Il giorno dopo c...
 
Notifiche
Cancella tutti

Il giorno dopo c'era già servito il colpevole...


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Dopo quasi 40 pagine di thread e decine di post (alcuni utili, altri decisamente meno utili), credo che alcuni non abbiano ancora capito da dove derivano i nostri dubbi. Non è una questione di ricercare complotti o cose simili, o chissà quali coperture dell'accaduto. C'è l'aspetto fondamentale che il Procuratore se ne sia uscito praticamente il giorno dopo ipotizzando uno scenario derivante dall'ascolto del CVR, quando per leggere il CVR tutti hanno detto che ci vuole tempo e un lungo lavoro. Ci hanno fornito un "presunto colpevole", che poi i media hanno trasformato immediatamente nel "colpevole certo", basandosi secondo me su informazioni ancora molto premature. E qui è stato fatto un errore molto grave !!

Il povero f/o, secondo il comunicato ufficiale di Lufthansa diramato oggi, ha interrotto il suo pilot training presso la Flight Training Pilot School per diversi mesi, ma successivamente ha ricevuto il certificato medico attestante la sua idoneità al volo. Tra i documenti presentati dalla compagnia alla Procura di Dusseldorf c'è anche la corrispondenza e-mail del copilota con la Flight Training Pilot School, e in questa corrispondenza ha informato la Flight Training Pilot School nel 2009, nei documenti medici presentati in occasione della ripresa del suo flight training, circa un “previous episode of severe depression”. Quindi durante il training !! Poi è stato dichiarato idoneo al volo, e per quanto ne sappiamo noi, non abbiamo motivi per dubitare che lo era veramente !!

Ok quindi, in passato ha avuto problemi, ma non vi è ancora nessunissima prova certa che il problema sussisteva ancora e che abbia avuto influenza nell'evento !! Affermare questo, con i dati attuali, è pura speculazione !! Può benissimo essersi verificato un problema tecnico e una catena di eventi che hanno portato all'evento, senza che i problemi del f/o in passato abbiano avuto influenza. Purtroppo una dichiarazione secondo me prematura del Procuratore ha poi scatenato tutto questo putiferio. Magari è andata veramente così ed è stato un atto deliberato del f/o, non posso escluderlo naturalmente, ma lo dovrà dire un'indagine approfondita e lunga il giusto, vagliando molti altri elementi, non solo un ascolto superficiale del CVR come fosse un mp3. Il BEA ha comunicato oggi che sta continuando le indagini, e su quali punti sta lavorando. Nel particolare, descrivere più precisamente, dal punto di vista tecnico, la storia del volo, basandosi su un' analisi dettagliata dei dati dal CVR così come sull' analisi di tutti i parametri di volo che possono essere disponibili. Inoltre studiare le debolezze di sistema che potrebbero aver portato a questo incidente o ad altri eventi simili, orientandosi in particolare verso la cockpit door locking system logic e le cockpit access and exit procedures, nonché i criteri e le procedure applicate per rilevare specifici profili psicologici.

Se il BEA giungerà alla fine dell'inchiesta alla conclusione che è stato un atto deliberato prenderò atto della cosa, che però in quel momento sarà suffragata da altri elementi e quindi con una base solida a giustificarla. Allora la accetterò, ora non riesco ad accettare la spiegazione ufficiale, perchè si basa su dati ancora prematuri e siamo solo all'inizio dell'indagine. Tutti gli scenari sono ancora aperti !!

E comunque, ricordatevi sempre una cosa fondamentale. Lo scopo dell'inchiesta tecnica non è trovare il o i colpevoli, ma le CAUSE !!! Dei colpevoli al mondo aeronautico non interessa nulla, prima si trovano le cause e naturalmente se necessario si mettono in atto le dovute azioni correttive per rendere più sicuro il sistema, imparando dagli eventi. Questa inchiesta è partita malissimo perchè invece, il giorno dopo, c'era già servito un colpevole, che i media hanno poi divorato come loro solito. Ma almeno qui, su un forum aeronautico, evitiamo questo andazzo, e pensiamo alle cause, non ai colpevoli.

Paolo
Fonte: www.md80.it
Link: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=45212&p=931511&hilit=Cerca%E2%80%A6#p931511
31.03.2015


Citazione
Hadrian
Trusted Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 61
 

Invito i lettori a rivedere il tutto focalizzandosi sul trattamento della depressione con i selective serotonin-reuptake inhibitors ( SSRIs ) e con i serotonin and noradrenaline-reuptake inhibitors ( SNRIs ) .
Vi sono oltre cinquemila casi di omicidio/ suicidio provocati da questi trattamenti delle sindromi depressive :

Links utili :

http://ssristories.org/

http://ssristories.org/category/pilot/

http://www.ssristories.net/


RispondiCitazione
Condividi: