Tales of the britis...
 
Notifiche
Cancella tutti

Tales of the british aristocracy di L. G. Pine - Nobiltà britannica ed ebrei


Tibidabo
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1331
Topic starter  

Una notizia riguardante questo libro.
Proprio ai tempi della sua pubblicazione, la data della notizia è 2 ottobre 1956...sessanta anni fa...

Copincollo dalla Jewish Telegraphic Agency:

"A book, “Tales of the Aristocracy,” has been withdrawn on the eve of its publication because it reveals the Jewish antecedents of a number of members of the British nobility, the London press reported today.

The author of the volume on Britain’s aristocracy is L. G. Pine, an acknowledged authority on the peerage. The report in the press says that book gives the names of 14 Jewish peers who have made no secret of their faith. The reason for the withdrawal is that the volume reveals Christian-Jewish alliances among Britain noble families."

Ma non so se poi fu ripubblicato perché pagandolo intorno ai 60 euro lo si trova su Amazon o Ebay.

E' un libro sulla storia delle principali famiglie aristocratiche inglesi ma la parte spinosa è che l'autore afferma e dimostra come il peerage britannico e gli ebrei siano oggi sostanzialmente indistinguibili al punto che, come si dice, simul stabunt simul cadunt.
Le prove del connubio originario vengono accuratamente tenute nascoste ma L. G. Pine svela tanti o forse troppi altarini.
Non so bene come interpretarlo, se come un punto a favore dei complottisti del giudaismo trionfante o come un punto a sfavore, perché in realtà si parla di una élite la cui appartenenza alla quale implica una concezione molto diversa di "cristianità", "ebraismo", o qualsiasi altro senso di appartenenza, da come lo possiamo concepire noi.

Sed de hoc satis tanto siamo vicini al redde rationem finale quindi divertiamoci tranquillamente.

Il libro è molto carino e riporta in auge qualcosa di antico e démodé come la conversazione sulle grandi famiglie, sui cognomi e sulle genealogie.
Si trattava di questioni molto importanti una volta e ricordo tanto tempo fa a Pechino un rigattiere dal quale comprai un delizioso dépliant rilegato in stoffa damascata dell'epoca della fine del Celeste Impero che si apriva a soffietto con le foto di Puyi e di tutti i membri della sua famiglia uno per uno e in gruppo con le relative didascalie.
Non ci si poteva far trovare impreparati o non conoscere un nome o non riconoscere una persona di importanza decisiva per esempio in un salotto; sarebbe stata una figuraccia e allo stesso tempo una occasione persa.
Per cui anche in Europa uscivano libri, libretti e almanacchi con tutte le informazioni genealogiche necessarie per essere sempre aggiornati.
A suo modo era un'arte che oggi è riservata ad ambienti estremamente elitari.
La regina Letizia per esempio ha avuto la regina madre Sofia come insegnante per spiegarle nomi, cognomi, parentele e tutte quelle informazioni la cui funzione di riconoscimento e complessità è paragonabile alla competenza in materia sapienziale presso gli ebrei.

https://www.amazon.com/Tales-British-aristocracy-L-Pine/dp/B0007IZONI


Citazione
Condividi: