anche” - puntualizzano da via Bellerio - il merito è “soprattutto” di Luca, “solo” di Luca». E della decina di collaboratori sparsi in giro per l’Italia («La compresenza fisica non è più necessaria - racconta - il virtuale permette di superare i limiti imposti dallo spazio e dal tempo ») che attraverso i cinque schermi che lo circondano lo aiutano a costruire giorno dopo giorno il mito 2.0 del «capitano » Matteo Salvini (il nomignolo lo ha inventato lui, raccogliendo anche emotivamente l’eredità del «capo» Umberto Bossi). «Con il resto della squadra ci vediamo di persona sì e no cinque volte l’anno». Morisi, 41 anni, è la mente di tutta la campagna mediatica del leader della Lega Nord (conosciuto, ovviamente, su Facebook), sia quella online che quella live (tour in camper e manifesti delle Europee e delle Regionali in Emilia sono opera sua).

In via Bellerio, come negli altri luoghi che contano della geografia padana, ormai lo conoscono tutti. Chi gli vuole bene dice che è «mr Facebook, un mago»; chi gli vuole male che è «il Casaleggio di Salvini»; gli altri mettono in guardia con un sorriso: «Non ci parlerete mai, è schivo, riservato, non ama i giornalisti». Noi ci proviamo lo stesso e riusciamo a stabilire un contatto. Su Facebook, ovviamente. Poi al telefono. Lui conferma una certa ritrosia («Ho davvero poco tempo, scusate») ma poi, una domanda dietro l’altra, non resiste alla tentazione di raccontare cosa c’è dietro il «fenomeno». «I post su Facebook li scrive tutti Matteo, non c’è alcun ghostwriter - spiega - poi però ci sono delle app che ci permettono di rilanciare il suo pensiero per gemmazione in Rete e sui social, ad esempio su Twitter, facendo da megafono ». Una di queste si chiama «Segui Matteo Salvini» e permette ai fan di ritwittare in automatico i cinguettii del segretario. Un’altra è «Social beast» e quando Salvini va in tivù è in grado di creare un vortice paragonabile a quello di X-Factor. Il che spiega come mai il leghista sia per i talk show un’assicurazione sull’audience. Ci manda delle tabelle via mail: nell’arco del «mese Fb di novembre», calcolato su 28 giorni, Salvini, che vanta 496 mila «mi piace» (più 849% in un anno), conquista quasi 17 milioni di utenti unici (più 330%), 3,7 milioni tra commenti e condivisioni (più 739%, 3 volte Grillo, 30 volte Berlusconi, 130 volte Renzi), 309 milioni di visualizzazioni. «L’85% degli utenti che accedono a Facebook ha visto nell’ultimo mese un post di Salvini. E’ al top sui like mentre Grillo precipita e Renzi semplicemente non c’è». Perché? «Il premier privilegia Twitter, che però è elitario, Grillo il suo blog, più utile all’approfondimento. Noi ci concentriamo su Facebook, per un motivo molto semplice: in Italia, il popolo, sta lì. E noi andiamo a prendercelo».
12 dicembre 2014

http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/politica/2014/12-dicembre-2014/web-filosofo-verona-dietro-fenomeno-salvini-230712868740.shtml


Citazione
clausneghe
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 1251
 

Voi prendete i polli. Ma non tutti sono polli, in Italia. 😉


RispondiCitazione
Sandman
New Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 4
 

@clausneghe

io invece penso che voi siate finiti,e lo dico da ex simpatizzante del movimento


RispondiCitazione
clausneghe
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 1251
 

Vedremo 8)


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Ma la politica ormai che cosa è diventata?

Berlusconi ha avuto le tv e la pubblicità per arrivare al governo.

i 5S con il marketing di casaleggio sono andati al parlamento

adesso Salvini ha bisogno dello spin doctor e per questo ha successo.....

Il web filosofo ma che razza di elemento è?


RispondiCitazione
clausneghe
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 1251
 

Helio (e le storie tese) ti sei dimenticato di Renzusconi, presente 24 h x 7 gg per 12 mesi nelle televisioni.. Oltre ai selfie con le carampane sue amiche..ciao. 😆


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Helio (e le storie tese) ti sei dimenticato di Renzusconi, presente 24 h x 7 gg per 12 mesi nelle televisioni.. Oltre ai selfie con le carampane sue amiche..ciao. 😆

beh se è per questo, santaclaus, ricordiamoci che Salvini in tv c'è in ogni momento, manca solo nella pubblicità.
Ha il buon gusto di non attorniarsi di carampane varie, a parte il cattivo gusto di farsi orribili foto che pubblica sui giornali 😕

Se poi qualcuno sa che cosa potrebbe essere il web filosofo e se ha qualche idea in merito sarebbe gradita una risposta.

PS-se poi magari la fissa che sia un piddino te la potessi togliere dalla testa sarebbe un gesto intelletualmente onesto.Almeno dimostrerebbe che non vai a immaginazione.


RispondiCitazione
clausneghe
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 1251
 

Ciao, Solare Elio 😀
Vabbè, mi tolgo dalla testa che sei un piddino, perchè se lo rinneghi..deve essere così.
In quanto al "filosofo del Web", trattasi delle solite coglionate dei giornalastri che non conoscono nemmeno il significato delle parole che usano a sproposito.
Probabilmente voleva dire "Influencer" ovvero, come dice la parola stessa anche se in Inglese, uno che influenza la Rete, con i suoi pensieri scritti. Ciao con stima, Claus. 🙂


RispondiCitazione
Condividi: