Notifiche
Cancella tutti

Queen


viracocha
Active Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 18
Topic starter  

Queen + Paul Rodgers:

Dopo 14 anni dall'uscita di "Made in Heaven", dopo un'attesa che avrebbe potuto prolungarsi per l'eterrnità, è uscito il grande "The Cosmos Rocks" firmato Queen + Paul Rodgers.
Brian May , Roger Taylor & Paul Rodgers sono riusciti, con la loro gloriosa esperienza, nell'impresa di produrre un'album Rock che sa già di storia, una storia che, a mio parere, continua da molto molto tempo.

Le sonorità di questo album sono da pelle d'oca, nonostante la mancanza del basso più armonico e piacevole al mondo, un tempo nelle mani di John Deacon(l'unica mancanza in questo disco), ma l'approccio alle tracce resta il medesimo di sempre, rif di chitarra che si incidono della mente ed una batteria tagliente in ogni suo singolo tocco, nelle strofe con quei classici battiti di rullante con charleston aperto su ogni singolo terzo quarto, fino ai ritornelli e stacchi con quei magnifici piatti di una potenza e maestosità dell'impronta mai raggiunti da nessuno, il tutto condito dalla grande capacità di Taylor nel tener tempi perfetti, confermando di petto il fatto, che non a caso, sia sempre stato considerato, nel mondo della musica, un'autentico "Metronomo Umano".
Ma la cigliegina sulla torta arriva proprio dalla leggenda Blues Rock del 60enne Paul Rodgers che, con una voce possente e piacevole, la quale farebbe invidia a molti colleghi; interpreta queste canzoni da vero leader, la fusione con il gruppo è totale, e dopo il grande e forse troppo criticato Tour del 2006, l'armonia raggiunta è da primi della classe.

Ed è proprio questo il punto, le persone che si aspettavano l'ennesimo remake cover del passato, non penso possano apprezzare a pieno il capolavoro di questa nuova band.
L'album , è dedicato al più grande cantante della storia, Freddie Mercury, il quale lo avrebbe apprezzato con un 10 e lode, secondo Brian e Roger.

Questo disco è stato scritto con il cuore, sintomo che l'anima dei Queen, nonostante la sua più grande mancanza, sia ancora viva e vegeta! ma chi è stato fan del solo Freddie difatti potrebbe non capire questa frase.
La band saldamente attaccata e meritevole del primo posto nella classifica della storia della musica è riuscita a sbalordirci ancora e lo farà notare a gran voce durante i suoi prossimi 26 concerti dei quali 2 in italia :
il 26 settembre Roma(Palalottomatica) +
28 Settembre Milano(Datch Forum)
(ovviamente sarò a milano il 28 settembre a godermi lo spettacolo che continua).

Tornando all'album, secondo il mio parere, siamo di fronte a delle canzoni vere, spontanee, autentiche ed oneste, tutto ovviamente in chiave Rock con influenze Blues alla Bad Company/Free;

Come non succedeva da tempo, durante il primo ascolto di un nuovo prodotto, The Cosmos Rocks piace subito a partire dai primi secondi di musica, un intro alla Brian May rinfresca la memoria riportandoti indietro nel tempo per catapultarti subito nel "Cosmos Rockin',arrivati a "We Beleive" dopo altre 4 stupende canzoni tutte da godere (Time to Shine, Still Burnin, Small, Warboys) viene spontaneo cantarla lasciandosi guidare dalla grande capacità di Paul nell'inserire falsetti e nell'interpretare le strofe, il ricordo di Freddie, in questa song, arriva subito come un treno in corsa, immaginare la sua voce sovrapposta alla traccia viene spontaneo, come per magia le mani si dirigono verso il cielo pronte a seguire il tempo caloppante (da evitare se ci si trova al volante...), ed inevitabilmente, un grande sorriso rieccheggia durante l'ascolto delle magnifiche parole racchiuse nel testo che si fondono in un "We believe" in echo nel solo di Brian May. (Ragazzi! traducete quel testo perchè ne vale veramente la pena)

Stesso discorso per "Time to Shine"! Una nota di merito per "C-lebrity", una grande canzone che sa di debutto e voglia di crescere all'età di 60 anni, veramente simpatica con un sound accattivante, Stupenda ed armoniosa come un fiume che scorre lento la ballata "Small", molto orecchiabile continua a frullare nella testa anche grazie al Reprise di fine album(bellissima!), un repise studiato alla "lap of the gods" non nella musica ma nell'inserimento della traccia nel contesto.
"Call Me" è la "Crazy little Thing called love" dell'album, comunque, una canzone nuova, subito dopo si entra in "Voodoo" con sonorità live da studio, per poi passare a "Some Thing That Glitter" , "Through the Night" , a "Say It's Not True" che tutti conosciamo grazie al video di Roger Taylor, Surf's up....School's è l'unica canzone dell'album ad avere uno stile Hard Rock più duro del solito, ma di grande effetto.

Proprio così ... Canzoni nuove dei Queen, belle! ; mi sono sempre chiesto come sarebbe oggi la musica se Freddie Mercury non fosse morto, assieme a lui i Queen hanno influenzato da sempre i musicisti
più grandi, e la loro mancanza dalla scena a partire dal 1991, ne ha decretato un cambiamento radicale, a mio parere con la perdita di tanta qualità, nonostante il grande album "Fatto in Paradiso" l'ultimo dei Queen originali.

Senza sminuire nessuno, in questi anni, abbiamo avuto il piacere di ascoltare tanti grandi lavori di tante grandi Band, come i Deep Purple(che continuano a dar spettacolo nonostante l'età con album firmati 2005 e 2007 stupendi e strabilianti), gli Iron Maiden(con Bruce Dickinson in grandissima forma e la band originale al completo lanciati in un tour identico a quello del 1983), i Led Zeppeling e i Police riuniti solo per qualche concerto, gli U2 e tanti tanti altri.

La Musica Vera è ancora nelle mani dei più grandi, godiamoci questo periodo!
Affidiamo le nostre speranze nei giovani ed in qualcosa di promettente per il futuro, perchè non avrei mai pensato, che la storia delle più belle incisioni, potesse ritornare ed andare avanti a voce alta ancora grazie al più grande gruppo di sempre, "The Cosmos Rocks" è sicuramente l'album più bello mai sentito in questi ultimi anni, i Queen hanno dimostrato ancora una volta di essere i migliori sulla piazza... e come sempre saranno di esempio per molti artisti, perchè, aver inciso questi capolavori, con questa responsabilità immensa sulle spalle, non è stata sicuramente una passeggiata, qualcosa grazie a loro è cambiato, Grazie di cuore Brian, Roger e Paul !

" Avete ragione, è tempo di brillare ! ".

Scritto da: Angelo De Cillis, Viracocha.

Link consigliati:

pdf - articoli, interviste e recensioni:
http://www.queenheaven.it/print_art.php?art=1890

Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Queen

Official Queen online site:
http://www.queenonline.com/

Testi e Traduzioni :
http://testimania.leonardo.it/artista/testi_queen_271.html


Citazione
viracocha
Active Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 18
Topic starter  

vi indico un' ottimo link completo di testi originali e traduzioni in Italiano:

http://queenrodgers.tripod.com/cosmosrocks.html

Viracocha.


RispondiCitazione
ghigo
New Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 3
 

io vi segnalo questo video, parla dei messaggi subliminali, prendetelo per quello che è, ma rifletteteci:
http://www.youtube.com/watch?v=XReRzXkqsRw


RispondiCitazione
viracocha
Active Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 18
Topic starter  

il messaggio nell'intro di "one vision" dice: dio opera in vie misteriose. God works in misteriosy way" ... la voce è sicuramente distorta al massimo.
Le posizioni assunte da Freddie durante i suoi concerti, hanno fatto risaltare maggiormente il suo sublime ego e la sua maestosità, nessuna di queste può essere riconducibile a qualcosa di satanico, figuriamoci un cappellino con due corna rosse, casualmete indossato in un live.
Stesso discorso per "Another one bites dust" , riproducendo al contrario musiche e parole di ogni genere, potrei trovarti un'infinità di similitudini a messaggi subliminali magari anche di poco gusto.
Per non parlare di "Gimme The Prize" con il testo in totale riferimento al film "Highlander".
Da questo stesso post potrei elaborarti, con una scelta casuale dei suoi caratteri, messaggi quasi profetici.
risultato: tutte cavolate!

Viracocha.

io vi segnalo questo video, parla dei messaggi subliminali, prendetelo per quello che è, ma rifletteteci:
http://www.youtube.com/watch?v=XReRzXkqsRw


RispondiCitazione
Condividi: