Notifiche
Cancella tutti

OBI-Firenze: braccialetti elettronici ai dipendenti


AlbaKan
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 2015
Topic starter  

La catena di 'fai da te' starebbe per far partire la sperimentazione. Denuncia della Uiltucs: "Prevaricazione umiliante, neppure ai carcerati"

FIRENZE — "Se davvero il provvedimento dovesse essere preso avrebbe il gusto della sottomissione, della costrizione, non certo dell'efficienza professata dall'azienda" attacca Marco Conficconi, segretario generale della UilTucs Toscana.

In sostanza, secondo quantio denunciato dal sindacato, si tratterebbe di un sistema che permette al cliente, premendo uno dei vari pulsanti installati nel negozio, di far vibrare il braccialetto a tutti i commessi di un determinato reparto, e la vibrazione si interrompe solo quando il commesso raggiunge il punto della chiamata.

Secondo quanto spiegato da Conficconi, il primo negozio, in Italia, in cui Obi ha raggiunto l'accordo con le Rsa per avviare il dispositivo è quello di Piacenza. "C'è anche da considerare eventuali rischi per la salute - ha aggiunto Conficconi - perché il dipendente si ritrova bombardato di radiofrequenze. Il funzionamento del meccanismo ancora non lo conosciamo nel dettaglio, ci hanno mostrato delle slide dalle quali non si capisce molto di più. I braccialetti dovrebbero entrare in funzione il mese prossimo".

Una proposta che è stata sottoscritta dalla Rsa della Filcams ma, conclude il segretario toscano Uiltucs, "non si può far ricadere una responsabilità del genere su un dipendente costretto a pressioni" perché "una decisione del genere deve riguardare i responsabili territoriali, o regionali".

http://www.toscanamedianews.it/obi-braccialetto-elettronico-per-i-dipendenti.htm


Citazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 30947
 

Se si tratta di un maschio, quello che ha firmato un simile accordo, il posto giusto per mettere questo avvisatore, è esattamente quello per cui l'aggeggio si dovrebbe chiamare peneletto.

Quanto all'azienda, già in pieno spirito Jobs Act, l'intelligenza che la dirige non lascia ben sperare per il suo futuro.


RispondiCitazione
Condividi: