Notifiche
Cancella tutti

Roma-Feyenoord:l'Olanda non paga i danni a Marino


helios
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Roma-Feyenoord, "La Barcaccia non tornerà mai più come prima". 6 ultrà arrestati. Ignazio Marino: "Paghi l'Olanda" (FOTO, VIDEO)
Redazione, L'Huffington Post
Pubblicato: 20/02/2015 11:29 CET Aggiornato: 9 minuti fa

La fontana della Barcaccia, presa a bottigliate dai tifosi del Feyenoord, ha subìto "un danno rilevante, grave e permanente". La celebre opera di Pietro e Gian Lorenzo Bernini "non tornerà mai più come prima". A certificarlo, non senza indignazione, è Annamaria Cerioni, la responsabile del servizio restauri della Soprintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

MARINO: "L'OLANDA NON INTENDE PAGARE I DANNI"
"Ho parlato con l'ambasciatore olandese, gli ho chiesto 'intendete intervenire con il pagamento dei danni?'. Lui ha risposto che non ritiene che il Governo olandese possa pagare il nuovo restauro della Barcaccia". Lo ha detto il sindaco di Roma Ignazio Marino a margine di una conferenza in Campidoglio. A fronte di questo chiaro e legittimo rifiuto del Governo olandese - ha aggiunto Marino - molte aziende italiane, istituzioni e banche da ieri sera mi hanno telefonato dicendo che sono disponibilissime a pagare i costi per il restauro".

Cerioni sottolinea: "Si tratta anche di un oltraggio a un'opera d'arte straordinaria". I rilevamenti sono in corso, ma per gli esperti della Soprintendenza appare chiaro che il danneggiamento è gravissimo e che il bacino di marmo ai piedi di Trinità dei Monti, restaurato e inaugurato soltanto lo scorso settembre, non potrà mai essere riparato davvero: "Si tratta per lo più di scheggiature provocate da vetri, e poi c'è quel pezzo rotto - ha continuato Cerioni - Un danno grave anche perché permanente, dal momento che quando un'opera come questo viene danneggiata non tornerà più come prima".

A scheggiare in più punti la fontana sono state proprio le bottigliate: "Abbiamo potuto constatare che in realtà gli urti di queste bottigliette hanno causato molti più danni di quanti fossero visibili ad occhio nudo ieri sera" ha ammesso sconsolato il sovrintendente capitolino Claudio Parisi.

In una intervista al quotidiano Il Messaggero il sindaco Ignazio Marino rivela: "Agli olandesi ho detto: pagherete i danni". Dopo il sopralluogo a Piazza di Spagna, ha nuovamente attaccato il prefetto e il questore della Capitale: "Roma merita una gestione della sicurezza all'altezza di un Paese del G8". In giornata il primo cittadino della Capitale incontrerà il ministro dell'Interno Angelino Alfano, che questa mattina ha visto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

I tecnici che stanno quantificando i danni alla Barcaccia hanno trovato molti frammenti. Uno di questi è un frammento di travertino di 10 centimetri appartenente all'orlo del candelabro centrale della vasca. L'assessora alla cultura e turismo di Roma, Giovanna Marinelli, avverte: soltanto in serata si potrà fare una stima complessiva delle "scheggiature diffuse". Parole che mettono i brividi.

Nel frattempo sono sei gli hooligans del Feyenoord detenuti nel carcere romano di Regina Coeli. Sono stati arrestati durante gli scontri di Piazza di Spagna e ora sono accusati di lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. Per i disordini a Campo de' Fiori hanno già affrontato un processo per direttissima 19 tifosi olandesi. Per il momento, però, nessuno appare indagato per aver provocato danni alla fontana del Bernini.

La notizia della devastazione di Piazza di Spagna da parte degli hooligans del Feyenoord occupa grande spazio nella stampa olandese. Sia il sito del De Telegraaf, sia quello del de Volkskrant pubblicano con grande evidenza le foto della Barcaccia piena di rifiuti e danneggiata.

Oltre ad altre scene di scontri e cariche. In particolare, De Telegraaf pubblica le prime pagine del Tempo, che titola a nove colonne in olandese "Olandesi animali" e della Gazzetta dello Sport, "Barbari".

http://www.huffingtonpost.it/2015/02/20/feyenoord-arrestati_n_6719186.html?1424428188&utm_hp_ref=italy


Citazione
orckrist
Reputable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 361
 

Se invece dei tifosi del Feyenoord ci fosse stata una manifestazione NOTaV, la piazza sarebbe stata gremita di celerini e gli unici a riportare danni sarebbero stati i manifestanti. 🙄

Immaginiamo poi se tifosi italiani avessero fatto la stessa cosa in una piazza di Berlino o Parigi o qualche altra capitale europea e l'Italia si fosse rifiutata di pagare i danni...
Non si sarebbero nemmeno disturbati ad usare la vasellina con il nostro ambasciatore, tanto per cominciare.

Ulteriore conferma (ma non che ce ne fosse bisogno) che siamo governati da deficienti.


RispondiCitazione
Matt-e-Tatty
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 2484
 

E' la metafora dell'UE.
La borghesia del nord europa scende nei paesi del Sud, bivacca, rutta, rompe e saccheggia, poi torna a casa impunita.


RispondiCitazione
clausneghe
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 1251
 

Ma quante frignate per un pezzo di marmo, alla fine..
Cosa dovrebbero dire allora quelli del Donbass che sono ridotti a un cumulo di macerie? Senza contare i morti feriti e mutilati che hanno avuto.
Notare che gli strilloni Italioti con a capo il fuffingpost non hanno speso una lacrima per questo, anzi, erano e sono amici dei vandali distruttori Ucrakkini 😳
Chissenefrega della vostra vasca, io dico. 👿


RispondiCitazione
Matt-e-Tatty
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 2484
 

Cosa dovrebbero dire allora quelli del Donbass che sono ridotti a un cumulo di macerie? Senza contare i morti feriti e mutilati che hanno avuto.

La borghesia del nord europa scende nei paesi del Sud e dell'Est, bivacca, rutta, rompe e saccheggia, poi torna a casa impunita.

Io quest'estate, come di consueto, tornerò a portare i miei bambini in vacanza "mista", mare, lago, musei e monumenti.
E gli farò vedere anche la vasca in marmo, che ora ha un valore aggiunto: non più solo storia passata e arte, ma anche storia contemporanea e storia dell'UE. Gli spunti non mancano, niente male per essere solo un pezzo di marmo... somiglia sempre più all'Italia e agli Italiani, hai notato?


RispondiCitazione
bysantium
Reputable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 481
 

Invece io pretenderei che i barbari si tagliassero pensioni e welfare per ripagarci i danni.
E la smettessero di fare i moralisti e di giudicarsi più per bene dei greci,spagnoli,italiani e compagnia bella.
Mi astengo dai troppo facili richiami storici.
Vero pirati?
Vero mercanti di schiavi?
Vero afrikaner?


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

La cosa assurda è che Marino vada a chiedere col cappello in mano i soldi all'Olanda per la vaschetta di marmo del Bernini e non andasse da Alfano a dire perchè mai i ragazzotti erano in giro in quelle condizioni senza che qualcuno intervenisse quando i commercianti avevano chiuso i negozi davanti a quella mandria inferocita.

Possibile che un sindaco vada direttamente in Olanda a chiedere l'elemosina perchè qualcuno gli ha rotto il soprammobile della sua città senza andare dal ministro che doveva sovraintendere perchè qualcuno non si azzardasse a farlo?

Ben gli sta a Marino che l'Olanda non paghi. I soprammobili bisogna tenerli bene e se non vengono sorvegliati da chi di compentenza si possono anche rompere.

Per i disordini a Campo de' Fiori hanno già affrontato un processo per direttissima 19 tifosi olandesi. Per il momento, però, nessuno appare indagato per aver provocato danni alla fontana del Bernin

quindi Marino va a chiedere i soldi all'Olanda per la vaschetta e intanto in italia non c'è nessun olandese indagato per aver fatto danni alla fontana.
Chi ha rotto a fontana? (sembra un nuovo quiz a premi....)

Siamo arrivati all'apice, forse per questo l'isis sta mandando le cartoline.


RispondiCitazione
Ossimoro
Estimable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 211
 

ma questi soggetti che vanno a spasso per l'Europa hanno dei precedenti di comportamento incivile?
Se si, allora il loro Paese è responsabile di averli lasciati uscire dai propri confini o almeno di non aver preavvisato le ns. autorità del potenziale rischio.

Hanno distrutto un pezzo della nostra storia, ma avrebbero anche potuto arrecare danno fisico ai cittadini...
i negozianti che hanno dovuto abbassare le serrande un danno lo hanno in ogni caso subìto.

L'Olanda ha detto che non paga... ennesima prova (semmai ce ne fosse bisogno) che la sbandierata solidarietà di questa UE non esiste (oltretutto in questo caso si tratterebbe di un risarcimento di danno anziché solidarietà...)

... ciò premesso...
come mai nessuno è stato accusato dei danneggiamenti alla fontana del Bernini?... 😕 ❓


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 30947
 

Sono convinto che le cause di questa "ribellione"siano molto più profonde di quanto non appaiono, non dimentichiamo che la crisi ha colpito anche più profondamente i giovani.
E siccome non si può vietare il raduno sportivo va da se che è facile che diventi una valvola di sfogo. Come spesso accade.


RispondiCitazione
Matt-e-Tatty
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 2484
 

Questi qua, avevano poca crisi. Anche io ho viaggiato per l'Europa, anche per eventi sportivi, ma al tempo avevo più "scudi" nel portafogli, sennò mica me ne andavo in giro così.
La crisi che ha colpito quei tipi è più profonda, gli ha lasciato dei ghelli, ma si è presa il buon senso... io non mi sarei mai permesso di sbaraccare il meraviglioso sepolcro di Foch. Detesto i francesi, ma certe cose sono patrimonio dell'umanità e devono restare ai posteri.


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 30947
 

L' ideologia del calcio è così profondamente penetrata nel comportamento di moltissimi che vendono qualunque cosa nei negozi di seconda mano pur di acquistare gli abbonamenti, certamente c'è chi non ha problemi economici ma penso che siano minoranze.
Rimango convinto della mia tesi.


RispondiCitazione
Matt-e-Tatty
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 2484
 

Io è da quando sono bambino che sento parlare dei danni che fanno gli ultras, e di teste di cazzo ne ho incontrate tantissime, sia con la posche che con la panda a metano. E' una peculiarità che non tine conto della classe.


RispondiCitazione
Ossimoro
Estimable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 211
 

sarà.. ma sul giornale olandese Volkskrant si dice " Questi sono ragazzi che hanno soldi e tempo per seguire la loro squadra ovunque, sia che si tratti di Londra, Kiev o Roma"...

infatti oltre all'aspetto economico (da non sottovalutare) c'è anche il tempo da poter dedicare alle trasferte...

quante cose avranno mai da vendersi per racimolare cifre non indifferenti (trattandosi di una costante il fatto di seguire la propria squadra...)??

oltre tutto pare non siano nuovi a tali esternazioni... ritirare il passaporto a chi ha precedenti di "teppismo da stadio" sarebbe il minimo...
qualcosa sfugge...

link al quotidiano volkskrant
http://www.volkskrant.nl/opinie/bij-feyenoord-is-men-trots-op-dit-wangedrag~a3869989/


RispondiCitazione
Condividi: