Fusaro - Insetti, q...
 
Notifiche
Cancella tutti

Fusaro - Insetti, quattro italiani su dieci sono pronti a mangiarli. È il tramonto dell’Occidente


Davide
Membro
Registrato: 3 anni fa
Post: 2583
Topic starter  

“Insetti, quattro italiani su dieci sono pronti a mangiarli“. Così dicono i sondaggi, almeno sembra. Quel che non dicono, ovviamente, è che questa magnifica libertà, che porterà quattro italiani su dieci a mangiare vermi scaturisce, come sempre accade nel mondo capitalistico, dalla costrizione economica. E ciò secondo l’usuale teorema della liberal-liberista illibertà del mercato: nessuno ti costringerà a mangiare insetti, ma dovrai farlo. La tua libertà astratta di mangiare insetti si convertirà in concreta coazione a mangiarli: sarà la tua condizione economica a decretarlo.

Secondo voi, i quattro italiani su dieci che sono pronti a mangiare insetti perché lo sono? Per scelta di raffinato gusto? O, invece, per coazione socio-economica (banalmente, perché non possono scegliere realmente, per via delle loro condizioni economiche)? Tra il tartufo d’Alba e la larva sott’olio voi cosa scegliereste?

Ecco, una volta di più, il vero volto della mondializzazione: che produce merci sfavillanti di ogni tipo e, insieme, ci costringerà a mangiare i vermi, come sempre presentando sciagure e nefandezze come chances emancipative. Oltre all’aspetto economico legato agli “interessi materiali” di marxiana memoria, v’è quello culturale connesso alle identità dei popoli e degli individui. Il politicamente corretto (che è sempre anche eticamente corrotto) produce un suo regime di verità erotico (l’eroticamente corretto, genderista, plusgaudente e liberal-libertario), ma poi anche un suo regime di verità enogastronomico. Lo qualifico come il gastronomicamente corretto.

CONTINUA QUI https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/12/04/insetti-quattro-italiani-su-dieci-sono-pronti-a-mangiarli-e-il-tramonto-delloccidente/4811627/


Citazione
Condividi: