Siete convinti che ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Siete convinti che gli Ogm facciano male?

Pagina 1 / 2

Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Il più grande uomo scimmia del Pleistocene

Siete convinti che gli Ogm facciano male? Credete che qualsiasi innovazione umana porterà alla distruzione del mondo? Pensate che la scienza abbia superato il segno determinando una pericolosa mutazione antropologica che sarà la rovina della specie e del suo ambiente?

Lo pensavano anche i primi uomini-scimmia i quali si opposero strenuamente all’introduzione del fuoco che, a loro parere, avrebbe rotto gli imperituti equilibri naturali del pianeta deteriorando il loro habitat. Gli stessi uomini, piuttosto che sperimentare la novità, preferivano riparare sugli alberi in caso di pericolo. Fortunatamente, questi soggetti conservativi non riuscirono a scoraggiare altri individui più intelligenti e curiosi che, con spirito pioneristico, si spinsero laddove sembrava impossibile arrivare. Grazie a questi geni e talenti ora, voi discendenti di quegli iettatori rampicanti, che come i vostri avi alla prima scottatura lanciate anatemi contro ogni grande scoperta, siete liberi di raggiungerci, tramite internet per esempio, e insultarci con le vostre scemenze antiscientifiche. Non ci dispiace pagare questo piccolo prezzo, meglio che vivere ancora sugli alberi, al freddo e al gelo, con una bacca disgustosa in bocca.
Ecco un divertentissimo brano tratto dal romanzo Roy Lewis “Il più grande uomo scimmia del Pleistocene”. Ci riconosceremo in tanti…Persino Monod dichiarò di aver riso per giorni dopo aver letto quest’opera. To be Continued

“…È contro natura, eh?» disse papà, interrompendolo con impazienza. «Ma allora, Vania, l’artificiale è entrato nella vita subumana già con gli utensili di pietra. Sai, forse è stato proprio quello il passo decisivo, e questa è solo un’elaborazione; e però la selce la usi anche tu, e quindi…».
«Ne abbiamo già discusso mille volte» rispose zio Vania. «Entro limiti ragionevoli, gli utensili e i manufatti non infrangono l’ordine naturale. I ragni usano la rete per catturare le prede; gli uccelli costruiscono nidi che noi manco ci sogniamo; e chissà quante volte le scimmie avranno scagliato una noce di cocco per spaccarla su quella tua testa dura cosa che forse spiega i tuoi deliri. Non più tardi di qualche settimana fa, ho visto un branco di gorilla attaccare una coppia di elefanti elefanti – nota bene! – con dei bastoni. Sono disposto ad accettare come naturali le semplici selci sbozzate, a patto di non giungere a dipenderne, e di non raffinarle indebitamente. Non sono un reazionario, Edward, tanto è vero che fin lì ci arrivo. Ma questo!… È tutta un’altra cosa. Non si sa dove può portare. Coinvolge tutti. Anche me. Potresti bruciarci la foresta. Che fine farei io, allora?».
«Oh, non credo che succederà, Vania» osservò papà.
«Tu non credi? Di’ un po’, Edward, ma tu la controlli per davvero, questa roba?».
«Ehm… più o meno. Più o meno, sai com’è».
«No che non lo so! Più o meno? O la controlli o non la controlli! Non fare il furbo. Per esempio, la sai spegnere?».
«Se non la alimenti, si spegne da sé» fece mio padre, sulla difensiva.
«Edward» disse zio Vania «ti avverto: hai messo in moto qualcosa che potresti non essere più in grado di fermare. Sei convinto che a non alimentarla si spenga: non hai pensato che potrebbe anche decidere di nutrirsi da sé? Che fine faresti, allora?».
«Non è ancora successo» disse mio padre di malumore.
«A dir la verità, perdo tutto il mio tempo ad alimentarla, specialmente nelle notti piovose».
«Allora ti consiglio di tutto cuore di spegnerla subito» disse zio Vania «prima che si inneschi una reazione a catena. Quanto tempo è che scherzi col fuoco?».
«Oh, l’ho scoperto qualche mese fa» disse papà. «E sai, Vania, è una cosa veramente affascinante. Ha delle potenzialità incredibili. Voglio dire, ci puoi fare un sacco di cose, oltre al riscaldamento centrale, che è già un gran bel passo avanti. Ho appena cominciato a intravederne le applicazioni. Prendi il fumo: credici o no, soffoca le mosche e tiene lontane le zanzare! Certo, il fuoco è insidioso. E difficile da trasportare, per esempio. Poi è vorace: mangia come un cavallo. Può diventare dispettoso e morderti di brutto, se non stai attento. Ed è completamente nuovo: illumina prospettive inesplorate, di grande…».
Ma proprio in quella zio Vania lanciò un urlo, e cominciò a saltellare su un piede solo. Da un po’ di tempo mi ero accorto che aveva messo l’altro sulla brace incandescente, e lo stavo osservando con vivo interesse. Troppo infervorato nella discussione con mio padre, lui non ci aveva badato, ignorando anche il sibilo e l’odore tutto particolare che si era sprigionato.

Ma ora il tizzone, bucata la pellaccia, era arrivato a mordere la carne viva della pianta del piede.
«Ahiaargh!» ruggiva zio Vania. «Accidenti a te, Edward! M’ha morsicato, hai visto? Ecco dove portano i tuoi trucchi infernali! Ahiargh! Che cosa ti avevo detto? Finirà per divorarvi tutti quanti! Vi siete seduti su un vulcano attivo, ed ecco qua! Ma con te ho chiuso, Edward! Ti estinguerai, vi estinguerete tutti in men che non si dica! Siete fritti! Uhhiah… Torno sugli alberi! Stavolta hai passato il segno, Edward! Come a suo tempo ha fatto il brontosauro!». Sempre saltellando, ben presto sparì dalla vista, ma i suoi ululati continuarono a sentirsi per un buon quarto d’ora.

«Credo proprio che a passare il segno sia stato Vania» disse papà alla mamma, spazzando accuratamente tutt’intorno al focolare con una frasca.

Gianni Petrosillo
Fonte: www.conflittiestrategie.it/
Link: http://www.conflittiestrategie.it/il-piu-grande-uomo-scimmia-del-pleistocene
23.04.2015


Citazione
Teopratico
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 256
 

Ma che diavolo c' entra il fuoco con gli ogm? Nulla ma l' autore poggia tutte le sue ragioni su questa similitudine. Mah! Io mi chiedo in primis a chi giovano questi ogm (alle corporations é chiaro), poi non mi preoccuperei tanto, volenti o nolenti li mangeremo, prima o poi.


RispondiCitazione
Servus
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 875
 

Articolo senza senso evidentemente pagato per approvare gli OGM dopo l'odierno decreto Juncker che li distribuisce in Europa.


RispondiCitazione
AlbertoConti
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 1539
 

... Credete che qualsiasi innovazione umana porterà alla distruzione del mondo? Pensate che la scienza abbia superato il segno determinando una pericolosa mutazione antropologica che sarà la rovina della specie e del suo ambiente?

Lo pensavano anche i primi pennivendoli-scimmia, i quali si opposero strenuamente all’introduzione del buon senso che, a loro parere, avrebbe rotto gli imperituti equilibri artificiali tra i troppo ricchi e i troppo poveri, deteriorando il loro habitat di privilegiati dal sistema. Gli stessi uomini, piuttosto che sperimentare la logica, preferivano avvinghiarsi al loro cadreghino in caso di pericolo. Fortunatamente, questi soggetti conservativi non riuscirono a scoraggiare altri individui più intelligenti e curiosi che, con spirito pioneristico, si spinsero laddove sembrava impossibile arrivare: al bene comune.


RispondiCitazione
brumbrum
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1643
 

tu c'eri ai tempi dei primi uomini petrosillo ?


RispondiCitazione
DaniB
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 224
 

Articolo di una pochezza inaudita: La questione non è neanche tanto se gli OGM "facciano male" al nostro pancino. La questione principale è l'aspetto di dominazione economico-industriale giocata dalle elite finanziarie attraverso i vari vincoli giuridici che esercitano. In questo modo organismi sovranazionali, a braccetto con le multinazionali, possono controllare le politiche alimentari delle nazioni.

Al tempo della scoperta del fuoco, non esistevano accordi fra organismi sovrannazionali e multinazionali per controllare "quale tipologia di fuoco" fosse lecita e quale invece da bandire. Non esisteva niente di tutto ciò.

Agghiacciante che un sito - che tra l'altro stimavo - sedicente esperto di scenari geo-politici ed economici cada in un pozzo di superficialità simile.

Che delusione.


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Nessuno sano di mente ( a parte la guerra) costruirebbe una merce per ammazzare intenzionalmente i consumatori è che investono troppo poco nelle controindicazioni, è anche come se l'uomo costruisse un robot che si rivolta contro il suo creatore. Ma dai.

Un'altro esempio:l'Atomo in se e per se non è ne buono ne cattivo è l'uso che se fa. Il punto è che la prevenzione in termini di ricerca costa e allora... i disastri sono spesso mortali.
lo scopo primario del capitalismo è il profitto e non il benessere dell'umanità.


RispondiCitazione
The_Essay
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1138
 

<b>Il più grande uomo scimmia del Pleistocene</b>

Siete convinti che gli Ogm facciano male? Credete che qualsiasi innovazione umana porterà alla distruzione del mondo? Pensate che la scienza abbia superato il segno determinando una pericolosa mutazione antropologica che sarà la rovina della specie e del suo ambiente?

cut

Ciao!
Tale articolo è un insulto per le teste pensanti:
Il fuoco in senso lato è naturale,anzi naturalissimo!
Oltre ai banali fulmini,pensiamo che l'uomo primitivo lo avrà sperimentato avvventurandosi nelle vicinanze di un vulcano,etc,etc

Immaginiamo tale scenetta:
"..In una piovosa notte d'inverno stava accovaciato in una grotta
con la sua compagna;fuori la furia del vento con tuoni e fulmini,saette
vere. Una colpì l'albero posto accanto la caverna e si incendiò diventanto
un qualcosa di diverso, immerso nel fumo e in uno schioppettìo a lui non familiare;quella torcia ardeva d'emblée e lui era terrorizzato. Ilsuo cuore pulsava ad una velocità che non aveva mai sperimentato,
perchè era stordito da quelle fiamme vivide,dal boato appena cessato e sopratutto dal fatto che con i suoi elementari schemi mentali non riusciva a spiegarsi quel fenomeno.
Quella notte non riuscì a chiudere occhio.
L'indomani mattina si avvicinò con circospezione vicino a quello che rimaneva dell'albero, un tronco annerito e fumante,a terra della cenere.Incuriosito la toccò e dopo il tepore delle cenere sperimentò la scottatura al contatto di "un sasso rosso"fumante che non riconosceva
neanche come tale ma che era presente nella cenere.
Poi si chiese se potesse riprodurre il fenomeno senza fulmini..e iniziò l'utilizzo e il suo dominiosul fuoco..
Che kaiser c'entrano gli OGM?
1)Studiati a tavolino;
2)travestiti come necessari per difendere la pianta da aggressioni varie (anche biotiche)
3)Millantati come necessari per aumentare la produzione della pianta
Gli OGM non si possono piantare in Italia( ancora per molto?),si possono però vendere!
Non sono naturali.
Gli uomini pensanti li guardono con diffidenza e li considerano figli dell'ipocrisia.
Gentile Gianni Petrosillo,quando parli degli OGM l'atmosfera che mi avvolgè è questa( l'angoscia dei primi minuti di tale musica clicca sul link)
https://www.youtube.com/watch?v=GD3VsesSBsw
angoscia molto più tetra rispetto allo spavento dell'uomo primitivo che si è trovato difronte al fuoco.
Bye,Bye The Essay


RispondiCitazione
sotis
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 715
 

Che gli OGM se li mangi l'autore dell'articolo.


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2066
 

volenti o nolenti li mangeremo, prima o poi.

Tranquillo, li stai già mangiando.


RispondiCitazione
yakoviev
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1671
 

Si, infatti gli uomini preistorici glielo hanno detto a lui che non volevano il fuoco etc., magari durante una seduta spiritica.


RispondiCitazione
Stodler
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3972
 

Coi prodotti naturali, senza medicine, senza tutte le provvidenze della scienza, la gente campava 30 anni, oggi la vita media è superiore ai 70.

Chi vuole si accomodi, può andare a vivere, nudo, nel primo parco naturale che trova, ma niente aspirina per il mal di denti, mi raccomando...


RispondiCitazione
brumbrum
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1643
 

Coi prodotti naturali, senza medicine, senza tutte le provvidenze della scienza, la gente campava 30 anni, oggi la vita media è superiore ai 70.

Chi vuole si accomodi, può andare a vivere, nudo, nel primo parco naturale che trova, ma niente aspirina per il mal di denti, mi raccomando...

meglio venti o trenta da liberi o novanta da schiavi ?
e poi quale campare, da zombi ?
per andare in qualche parco servono documenti e soldi
e qualcuno che si preoccupa degli altri a "fin di bene" verrà sempre a rompere i coglioni


RispondiCitazione
brumbrum
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1643
 

prima rendono illegale la natura e poi ti danno l'aspirina...


RispondiCitazione
Matt-e-Tatty
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2484
 

L'aspirina è forse uno dei farmaci più antichi, assieme al miele.
Facevano il decotto con la corteccia del salice.

Ma cosa centri la tecnologia, lo sfinirsi meno dalla fatica, la ricerca medica, il fatto di avere strutture e figure professionali per la preservazione della vita a cui ricorrere quando non ci si sente bene... con una "banda" di delinquenti che vogliono IMPORRE l'utilizzo del loro prodotto bisogna che lo spieghi Stolder.


RispondiCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: