Il M5s non Dibatte ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Il M5s non Dibatte in Tv (e neanche Altrove)


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Grillo non vuole che nesuno del M5S vada a discutere con altri in pubblico (se la TV nazionale non va bene perchè non i dibattiti nelle tv locali opppure un bel dibattito sull'economia al Palasport di Milano ?...) perchè se ad un certo punto chiedessero loro che cosa vogliono fare di diverso da Monti per l'economia non saprebbero cosa dire. E non saprebbero cosa dire perchè nel Blog non si capisce quali siano, nel programma del M5S c'è una paginetta sull'economia in cui le tasse e il deficit pubblico non sono neanche menzionati e non ci sono neanche esperti competenti "autorizzati" a parlare a nome del M5S.

Molta gente si fa imbambolare dalla TV, ma altri si fanno imbambolare dai Blog su internet. Il pezzo che citate sul blog di Grillo "Politica, antipolitica e il pollice di Cesare" ( http://www.beppegrillo.it/2012/11/politica_antipolitica_e_il_pollice_di_cesare.html ) è una lunga disquisizione, scritta forse da Casaleggio o forse da DiCori Modigliani, dal senso della TV al sendo della politica, all'euro, al ruolo degli economisti e delle ricette economiche ecc...che sembra parli dei problemi sociale ed economici gravi dell'Italia. Ma è la solita fuffa in cui sono bravi gli intellettuali italiani, l'unico accenno pratico che fa in 200 righe è sull'euro, dove dice che bisogna che la gente ne possa discutere (ok...). Il senso generale è che la gente non dovrebbe farsi imbambolare dalla TV (ok..) per cui il M5S evita la TV.

Il successo del M5S non c'entra però un tubo con tutto questo. Viene invece dal fatto che Grillo è l'unico personaggio noto (grazie anche alla sua carriera TV passata) che da anni spara sistematicamente contro i partiti in blocco gridando che vanno tutti cacciati perchè sono una banda di ladri e profittatori. Li attacca senza stancarsi ogni giorno e in generale spara su tutto quello non va al mondo con violenza verbale e toni coloriti. La sua forza è che dopo tutta questa violenta indignazione verbale, di cui si sente bisogno, riesce a non proporre nessun contenuto, ma solo cose di metodo ("la rete"... i referendum..."dove la gente decide"...)

Qualunque movimento che oggi sparasse a zero sulla classe politica in blocco e si metta fuori dal sistema, cioè fosse fuori dal parlamento e dalle istituzioni, senza farsi identificare come "di destra" o "di sinistra" (cioè stando nel vago come proposte), prenderebbe il 20% dei voti

In un periodo di crisi, sparare a zero sulla classe politica e sulle ingiustizie del mondo tramite un Blog e degli show pubblici restando fuori dai dibattiti dei giornali, della TV è un ottima strategia. Ma funziona fino a quando non dibatti mai, neanche sulla "rete" di cosa vuoi fare di diverso da Monti

Il M5S non dibatte nelle sei reti TV nazionali, ma non dibatte neanche in quelle locali o su Sky o gli altri 20 canali disponibili su Sky, non dibatte sui giornali nazionali o locali, non dibatte nei forum internet NON DIBATTE DELLE SUE PROPOSTE DA NESSUNA PARTE in realtà. A parte i referendum sull'acqua e contro gli inceneritori o centrali nucleari e i divieti ai parlamentari inquisiti o le riduzioni di stipendio ai politici... non ha nessuna proposta sulla Disoccupazione, Euro, Recessione, Tasse, Immigrazione... . La sua strategia è stare fuori da ogni sede in cui sarebbe costretto a dibattere, non del metodo dove nessuno ti obietta (".. La gente comincerà a pensare e ragionare con la propria testa..."), ma di SOLUZIONI, tipo che tasse ridurre e di quanto, come fare con l'Euro o cosa fare concretamente per la produzione industriale crollata del -25% e le 12 mila aziende l'anno che vanno fallite.

Ripetono che quello che conta è che "la gente decida con la propria testa...", ma senza che Grillo e il M5S debbano offrire delle soluzioni pratiche ed entrare mai in un dibattito con altri, neanche su internet....Non è male come strategia. Se riescono ad evitare qualunque dibattito in cui gli chiedono delle proposte economiche alle elezioni un 20% dei voti lo prendono.

da "Politica, antipolitica e il pollice di Cesare" ( http://www.beppegrillo.it/2012/11/politica_antipolitica_e_il_pollice_di_cesare.html )

....La scelta di Beppe Grillo è molto chiara e netta: ha smascherato la Grande Truffa dell’Italia: la Videocrazia oppiacea delle oligarchie del privilegio. Se uno non lo capisce, allora è meglio che non si candidi neppure nel M5S. Oppure, se cominciano ad andare in video pure loro, allora vuol dire che il movimento di Beppe Grillo sta scegliendo l’Anti-politica. Tutti a casa a seguire i gladiatori al grande Colosseo della Vanità Narcisista, facendo il tifo per l’uno o il tifo per l’altro. Tanto a decidere se il pollice è verso l’alto o verso il basso, sarà sempre Cesare. Perché l’ultima parola è sempre quella dell’Imperatore. Per fare Politica, oggi, e farla come opposizione, c’è soltanto un’unica maniera e un’unica possibilità: disinnescare il meccanismo perverso che ha devastato la nazione, sottrarsi al balletto narcisista di chi gestisce l’Anti-politica. NON comparire in televisione è un Atto Politico micidiale. L’unico possibile. Chi conosce i media italiani, sa che le cose stanno esattamente così. Tutto il resto sono chiacchiere dei cultori dell’Anti-politica. Perché se passa questo, per loro è davvero l’inizio della fine. La gente comincerà a pensare e ragionare con la propria testa: è l’ultima cosa che vogliono. Altrimenti non pagherebbero così tanto i camerieri in onda nei talk show, sempre pronti ad imboccarvi e farvi credere alle illusioni. E se è il caso, addirittura pronti a venire a casa vostra a rimboccarvi le coperte. Basta che dormiate: è l’unica cosa che pretendono da voi. I dati elettorali parlano chiaro e sono incontrovertibili. I siciliani, la svegliata se la sono data. Comunque vogliate vedere le cose, le cifre parlano chiaro. Non appena nessuno li vota più, perdono subito la testa e cominciano a straparlare: sono davvero fragilissimi e pieni di terrore. Chi ha paura sono loro. Si stanno rendendo conto che lo schermo televisivo non vi spaventa più come una volta. Per l’Anti-politica è una pessima notizia. La considero un’ottima notizia di Politica....

Fonte: www.cobraf.com
Link: http://www.cobraf.com/forum/topic.php?topic_id=6057&reply_id=123496048#123496048
3.11.2012


Citazione
Condividi: