Ogni volta che vedo...
 
Notifiche
Cancella tutti

Ogni volta che vedo e sento parlare il deputato M5S...


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Ogni volta che vedo e sento parlare il deputato delle Cinque Stelle Alessandro Di Battista (24 anni; suo l’eccellente intervento alla Camera sul caso dei marò) o leggo sue dichiarazioni, mi faccio la stessa domanda: perché non è del Pd o di Sel? La domanda, sia chiaro, non è rivolta a lui, che ha tutto il diritto di stare dove ha scelto di stare. È rivolta alla sinistra italiana, che evidentemente ha perduto, insieme a buona parte del proprio appeal politico, la capacità di attrarre e selezionare una nuova classe dirigente laddove questa nuova classe dirigente si manifesta, vive, lavora, produce idee ed esperienze.

Una nuova leva giovane ed energica, nel Pd e in Sel, è già reperibile, anche se ancora poco distinguibile e udibile, forse per sudditanza generazionale. Ma l’impressione è che tra i grillini sia fluita una parte rilevante della leva politica nata attorno a questioni (come i beni pubblici, i diritti individuali, le nuove forme di partecipazione e di rappresentanza) che segneranno profondamente il futuro della società italiana. Perché questo sia accaduto, è una delle domande cruciali che dovrebbe farsi il Pd, piuttosto che scannarsi sulle tattiche congressuali e sull’agenda (tutta interna) della sua manutenzione straordinaria.

MIchele Serra
Fonte: www.repubblica.it
11.05.2013


Citazione
gianni72
Prominent Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 917
 

Ma come, su repubblica e addirittura michele serra fanno gli elogi a un deputato del m5s e implicitamente accusano il pd di non sapersi rinnovare? Ma repubblica non era il male assoluto, che non bisogna leggerla, che dice sempre fandonie, che è l'house organ del pd ecc ecc ecc?


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 30947
 

Condivido quello che ha scritto Serra . Però dovrebbe completare l'analisi e dire che Grillo non ha attirato solo persone come DiBattista , ma anche una valanga di imprenditori , qualunquisti e fascistelli , ex elettori di Bossi e Berlusconi e roba simile . Perchè la demagogia di Grillo , come le milgiori scuole di marketing insegnano , riesce ad attrarre qualunque tipo di spettatore ( per la sua azienda commerciale , che è il suo blog ) : quello con la maglietta di CheGuevara insieme a quello che "questo non è vero libero mercato" ; quello della Val di Susa insieme al legalitario manettaro ; quello per i diritti insieme allo xenofobo ecc.. Quando il pensiero è debole e commericiale , ce n'è per tutti i gusti..


RispondiCitazione
Condividi: