Barnard - Tutte le ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Barnard - Tutte le risposte sul summit MMT in Italia

Pagina 1 / 6

Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Salvarsi la dignità di vivere dall’attacco di Poteri criminali e implacabili, fra incredulità pubblica, straccioni morali e belle anime vigliacche. (chi sa reggere legga fino in fondo, perché parlo di voi)

Vado per blocchi. Blocco 1, cos’era questo Summit.

Il 12 dicembre 2011 avevo scritto: SUMMIT MODERN MONEY THEORY IN ITALIA. AVVISO AGLI ATTIVISTI. Non c’era scritto “avviso ai miei lettori, alle belle anime, a chi ha 4 figli e 1000 euro di paga, a chi al weekend ha le bimbe da portare alle giostre ecc.”. C’era scritto ATTIVISTI. Come ho scritto il 27 scorso, tutto questo sforzo per portare qui cinque fra i più straordinari intellettuali economici del mondo era per insegnare a una massa di italiani ATTIVI come COMBATTERE oggi per la propria vita e per una democrazia compiuta, aiutando così chi non può. Perciò gli avevo chiesto di iniziare l'impegno versando una quota di auto-sovvenzionamento. 1500 lo hanno fatto, e mi era ovvio che una piccola parte avrebbe donato senza partecipare, ok, grazie a voi, apprezzo, anche se sinceramente non era quello che avevo proposto. Ma mai mi sarei immaginato che, al contrario, la maggioranza dei donatori sarebbero stati NON ATTIVISTI. E invece sembra che sarà così. Significa che anche in questo sforzo ci sono maggioranze che si comportano nel solito pietoso modo di scaricare la coscienza dal portafoglio, ma MAI! metterci se stessi, della serie “Io ti pago, ma il sedere me lo salvi tu spendendo il tuo. Forza Barnard, forza economisti, siete tutti noi!”. E come mi ha scritto quel sagace lettore, viene da urlare “Ma come facciamo a criticare Schettino?? Tanto per parafrasare la tragedia oserei dire: PARTECIPANTI DEL SUMMIT TORNATE A BORDO CAZZO!!”.

Mille e cinquecento belle anime – fra l’altro, lasciatemi dire, sono comunque zero, una briciola, in rapporto al numero di italiani che mi leggono e che sanno cosa il Vero Potere ci sta facendo, proprio una vergogna quel numero, dovevano essere 150.000 come minimo, e qui si ribadisce che siamo gente patetica, vigliacca, pigra, anche fra gli esagitati del web, gente che non ha aderito a questa chiamata alla salvezza della dignità umana perché il web li ha abituati al tutto gratis, clicco e faccio la rivoluzione da casa... specialmente il branco di bugiardi da prendere a sberle che mi scrivono che 40 euro più il viaggio e dormire sono tanti, ma poi chiedetegli quanto spendono in canne, Ceres al centro sociale, scheda dell’Iphone, e compagnia cantante. Branco di bugiardi, che le anime dei morti che andarono a combattere senza neppure mangiare e a piedi nudi dovrebbero prendere a calci in culo dentro i loro centri sociali o quando si sputtanano i soldi al gratta e vinci. Cristo, ma Cristo!, ma davvero l'80% di quei 1500, e gli altri 2 o 3 cento mila che hanno letto il Più Grande Crimine, hanno tutti 7 figli e 15 euro per arrivare a fine 2015? Ma dai! Bugiardi. Leggete più sotto, che questo è solo l'antipasto per voi.

Ma dicevo, 1500 belle anime che avrebbero dovuto come minimo mostrarsi statisticamente in 250/300 prenotazioni alberghiere, invece che 91. E questo mi porta al blocco 2.

Blocco 2. Che bella la gente che mette mano alla tastiera prima ancora di usare il buon senso. “Ma Barnard, dovevi fare così… e cosà… e non capisci questo e quello…”. Chiunque mastichi di statistica a livello di scuole medie, sa che i modelli di proiezione si fanno sempre sulla base del dato certo, cui poi si aggiungono le variabili incognite presunte su una media ponderata. Allora, come ho già scritto: per capire quanti effettivamente saranno a Rimini, io posso solo prendere l'unico dato certo esistente: le prenotazioni camere a me note perché sono quelle date dall’organizzazione; cui aggiungo le variabili incognite: cioè quelli che hanno confermato ma non vengono più tutti quelli che hanno sistemazioni proprie; di questi devo fare una media ponderata che si presume verrà al summit, che di norma si pone al 30% del numero incognito. Infine si somma la cifra certa con quest’ultima cifra ottenuta. Ok. Io mi sono trovato con, al 28 gennaio, 687 conferme via mail sui 1500, con 91 come cifra certa di prenotati a soli 4 giorni dalla scadenza delle camere economiche, quindi 596 incognite su cui fare quella media del 30%. La somma mi dava una proiezione di partecipanti veri ridicola, 270-280 persone. In uno stadio da 1000 o 5000 posti. Pur immaginando da qui al 24 febbraio un aumento fisiologico di adesioni vere, mi si è aperto uno scenario probabile di 4/500 persone sedute al 105 Stadium di Rimini (nota: per timore di lasciar fuori gente pagante fra quei 1500 che io credevo ATTIVISTI al 98%, fui costretto a opzionare il 105, che era l’unico che offriva tutte le trecento caratteristiche che ho dovuto mettere assieme per avere un posto che soddisfacesse tutte le trecento esigenze dei partecipanti, del service, della facile raggiungibilità, della presenza di alberghi a poco, dell’equidistanza fra nord e sud, della modulazione dei posti anche se arrivavate in massa ecc., e tutto questo senza certezze, sempre indovinando alla cieca, e ricattato dei tempi che scadevano, e con gli americani che mi pressavano sul luogo e sui voli, e con i miei collaboratori che non potevano lavorare se non c’era il posto, ma se prenotavo il posto senza lavorare prima non sapevamo quanti eravate, e con i soldi che non bastavano, ma se non c’erano i soldi non potevo scegliere niente e così tutta la storia si mordeva la coda in un giro su se stessa… e… e… Quindi voi dei 5 neuroni pc-dipendenti che vi fanno scattare le mani sulla tastiera a dire stupidaggini come “ma perché non prendi un’altra sala?” andate a fare una passeggiata per favore e non mi scrivete, grazie). Ma con uno scenario di 4/500 persone sedute al 105, con le rimanenti 4500 sedie vuote, e che costa in tutto 36 mila euro, si arriva al blocco 3.

Blocco 3. I cinque economisti che vengono a parlarvi sono cinque studiosi di statura mondiale. Questo vuol dire che nel mezzo della più grave crisi economica dal 1929 a oggi, essi sono 1) ultra impegnati 2) chiamati ogni giorno da centinaia di organizzazioni, università, ONG, media di tutto il mondo per averli a parlare (William Black non torna a casa sua da 97 giorni consecutivi solo per questo tipo di chiamate, Hudson ha rinviato la Germania per noi). Ora sia chiaro a tutti, e lo dico gettando dalla finestra la patetica finta modestia che odio, che se questi 5 vengono in Italia con un preavviso ridicolo, cancellando altri impegni, incasinando le loro famiglie (Kelton, Auerback), e correndo come disperati, è solo perché Paolo Barnard ha dato per due anni l’anima per la MMT, ne sono ammirati, ed erano commossi dalla mobilitazione di 1500 persone che hanno saputo sarebbero venute ad ascoltarli (sapessero la realtà…). Se non era per questo non li vedevamo neppure col cannocchiale quest’anno. Ok? Ora: li abbiamo, vengono qui, volano, arrivano, lavorano come bestie giorno e sera, e ripartono allo scadere del lavoro senza neppure farsi una passeggiata di ferie, senza prendere UN SOLDO, senza premi di prestigio, riconoscimenti politici, senza pubblicità dei media. E sono cinque giganti dell’economia internazionale. Bene. Tralasciando la masnada di deficienti che mi scrive, e non scherzo, “ma perché si deve pagare 40 euro per sta cosa? Falla in streaming”, “ma perché ospitarli in un 5 stelle? Non bastava di meno?”…., si arriva al punto che tanti di voi sembrano non capire, e infatti in puro stile ‘belle anime’ e con una stoltaggine da vertigini arrivate ad accusarmi di essere uno che disprezza i piccoli numeri e che rinnega ciò che scrive in tema di umiltà e di attivismo, e proclamate: “E anche se fossimo in 100, che significa?!!.... Barnard, lei ci prende in giro, noi abbiamo fatto sacrifici, preso ferie, prenotato i viaggi, e lei solo perché non ha il pubblico di Vasco Rossi cancella tutto?... Se cancellerà il summit io straccerò quello che lei ha scritto per anni… Tu voi fare la bella
figura con gli americani o ci tieni alla MMT? Sei infantile Barnard…” ecc. Ok. Sto calmo. Io do per scontato che esiste una concetto che si chiama ‘rispetto’ per l’impegno, la statura, la dedizione di chiunque. Non dovrei essere ridotto a spiegare qui a degli adulti che far spostare 5 studiosi dall’altra parte del mondo con migliaia di km da sfangarsi, fagli cancellare impegni, farli arrivare qui stanchi, farli lavorare come muli, non dargli neppure 1 giorno di ferie, non pagargli una singola lira, spendere 66 mila euro, e tutto questo per parlare a 400 persone, è inaccettabile, è un vero insulto alla loro dignità. Non alla nostra, perché noi italiani non l’abbiamo. Ma alla loro sì, nonostante l’ammirevole impegno dei pochi che ci sarebbero stati. E io, Paolo Barnard, questo non glielo farò mai. CHIARO? Con una platea così possiamo benissimo invitarne uno o due al massimo, e più avanti quando saranno di passaggio in Europa per altri motivi, con dignità.

Conclusione: 1500 italiani che hanno risposto a quella che è forse la più drammatica chiamata alla difesa delle famiglie, dei figli, del lavoro, della democrazia dal 1948 a oggi, sono, lo ripeto, un umiliante risultato già di per sé. La fatica mia e dei ragazzi che mi stanno aiutando è da molti sottovalutata, criticata, pontificata, insultata persino. La totale incomprensione della generosità e statura dei nostri ospiti è evidente in tanti altri. E soprattutto la desolante incapacità di tanti di voi di capire che i vostri impedimenti, i vostri "non posso, c’ho il lavoro, sono derelitto, ho gli impegni, ma forse non ci capirò nulla, ho il compleanno della moglie, costa troppo"… SONO DA VERGOGNARSI, da seppellirsi di vergogna di fronte ai vostri esatti corrispettivi che in ogni epoca hanno stracciato tutte quelle considerazioni e hanno lottato. Come in Cile 40 anni fa stracciarono tutte quelle considerazioni e si consegnarono alle 40, 60, 90 sessioni di tortura nei campi di concentramento di Pinochet per salvare la loro democrazia. Ne uscirono morti, non videro mai più i loro bambini, e non di rado quei loro bambini li udirono urlare sotto tortura nella cella di fianco, questo gli facevano. Pensateci vigliacchi. Salvare la vita di chi amiamo e la dignità della vita costa prezzi, siamo sotto attacco da Poteri mostruosi, e voi siete lì a strimpellare tastiere e a scrivermi una montagna di cazzate "non posso, c’ho il lavoro, sono derelitto, ho gli impegni, ma forse non ci capirò nulla, ho il compleanno della moglie, costa troppo" perché siete dei vili cui è giusto che il Potere pisci in testa. Questo lo sottoscrivo. ED E' MOSTRUOSO CHE COSI' TANTI ABBIAMO AFFRONTATO L'AGONIA E LO STRAZIO DELLE LORO VITE E DEI LORO AMORI PER DONARE LA LIBERTA' A GENTE CHE OGGI SI FA PISCIARE IN TESTA DAL POTERE PER PAURA, SOLO PAURA, SIETE STRACCIONI MORALI CHE "non posso, c’ho il lavoro, sono derelitto, ho gli impegni, ma forse non ci capirò nulla, ho il compleanno della moglie, costa troppo".

Ecco tutto, quindi. Se le mie stime non raggiungeranno un numero di attivisti decoroso, il summit non si farà. Tutto il mio rispetto ai pochi che non appartengono alla schiera di urinari umani che ho appena descritto. Ma a voi dico questo: se dovrò cancellare il summit MMT dovrete semplicemente accettare che vi è una giustizia nell’esistenza dei Poteri che ci disprezzano: ed è che in effetti siamo disprezzabili.

Paolo Barnard
Fonte: www.paolobarnad.info.it
29.01.2012


Citazione
LeoneVerde
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 90
 

La cosa strabiliante è che gli "attivisti" attuali cioè i sindacalisti e i politici non hanno colto l'opportunità della conoscenza di questo strumento. Va ribadito che MMT è solo uno strumento, e come tale va dato in mano a chi è in grado di gestirlo o ha volontà di mettersi alla prova e responsabilmente di farsi carico del risultato, che potrebbe essere splendido, un salto in avanti dell'umanità, la realizzazione di quello che Keynes scrisse in "prospettive economiche per i nostri nipoti".
Invece ci ritroviamo con sindacati che se non è "di sinistra", cioè col marchietto visto e approvato da anni di retorica ideologica, non va. Per questi Marx ha già detto tutto. Fanatici zucconi. Non siamo più nell'800, dobbiamo trovare soluzioni per il 21 secolo. La loro cultura è limitata e la loro consapevolezza della realtà sociale e politica attuale, che sempre segue il livello di conoscenza acquisita, è altrettanto limitata. Non vedono, non sentono, non fanno niente: pietre contro i carri armati.
I politici: da piangere. Nei partiti ci dev'essere un test d'ingresso basato sul QI, se superi 90 non entri (oppure, esperienza personale, ti tengono per scoppiazzare quello che scrivi - senza capire una virgola- e rinchiuso nelle segrete del partito). Più stupidi e ignoranti non ce n'è. Non hanno alcuna preparazione, nè capacità, sono showmen da comizio, non leggono i giornali (quelli importanti, non dico tuttosport), non sanno l'inglese - la lingua dell'impero - e non hanno alcuna affinità col potere, che dovrebbe essere il loro lavoro...afflitti da ambizioni minime, si accontentano del pezzo di lardo che il vero potentato getta loro per terra, l'osso, la briciola...il posticino in provincia, nella municipalizzata, da sindaco, nel consiglio regionale e tutto si ferma lì. Cani, nient'altro che cani ai piedi del padrone.
Personalmente non credo alla favola delle rivolte popolari, il popolo è incapace di organizzare e condurre una rivolta. Ogni regime decadente e sbagliato ha sempre avuto una classe antagonista, che cercava di sostituirsi al governo in carica. Generalmente un'elite con interessi diversi, idee diverse, una visione del futuro e della società diversi. Talvolta capita che sia un'elite con principi umanistici, che voglia riportare al centro d'importanza l'uomo. Necessità vuole che sia un'elite di intellettuali o comunque persone dotate di conoscenza, capacità, carisma e VOLONTA' DI POTERE.
La volontà di potere comporta un'alta dose di rischio personale, un'enorme responsabilità, la conoscenza necessaria per proporre la famosa realtà alternativa...
Non esiste nulla del genere in questo paese.
Qui ci sono solo lupi neri e tortorelle.
E i lupi bianchi?

Chiara Zoccarato


RispondiCitazione
speranza
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8
 

NON è UMANO SAPERE CERTE COSE E TACERE!
FORZA ITALIANI VENITE A RIMINI AD ASCOLTARE QUESTI UOMINI DI ALTISSIMA STATURA MORALE!!!!!!!!
PS SONO INFERMIERA E PER PARTECIPARE AD UN CORSO D'AGGIORNAMENTO CUI SONO OBBLIGATA A PARTECIPARE MI CHIEDONO 150EURO SE VA BENE!
ANNALISA


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Condivido il giudizio su chi si sputtana il triplo della somma richiesta per il summit in canne, ma non credo proprio che sia quello il "bacino d'utenza" di questo evento.

Evidentemente a Paolo non si è neppure insinuato il dubbio che molti non vedono un seguito concreto a questo incontro, perchè non c'è nessuna sponda politica che possa raccogliere le idee lanciate da questi "esperti" che in più, lasciatelo dire, non sono che i rappresentanti di una teoria economica (e neanche la migliore a mio parere perchè si muove sempre dentro i paradigmi del capitalismo: crescita, produzione, consumo..) mica sono i salvatori del mondo, mica propongono una nuova idea di partecipazione democratica... vengono, illustrano a noi che pendiamo dalle loro labbra e poi?
per questo, mi basta leggere il saggio di Barnard, scusate, o se voglio approfondire, vado a leggere direttamente gli autori.

Che mi interessa di vederli in carne ed ossa, se non c'è un confronto, partecipazione? E' solo un seminario, su questo Barnard è stato molto chiaro, ma senza appoggi politici, in pratica, dopo il summit, cosa ci si aspetta che facciamo? Andiamo a Berlino o Bruxelles a fare le barricate? Non scherziamo..

E poi, sì, potevano trasmettere il tutto in streaming, non vedo perchè no.
se c'è una cosa che i pur esecrabili Santoro, Grillo e compagnia cantante hanno insegnato è la potenzialità di questi mezzi di comunicazione. Negandoli, tagli fuori una fetta consistente di persone (molto giovani) che usano naturalmente questi sistemi: si guardano le conferenze sull'iPhone? non vedo dove sia il problema, il problema sta nel volerli escludere.


RispondiCitazione
rosbaol
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16
 

"Evidentemente a Paolo non si è neppure insinuato il dubbio che molti non vedono un seguito concreto a questo incontro, perchè non c'è nessuna sponda politica che possa raccogliere le idee lanciate da questi "esperti" che in più, lasciatelo dire, non sono che i rappresentanti di una teoria economica (e neanche la migliore a mio parere perchè si muove sempre dentro i paradigmi del capitalismo: crescita, produzione, consumo..) mica sono i salvatori del mondo, mica propongono una nuova idea di partecipazione democratica... vengono, illustrano a noi che pendiamo dalle loro labbra e poi?"

E allora perchè si si sono iscritti? Un mio amico mi ha detto:"Non ci credo, non mi iscrivo."Non ho fiatato. Ma se confermi un impegno, caxxo, lo mantieni. Significa essere adulti e rispettare il tempo ed il lavoro degli altri. In merito a Santoro e Grillo: io ci sono stato al V-Day, è stata una cosa tristissima e mi sono vergognato di essere lì. Una folla impazzita a gridare "vaffanculo a destra e a manca". Barnard ha chiesto di essere adulti. A quanto pare è difficile esserlo in questo paese. A proposito, ho fatto una media dell'età dei partecipanti (c'era l'elenco sul sito di Barrnard) La fascia di età maggiore è tra i 27 e i 40 anni! A quanto pare sono adulti solo anagraficamente. Barnard merita rispetto. Si può criticare la MMT, ci mancherebbe altro, ma l'impegno di Barnard è stato ineccepibile. p. s ovviamente io avevo prenotato stanza e tutto il nostro il giorno dopo l'annuncio.


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

rosbaol, non mi pongo il problema di chi si è iscritto poi non conferma, ma di chi non si è iscritto, perchè Paolo si sorprende che siano solo 1500.

Stimo moltissimo Barnard, ma vedi, di persona ho già visto Amartya Sen, Paul Krugman e Serge Latouche gratis, in sale sempre strapiene di 1000 e + persone, studenti e docenti di economia.
Cosa mi dovrebbero dire di più i guru dell'MMT per sobbarcarmi tutti i costi di permanenza a Rimini?

Su Grillo penso che sia esecrabile come lo pensi tu, ma non parlavo di lui, chiedevo perchè non sfruttare le potenzialità della rete? Perchè escludere chi usa questo tipo di strumento?


RispondiCitazione
greiskelly
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1268
 

per me non sono tanto importanti gli economisti ma le persone che partecipano. Per quanto riguarda l'esclusione dello streaming è per invogliare le persone a darsi da fare sul campo. I dvd possono uscire anche dopo!non si esclude nessuno quindi. Si cerca solo partecipazione, che purtroppo è scarsa!

Io partecipo e per quel che mi riguarda per ora mi sto organizzando da sola, per questo trovo illogico prenotare già la stanza: prima cerco qualcuno che mi si aggrega e al massimo se resto sola vado in un ostello, ma 50euro per una singola non ce li metto.

Sono tra quelli che ha pregato p.b. di non guardare per la statistica i 91 posti della sua struttura "a prezzi stracciati", perché 25-30euro sono nella norma anzi anche tanti x un b&b fuori stagione.
molti sicuro si arrangiano da soli anche per questo, poi ci saranno quelli che si stanno ancora organizzando come me, poi c saranno quelli che abitano in zona e non prevedono i pernottamenti, oppure quelli invitati da amici del posto.
Per questo ho chiesto a barnard di chiedere una seconda conferma di presenza agli iscritti confermati.

Non voglio certo mettere in dubbio le sue conoscenze statistiche, ma ci sono davvero tante variabili in gioco. Meglio riproporre il sondaggio.

Se poi vuole attivisti è bene rivolgersi anche al forum nazionale dei movimenti per l'acqua, lì è pieno di attivisti quindi faccia un appello. Io da parte mia c provo a livello locale. Magari qualcuno non è a conoscenza della mmt perché vigila su altri campi.Certo, ci dev essere anche la condizione per l'interessamento alla questione.
P.s.
Ricbo, la volontà politica si crea se c'è partecipazione. Non prima.


RispondiCitazione
speranza
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8
 

1) OTTIMA PREPARAZIONE
2) DIVULGAZIONE

summit mmt IN ITALIA
adesso,( purtroppo) non poteva accadere in un momento migliore!


RispondiCitazione
LeoneVerde
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 90
 

per Greisekelly:

La volontà politica porta alla partecipazione, non il contrario. Il contrario è per le pecore.

Non c'è sponda politica perchè dovremmo crearla noi.


RispondiCitazione
greiskelly
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1268
 

ti ringrazio per la pecora.

Peccato che i grandi hanno sempre avuto paura dell'opinione pubblica ed hanno sempre ritenuto di doverla controllare.


RispondiCitazione
LeoneVerde
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 90
 

Paura dell'opinione dei cittadini attivi veramente capaci di essere antagonisti al potere.
Dell'opinione generale non gliene frega un piffero. su intenet c'è di tutto e nessuno, alla fine dei conti veri, sta censurando alcunchè. La verità è ovunque. La verità da sola non cambia la storia. Non lo ha mai fatto. Ha bisogno di uomini per cambiarla.


RispondiCitazione
greiskelly
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1268
 

su internet c'è tutto ed il contrario di tutto. è la tecnica del bipensiero orwelliano, ma a quanto pare sembra stia fallendo perché le censure al web stanno per prendere forma. Si vede che ci sono troppe persone che acquisiscono spirito critico.


RispondiCitazione
LeoneVerde
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 90
 

Guarda, mi spiace essere pessimista, ma sonno dieci anni che sento sta menata della censura al web e sono ancora tutti lì a scrivere...perfino Franceschetti che accusa i politici di satanismo, a volte con nomi e cognomi...
bene, lo spirito critico, ottimo. Che ci fa la gente con lo spirito critico? Sai che ci fa? Vive nella convinzione di sapere, di essere nel giusto, compra equosolidale, si commuove per i pastinesi, s'indigna per la guerra in libia, in iraq, in afganistan, e poi si fa fatica a trovare qualcuno che faccia, non dico il segretario comunale, ma perfino il rappresentate dei genitori a scuola. Questo sapere è inutile.
I carbonari mazziniani avevano un motto "pensiero e azione".


RispondiCitazione
rosbaol
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16
 

[quote="RicBo"]rosbaol, non mi pongo il problema di chi si è iscritto poi non conferma, ma di chi non si è iscritto, perchè Paolo si sorprende che siano solo 1500.

Invece io parto proprio da chi ha confermato e poi si è pentito. Vedi, non è tanto la disciplina economica il problema, il problema è la mentalità di noi italiani. Anche se esistesse la ricetta economica perfetta, noi in un modo o nell'altro ci sputeremmo sopra per PURA PIGRIZIA! E' questo che mi fa incazzare, la mancanza TOTALE di partecipazione. Ci puliamo la coscienza con un bonifico di 40euro (on line, ovviamente)e un post su internet. Tu parli di streeming ed internet. Io dico che internet è un arma potentissima ma che ci si sta ritorcendo contro. Contro chi pensa di fare qualcosa informandosi sui siti "giusti". Credo che la nostra generazione sia apatica, acritica e, a mio modestissimo parere, schizzofrenica. Propio non si riesce ad iniziare e finire un progetto. Che sia MMT o Decrescita o qualsiasi altra cosa. Siamo dei FALLITI. E' questa la verità. Poi non lamentiamoci se dei sottosviluppati che abbiamo e abbiamo avuto al governo ci chiamano a seconda dei casi: Fannulloni, Bamboccioni o Sfigati. Beh, a quanto pare i fatti danno ragione a quest'ultimi.


RispondiCitazione
greiskelly
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1268
 

Guarda, mi spiace essere pessimista, ma sonno dieci anni che sento sta menata della censura al web e sono ancora tutti lì a scrivere...perfino Franceschetti che accusa i politici di satanismo, a volte con nomi e cognomi...
bene, lo spirito critico, ottimo. Che ci fa la gente con lo spirito critico? Sai che ci fa? Vive nella convinzione di sapere, di essere nel giusto, compra equosolidale, si commuove per i pastinesi, s'indigna per la guerra in libia, in iraq, in afganistan, e poi si fa fatica a trovare qualcuno che faccia, non dico il segretario comunale, ma perfino il rappresentate dei genitori a scuola. Questo sapere è inutile.
I carbonari mazziniani avevano un motto "pensiero e azione".

premettendoti che un pessimista è un ottimista ben informato.
😉
t dirò che nemmeno nel segretario comunale onesto puoi sperare, perché c'è sempre una maggioranza di stronzi che si vuole solo attaccare alla poltrona e che schiaccerà quello onesto.
e allora lo spirito critico a cosa serve? ad agire, quando si agisce, in modo consapevole.

@ricbo: paolo si stupisce di 1500 in tutta italia? Ecco paolo critica molto chi gli manda suggerimenti, ma non sa proprio niente di attivismo. Io ho provato sulla mia pelle con i referendum sui beni comuni (non solo acqua ma anche rifiuti e trasporti). All'inizio c'era una media di un attivista serio ogni 30mila abitanti(successivamente, leggermente di più).così, ovunque...su temi che riguardano tutti. A me non stupisce affatto, infatti 1500 per 30mila fanno 45 milioni... Ovvero gli italiani esclusi bimbi ed anziani.
barnard, a cui piacciono le statistiche, dovrebbe leggere queste cifre.


RispondiCitazione
Pagina 1 / 6
Condividi: