La famosa frase del...
 
Notifiche
Cancella tutti

La famosa frase delirante di HERTZL sull'ANTISEMITISMO


AlbionDoesNotSingAnymore
Estimable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 121
Topic starter  

Le false citazioni, usate come clave per colpire l’immaginario e creare opinione, si possono pero’ smontare. Ci vuole tempo, pazienza e mezzi. Ma qualcuno ha cominciato l’ingrato lavoro. Un esempio:
Citazione falsa attribuita a Theodor Hertzl
“E’ essenziale che le sofferenze degli ebrei .. . peggiorino. . . questo aiuterà nella realizzazione dei nostri progetti. . . Ho un’idea eccellente. . . indurre gli antisemiti a liquidare la ricchezza ebraica. . . L’anti-semitismo ci aiuterà in tal modo, in quanto rafforzerà la persecuzione e l’oppressione degli ebrei. Gli antisemiti saranno i nostri migliori amici “. (Dal suo Diario, parte I, pp 16)
Questa citazione si è diffusa come un incendio su internet, ma è un falso. Si tratta di una falsificazione. Il problema è che questa citazione è stata usata da “rispettabili” studiosi , ad esempio in Svezia dall’ex diplomatico Ingmar Karlsson.

Vediamo il testo originale.
L’incompleta edizione, del 1922, dei diari in tedesco si puo’ trovare su internet. Se la si guarda ci si accorge che la citazione è stata modificata pesantemente, rispetto al testo tedesco. Ma di solito coloro che propugnano l'autenticità della frase rispondono che il tedesco nell’edizione del 1922 è stato modificato; questo lascia spazio per l’edizione inglese.

Edizione del 1960 dei diari. (I diari completi di Theodor Hertzl Vol. 1 / a cura di Raffael Patai,.. Tradotto da Harry Zohn). A pagina 83-84 si trova la citazione. Inizia con le visioni e le fantasie che Herzl ha avuto sulla lotta per il diritto degli ebrei.

“Uno dei miei sogni nel corso del periodo di incertezza è stato quello di costringere Alois Lichtenstein, Schönerer o Lueger a duello. Se avessi sparato, una lettera lasciata da me avrebbe detto al mondo che caddi vittima di questo movimento ingiusto. Così la mia morte avrebbe almeno potuto migliorare le teste e i cuori degli uomini. Ma se avessi ucciso il mio avversario, avrei voluto fare un discorso magnifico davanti la Corte d’Assise, in primo luogo per esprimere il mio rammarico per “la morte di un uomo d’onore”, come Mores che aveva accoltellato il capitano Mayer a morte. Poi sarei passato alla questione ebraica, facendo un potente discorso, come un Lassalle- , che avrebbe scosso e commosso la giuria e ispirato il rispetto della corte, che avrebbe portato alla mia assoluzione. Allora gli ebrei si sarebbero offerti di fare di me un membro del parlamento. Ma avrei dovuto rifiutare, perché non avrei voluto diventare un rappresentante del popolo sopra il cadavere di un essere umano. – E ora scopro che gli antisemiti ne sono pienamente in diritto. Sarebbe un’ottima idea chiamare rispettabili, accreditati antisemiti come liquidatori di proprietà. Essi garantirebbero che non desideriamo portare l’impoverimento nei paesi che lasciamo. In un primo momento non sarebbero pagati molto per questo, altrimenti rovineremmo le nostre armi e li renderemmo simili a spregevoli "fantocci degli ebrei. Più tardi i loro compensi aumenterebbero, e alla fine avremmo solo funzionari Gentili nei paesi da cui siamo emigrati. Gli antisemiti diventeranno i nostri amici più affidabili, i paesi antisemiti sono i nostri alleati."
La frase, cosi’ come citata sopra è chiaramente un falso. Ecco le foto dei documenti:

Via google si puo’ verificare l’autenticità delle foto.

La falsificazione sopra, circola in tutto il mondo come prova che gli ebrei sionisti sono dietro il movimento antisemita.

http://bugiedallegambelunghe.wordpress.com/2012/09/07/le-bugie-con-le-gambe-lunghe/


Citazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 30947
 

Hai fatto benissimo a postarlo e ovviamente e' come dici e dimostri tu.
Non credi pero' che esistano dei forti sentimenti "anti gentili" fra alcuni ebrei?
Credo che bisognerebbe parlarne con franchezza da ambo le parti altrimenti il problema continuera' ad incancrenirsi.


RispondiCitazione
Condividi: