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LE GRANDI BUGIE SUI GRASSI SATURI E INSATURI

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Le grandi bugie sui grassi saturi e insaturi

Fonte: The Exposé

Domenica 27 agosto 2023

Link: https://expose-news.com/2023/08/27/big-fat-lies-about-saturated-and-unsaturated-fats/

Ormai da decenni gli “esperti” ci avvertono del presunto pericolo per la nostra salute derivante dal consumo di grassi saturi. Ci è stato detto che il consumo di grassi saturi ostruirebbe le nostre arterie e potrebbe causare un attacco di cuore. Siamo stati invece incoraggiati a consumare grassi insaturi perché, ci viene detto, sono molto migliori per la nostra salute. Le prove suggeriscono che ci sono state raccontate un sacco di grosse bugie.  

 

Le grandi bugie sui grassi saturi e insaturi

di Simon Lee, responsabile scientifico, Anew UK [1]

“Sono pienamente consapevole che la spam [carne in scatola] (sono disponibili anche altri prodotti grassi a base di carne di maiale lavorata) divide le opinioni. Si dà il caso che l’adoro. Potrebbe anche essere il segreto per una vita lunga e sana”. dice Simon Lee. Continua a leggere per scoprire perché…  

 

I grassi saturi  

Nel febbraio del 2022, l'International Journal of General Medicine ha pubblicato uno studio intitolato "L'assunzione totale di carne è associata all'aspettativa di vita: un'analisi trasversale dei dati di 175 popolazioni contemporanee", di Wenpeng You et al.  

Poiché contraddice il consiglio ufficiale di ridurre il consumo di carne e aumentare l’assunzione di carboidrati, è stato completamente ignorato dai propagandisti dei media mainstream.  

I ricercatori hanno analizzato i dati provenienti da 175 paesi e hanno confrontato l’aspettativa di vita dei neonati con l’assunzione di carne e carboidrati, tenendo conto dei potenziali fattori confusi di rischio per l’aspettativa di vita: apporto calorico, urbanizzazione, obesità e livelli di istruzione.  

Hanno scoperto che in tutto il mondo il consumo di carne era associato a una vita più lunga e il consumo di carboidrati aveva una correlazione debole ma negativa con l’aspettativa di vita.  

Siamo stati portati a credere che la chiave per una lunga vita sia ridurre al minimo il consumo di carne e mangiare molte verdure. Studiare le diete delle persone che vivono nelle cosiddette aree definite “Zone Blu” del mondo, quelle con un’alta percentuale di centenari, racconta una storia diversa.  

Nella Zona Blu della Sardegna, il consumo di carne è più elevato tra i contadini longevi che vivono in montagna rispetto a quelli che vivono nelle valli, secondo uno studio del 2015 pubblicato sull'European Journal of Clinical Nutrition:  

L’individuazione di un hot spot di eccezionale longevità, la Longevity Blue Zone (LBZ), nelle popolazioni montane della Sardegna ha suscitato un notevole interesse verso il suo cibo tradizionale come uno dei potenziali fattori causali… Fino a poco tempo fa, la popolazione LBZ dipendeva principalmente dall’allevamento del bestiame e dal consumo di alimenti di origine animale era relativamente più elevato che nel resto dell’isola”.  

La Sardegna 'Zona Blu' 

 

Nella zona blu dell'isola giapponese di Okinawa, consumano più proteine ​​e grassi, principalmente carne di maiale, grasso di maiale e pesce, rispetto ai giapponesi della terraferma. È interessante notare che gli abitanti di Okinawa sono amanti della carne in scatola e ne mangiano poco più di sette milioni di lattine all'anno, ovvero una lattina a persona a settimana. La spam è esattamente il tipo di carne grassa e lavorata che gli “esperti” ci avvertono di evitare se vogliamo rimanere in salute.  

La penisola di Nicoya in Costa Rica è un'altra zona blu che abbonda di bovini, capre e maiali. Le persone che vi abitano sono appassionate mangiatori di carne e lardo.  

Uno studio del 2013 sulla regione ha rilevato che gli abitanti più anziani di Nicoya mangiavano più pesce, più carne e più grassi saturi (da lardo) rispetto alle persone di altre regioni del Costa Rica. Una prelibatezza locale è uno stufato contenente frattaglie chiamato “sustancia”.  

Nella Zona Blu di Ikaria, un'isola greca, si consumano molti latticini di capra e pecora, che sono molto ricchi di grassi saturi. Come da tradizione greca si mangia anche abbondante agnello grasso.  

Forse sorprendentemente, gli abitanti dell’inquinata Hong Kong hanno la longevità più lunga del mondo. Secondo i dati delle Nazioni Unite, l’aspettativa di vita a Hong Kong è di 82,38 anni per gli uomini e 88,17 anni per le donne. Gli abitanti di Hong Kong hanno anche il più alto consumo di carne e latticini al mondo, con 500 grammi di carne e 281 grammi di latticini al giorno.  

La professoressa Lindsay Allen, dell’Università della California a Davis, ha scoperto che l’aggiunta di appena due once di carne alla dieta dei bambini poveri in Africa “li ha trasformati sia fisicamente che mentalmente”. In un periodo di due anni, e rispetto a coloro che hanno ricevuto una tazza di latte, un integratore di olio o un quarto gruppo che non ha ricevuto alcun integratore, coloro che hanno ricevuto carne “hanno quasi raddoppiato il loro sviluppo muscolare e hanno mostrato notevoli miglioramenti nelle capacità mentali. Inoltre sono diventati più attivi, loquaci e giocosi a scuola… e hanno mostrato maggiori capacità di leadership”. Nel gruppo della carne, i punteggi dei test sulle abilità mentali sono migliorati di 35 punti, rispetto a un miglioramento di 14 nel gruppo del latte e nessun cambiamento misurabile nei bambini che non avevano ricevuto integratori di origine animale. 

Secondo il prof. Allen:  

Gli alimenti di origine animale contengono alcuni nutrienti che non si trovano da nessun’altra parte. Se parli dell’alimentazione dei bambini piccoli, delle donne incinte e delle donne che allattano, arriverei addirittura a dire che non è etico rifiutare questi alimenti durante quel periodo della vita… L’aggiunta di carne o latte alla dieta ha inoltre eliminato quasi completamente il problema stesso, gli alti tassi di carenza di vitamina B12 precedentemente osservati nei bambini”.  

Il professor Allen ha continuato dicendo:  

È importante sapere che questi importanti benefici per la funzione umana e il capitale umano sono stati riscontrati in soli due anni. Se questi bambini avessero ricevuto prima nella loro vita questi alimenti o se le loro madri li avessero ricevuti quando erano incinte, o se le persone avessero potuto riceverli per tutta la vita, pensiamo che i miglioramenti nello sviluppo del capitale umano sarebbero ancora più clamorosi”.  

Contrariamente a quanto predicano gli “esperti”, gli alimenti animali ricchi di grassi saturi, soprattutto la carne, sono essenziali per la crescita, il corretto sviluppo, la funzione mentale e una vita lunga e sana.    

 

I grassi insaturi

A volte, adottare una visione ancestrale della dieta può essere molto istruttivo. Cosa è stato introdotto nella nostra dieta in concomitanza con la recente epidemia di obesità e malattie croniche? Cosa mangiavano i nostri antenati che permetteva loro di evitare l’obesità e le malattie croniche?  

È diventato chiaro che i cosiddetti alimenti più tossici che consumiamo oggigiorno sono gli oli di semi. Incredibilmente questi oli vegetali sono ciò che gli “esperti” incoraggiano le persone a consumare sulla base del fatto che sono “sane per il cuore”.  

Comunità precedentemente sane sono diventate obese e malate quando gli oli di semi hanno sostituito i grassi tradizionali. Si ritiene che l’inalazione dei fumi di olio di semi derivanti dalla cottura sia all’origine dell’aumento del cancro ai polmoni tra le donne asiatiche non fumatrici.  

Gli oli di semi sono nascosti in tanti prodotti alimentari trasformati e sono etichettati come oli “vegetali” nell’elenco degli ingredienti. Questi oli vengono estratti industrialmente con alte temperature e solventi da piante di soia, mais, cotone, cartamo e colza, creando residui chimici, grassi trans e sottoprodotti ossidati.

I nostri antenati non hanno utilizzato altro che grassi animali per gran parte della loro storia ed erano relativamente molto sani. Gli oli di semi, d'altra parte, sono tossici in molti modi, sbilanciando il rapporto omega 3 e omega 6 del corpo e sono ricchi di acido linoleico, causando tutti i tipi di danni metabolici e cellulari.  

Gli oli di semi venivano originariamente utilizzati come lubrificanti per macchine e nel processo di produzione del sapone. Sono stati classificati come “rifiuti tossici”, ma grazie a un marketing ingannevole ora vengono pubblicizzati come “salutari per il cuore” da organizzazioni corrotte come la British Heart Foundation.  

La propaganda industriale nella prima metà del secolo scorso creò l’ipotesi lipidica completamente falsa delle malattie cardiache e questa è ancora la base della corrotta scienza della dieta moderna. I cardiologi americani furono comprati dalla Procter and Gamble per diffondere le bugie e la ricerca distorta dello psicopatico Ancel Keys contribuì a stabilire come fatto l'ipotesi dei lipidi.  

Molte persone ora evitano i grassi animali naturali e sani, scegliendo invece di friggere il cibo in olio vegetale e spalmare la margarina sintetica tossica sul pane integrale che provoca un aumento della permeabilità intestinale o “intestino permeabile”.  

Gli oli di semi sono stati collegati all’obesità, al diabete, alle malattie cardiache, all’autoimmunità e praticamente a ogni moderna malattia degenerativa.  

Da decenni gli oli vegetali insaturi vengono raccomandati dagli “esperti” come un’alternativa più sana ai grassi animali saturi naturali. Tuttavia, ricerche incorrotte suggeriscono il contrario, soprattutto quando si tratta degli oli di semi altamente raffinati e denaturati consumati dalla maggior parte delle persone.  

La maggior parte degli oli vegetali è costituita da grassi monoinsaturi e polinsaturi che sono più soggetti all’ossidazione rispetto ai grassi animali saturi. La suscettibilità di specifici acidi grassi all'ossidazione dipende dalla loro lunghezza e dalla presenza o assenza di doppi legami.  

Poiché i grassi saturi non hanno doppi legami, sono i meno soggetti all’ossidazione. I grassi monoinsaturi hanno un singolo doppio legame, che li rende meno stabili, mentre i grassi polinsaturi possono avere due o più doppi legami, il che li rende ancora più instabili.  

Questa ossidazione può portare all’infiammazione e alla formazione di sottoprodotti cancerogeni, come le aldeidi.  

Per misurare la stabilità di un olio, questo viene riscaldato ad una temperatura specifica, solitamente circa 110 gradi C, che innesca processi ossidativi e la formazione di ossidanti. Questi ossidanti vengono disciolti in celle di conduttività riempite d'acqua, alterando così la conduttività dell'acqua. Il test continua finché la conduttività dell'acqua non cambia in modo significativo, il che è indicativo di un'ossidazione significativa.  

Un tempo di stabilità ossidativa più lungo indica una maggiore resistenza all'ossidazione. Gli oli con tempi di stabilità più lunghi possono tollerare temperature più elevate e riscaldamenti prolungati senza produrre quantità significative di ossidanti.  

Principali oli da cucina classificati dal meno al più stabile:

  1. Girasole e Soia  
  2. Colza  
  3. Oliva e Avocado
  4. Palma  
  5. Cocco e palmisti  
  6. Sego, burro e burro chiarificat

Gli studi hanno dimostrato che l’olio extravergine di oliva e l’olio di avocado non raffinati hanno una migliore resistenza all’ossidazione rispetto ai loro omologhi raffinati. I processi di raffinazione possono rimuovere gli antiossidanti naturali che proteggono dall’ossidazione.  

L'olio di palma, ottenuto dalla polpa del frutto della palma, è costituito per circa il 50% da grassi saturi e presenta una buona resistenza all'ossidazione. L'olio di palma rosso è ricco di vitamina E e beta-carotene, che è un precursore della vitamina A. Questi antiossidanti contribuiscono alla resistenza dell'olio all'ossidazione e al suo colore rosso-arancio brillante. Il riscaldamento prolungato distrugge il carotene, facendo perdere colore all'olio.  

Sia l'olio di cocco che quello di palmisti hanno un contenuto di grassi saturi superiore all'80%, il che li rende molto resistenti all'ossidazione. La durata dei grassi saturi influenza anche la loro resistenza al calore e all'ossigeno. Poiché entrambi questi oli sono costituiti principalmente da acidi grassi a catena media, hanno punti di fusione e di fumo inferiori rispetto ad altri grassi saturi.  

Il sego è il grasso fuso di manzo o agnello e contiene più del 50% di acidi grassi saturi a catena lunga. Sia il burro chiarificato (ghee) che il burro normale sono ricchi di grassi saturi, con grassi saturi che rappresentano oltre il 70% del loro contenuto totale di grassi. La ricerca ha dimostrato che sia il burro chiarificato che il burro normale producono una bassa ossidazione. Il sego è altamente resistente alla cottura ad alta temperatura. In uno studio che ha confrontato il sego con lo strutto e gli oli di colza, soia e arachidi, il sego ha prodotto il minor numero di ossidanti legati al perossido.

 

Conclusioni  

Ci viene detto di evitare i grassi saturi perché non sono salutari e ci viene detto di consumare grassi insaturi perché sono migliori per la nostra salute. Questo non è solo sbagliato, è un completo capovolgimento della verità. Le persone sane e longeve della Sardegna, di Okinawa, della penisola di Nicoya, di Ikaria e di Hong Kong sono la prova vivente del motivo per cui dovremmo rifiutare il consiglio degli “esperti” sui grassi alimentari. Ci vengono raccontate grosse bugie. 

 

Riferimenti 

  1. Il consumo totale di carne è associato all'aspettativa di vita: un'analisi trasversale dei dati di 175 popolazioni contemporanee, Wenpeng You, Renata Henneberg, Arthur Saniotis, Yanfei Ge e Maciej Henneberg Int J Gen Med. 2022; 15: 1833–1851.  
  2. Consumo di carne e longevità: i ricercatori hanno scoperto che in tutto il mondo il consumo di carne è associato ad una vita più lunga. Sally Fallon Morell Epoch Bright, 29 luglio 2023.  
  3. Associazioni tra nutrizione materna durante la gravidanza e post-partum con la conoscenza e l’assistenza materna. Elizabeth L Prado, Ulla Ashorn, John Phuka, Kenneth Maleta, John Sadalaki, Brietta M Oaks, Marjorie Haskell, Lindsay H Allen, Steve A Vosti, Per Ashorn, Kathryn G Dewey. Studio randomizzato e controllato Matern Child Nutr. 2018 aprile;14(2).  
  4. Oli di semi legati a problemi di salute Di PHIL ESCOTT. Il numero 7 di Light Australia.  
  5. Come si accumulano gli oli da cucina più popolari in termini di ossidazione. Sfatare il dogma del grasso (Parte 4) Marina Zhang. Salute d'epoca

 

  1. https://anewuk.co.uk/
3 risposte
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"Gli abitanti di Hong Kong hanno anche il più alto consumo di carne e latticini al mondo, con 500 grammi di carne e 281 grammi di latticini al giorno"  

E' da escludere nel modo piu' assoluto che gli abitanti di Hong Kong - ove sono stato piu' volte - consumino mediamente mezzo kilo di carne e quasi 300 grammi di latticini al giorno. Mangiano principalmente pesce e riso. Tralaltro i latticini sono molto scarsamente consumati in tutta la Cina, Giappone e Corea.

 

 

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Non e' che c'e' un errore di traduzione sui 500 grammi di carne al giorno? 500 gr. sono impossibili quasi per chiunque, credo. Ottimo articolo, ma si prega Holdhunter di controllare...grazie in anticipo!

No c'e' il link, hanno scritto proprio 500 grammi; ma secondo me hanno sbagliato a scrivere. 500 grammi vorrebbe dire dover inzuppare la carne anche nel caffe' latte la mattina, .-

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Ho avuto lo stesso dubbio, ma ho deciso di lasciare nella traduzione quello che sono certo sia un errore.

Suppongo sia in realtà una media di 5 grammi al giorno, ovvero 150 grammi al mese considerando che, oltretutto, a Hong Kong la maggioranza dei cinesi mangia soprattutto riso e pesce. Quanto al formaggio, praticamente sconosciuto in oriente, suppongo che si tratti del Tofu, un prodotto vegetale tratto dalla soia e chiamato (solo) in Occidente anche "formaggio cinese".

Questo post è stato modificato 3 mesi fa da oldhunter
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