La lotta per il pro...
 
Notifiche
Cancella tutti

La lotta per il profitto.


Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 30947
Topic starter  

Gli scienziati europei sono riusciti a far scendere il robot Philae sulla cometa Techouri, a 500 milioni di chilometri dalla terra e dopo un periplo di sei miliardi e mezzo di chilometri durato dieci anni. Invece nota il cronista economico del "Figaro" Jean-Pierre Robin, la BCE non riesce a mantenere l'inflazione un pò sotto il 2%, come pure è nei suoi compiti primari.
Un anno fa Mario Draghi e i suoi servizi puntavano, per il 2014 nell'eurozona, su un aumento dei prezzi del'1,4%. Si è realizzato lo 0,3%. Che diremmo, si interroga retoricamente il giornalista, di un falegname che consegna un tavolo più corto del 79% - lo scarto tra lo 0,3 e l'1'4% - rispetto alla lunghezza progettata? E la BCE, prosegue, non è la sola a sembrare impotente, cit:"l'insieme delle politiche economiche sembrano disarmate". Eppure, cit:" in teoria cosa c'è di più semplice che lavorare, produrre, scambiare i beni e i servizi di cui ciascuno ha bisogno per vivere? Tuttavia queste attività di base sollevano delle difficoltà manifestamente insormontabili".

Robin è vittima delle illusioni che il capitalismo nutre e diffonde su se stesso. Lavorare, produrre e scambiare ciò che serve alla vita degli uomini sarebbe la cosa "più semplice" se questo fosse il fine dell'organizzazione sociale. Sarà così nel comunismo. Nel capitalismo, il fine è il profitto. Lavoro, produzione, scambio non sono che mezzi per generare profitto e armi per le feroci lotte che si accendono intorno alla spartizione del medesimo. La BCE non è, come gli scienziati dell'ESA intenti a pilotare la discesa di Philae, un cenacolo di studiosi chini sulla soluzione dei problemi sociali. Draghi guida lo stato maggiore dell'euro, la prima arma compiutamente federale di cui l'imperialismo europeo sia riuscito a dotarsi per affrontare uno scontro interimperialistico che ormai solo forze continentali sono in grado di reggere.


Citazione
Condividi: