Notifiche
Cancella tutti

Assenza di memoria e senso civico...

   RSS

0
Topic starter

http://www.youtube.com/watch?v=SDS9v1IkXRI&feature=player_embedded

«Pur con questa crisi in Italia non muore nessuno perché lo Stato é vicino alle persone e a chi ha bisogno».

«Non mi pare ci siano persone che siano in condizione tale da dire: "abbiamo fame"»

«Oggi non c'è nessuno che perdendo il lavoro non venga aiutato dallo Stato. C'è la cassa integrazione per i precari, così come per i lavoratori a progetto»

E’ passato più di un anno da queste affermazioni del Presidente del Consiglio. Le ho riprese perché ritengo che, se vogliamo essere cittadini consapevoli, abbiamo il dovere della memoria. Le parole sono come macigni, soprattutto se dette da un personaggio pubblico. Queste affermazioni denotano, superficialità, ignoranza, mancanza di rispetto verso chi è in difficoltà e ricorso sistematico alla menzogna.

Il principale quotidiano economico italiano, Il Sole24Ore, le ha smontate in questo articolo: I precari hanno la Cig? Ecco cosa spetta davvero a chi perde il lavoro ma il punto è un altro. Se noi cittadini non siamo in grado di informarci e ricordare questa e mille altre vicende analoghe, continueremo ad essere usati solo per alimentare il consenso di chi ci rappresenta.

L’attuale credibilità di molti politici che - in un paese mediamente democratico sarebbero da anni in galera - è figlia del nostro disinteresse per il Paese in cui viviamo. Manca il concetto di bene pubblico: al di fuori della nostra bella casa in cui viviamo, nulla è sentito come nostro.

Come possiamo pretendere di meritare una classe politica migliore se non abbiamo alcuna educazione civica?

http://sullozero.myblog.it/archive/2010/09/26/temp-4de7af8d10349e54c9dd96279c115694.html

Condividi: