Avendo ripescato su Youtube il discorso di V agli abitanti di Londra mi è venuta l'idea di rivedermi tutto il film.
Il film è profetico a dir poco.
Si parla di una dittatura instaurata tramite la paura scatenata da un'arma biologica, un virus artificiale usato per creare terrore.
La TV di regime definisce le parole di V come "discorso d'odio" per sminuirne il significato.
La popolazione di Londra non può uscire dalla città a causa della quarantena. I cittadini britannici non possono lasciare il paese.
La popolazione di Londra non può girare di notte a causa del coprifuoco. La propaganda di regime non fa che ripetere che "il coprifuoco è per la vostra protezione".
Verso la fine del film si scoprirà che a perpetrare l'attacco con il virus è stato il dittatore stesso allo scopo di prendere il potere grazie al conseguente stato di emergenza nazionale.
Questo è il link al video del discorso del protagonista:
E' solo un film, ma nella realta' non potrebbe mai accadere... e infatti, a inizio anno, qualcuno in televisione (non ricordo chi), commentando il lockdown cinese a Wuhan, diceva che queste cose le possono fare solo i cinesi, in Italia sarebbe impensabile, siamo un paese democratico. Tant'e' che abbiamo fatto diversamente: non abbiamo bloccato 60 milioni di persone su 1.4 miliardi, ma 60 milioni su 60 milioni.
Bisognera' che veda questo film, prima o poi.
Al netto della produzione citata e di tutte quelle uscite dal grande e piccolo schermo, questo mondo e' un enorme palcoscenico in cui una regia opera, probabilmente da sempre, in modo occulto giocando con gli stati d'animo, prediligendo morbosamente i tasti del terrore, dell'ansia e della perdizione. Forse in effetti e' piu' un carrozzone.
Alcuni si credono attori astuti, o privilegiati rispetto a tutti gli altri. Si calano nella parte con convinzione disarmante. Condizione misera che crea false certezze circa il fatto che il film durera' in eterno. Ad un certo punto, magari sul piu' bello, dal carrozzone-palcoscenico si e' obbligati a scendere (lo diceva pure Renato Zero). E come disse qualcun altro: e mo' so' caxxi.
Bisognera' che veda questo film, prima o poi.
Meglio prima dato che poi sarà messo all'Indice della Censura.
P.S.:Ho controllato per curiosità, è disponibile in streaming su Amazon Prime Video a noleggio (3,99 euro).
I discorsi che fai tu li faceva una decina di anni fa anche un comico genovese attempato quando co-fondò un Movimento politico. Il logo del movimento è stato pure ispirato dal graffito che il protagonista del film appone come firma delle sue incursioni.
Poi sappiamo com'è andata a finire...
Altroche' se lo sappiamo.
ps: fortuna che non sono un comico, ne' ho mai fondato o sostenuto alcun moVimento e robe simili, altrimenti avrei anche dovuto iniziare a sentirmi in colpa.
Il pezzo migliore del film rimane comunque la lettera di Valerie.