Interpretazione eso...
 
Notifiche
Cancella tutti

Interpretazione esoterica del film "Il labirinto del fa


Salvathor
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1182
Topic starter  

Il labirinto del fauno è un film in lingua spagnola fantasia scritto e diretto da Guillermo del Torro, registra di La spina del diavolo, Hellboy eBlade II.La trama avvincente del film, il ricco sfondo mitologico e lo strano mondo fantastico hanno portato molti critici cinematografici a considerarlo come il miglior film del 2006.
Come molte fiabe, Il labirinto del fauno è un racconto allegorico che può essere interpretato in molti modi e su molti livelli simultanei. Mentre ricercavo di questo film, mi sono imbattuto in interpretazioni psicologiche, sociologiche e politiche, ma quasi nessuna relativa al simbolismo occulto che permea il lavoro e non ho trovato quasi nulla per quanto riguarda la sua storia esoterica. Questo è venuto una sorpresa come Del Torro stesso descritto il film come una "parabola" e i numerosi riferimenti alla misteri occulti certamente puntare in questo modo. Saremo quindi guardare al simbolismo mistico e archetipico trovato nel film e vedere come si inseriscono in questa ricca storia di iniziazione esoterica.
Uno dei motivi per cui il film muove in profondità i suoi telespettatori è probabilmente la presenza di archetipi e simboli che risuonano profondamente nell'inconscio personale e collettivo:
" Si tratta di una favola, soprattutto, una particolarmente troppo oscura che contiene tutti quei classici archetipi mitici dell'inconscio collettivo di Jung. Pensiamo, per esempio, al re malvagio, all'eroina in difficoltà, gli universi paralleli, le creature chimeriche, e la battaglia tra il bene e il male, come rappresentato nella storia. Questi sono tutti temi universali, modelli e tipi di carattere che vediamo nelle fiabe classiche più e più volte; ciò che ha portato l'analista junghiano Donald Kalsched ad affermare che "quando le risorse umane non sono disponibili, le risorse archetipiche si presentano." Lo stesso si può dire della nostra principessa, Ofelia. Una ragazza spogliata dell' umanità, schiacciata dalla triste realtà e costretta ad attingere i miti archetipici dell'immaginario collettivo umano " . Psycho-Critical Analysis of "Pan's Labyrinth": Myth, Psychology, Perceptual Realism, Eyes & Traumatic Despondency

Continua su http://informazioneconsapevole.blogspot.it/2015/03/interpretazione-esoterica-del-film-il.html


Citazione
Condividi: