Notifiche
Cancella tutti

Ansa-ONU:Assad crimini di guerra-Sul sito ONU ancora no


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8306
Topic starter  

L'Ansa apre il sito con questa notizia riportata di seguito, ma sul sito ONU ancora non ho trovato niente di questo. Ci sara' in qualche modo questa notizia, ma non sono sicuro che questo rapporto sia stato annunciato oggi e non si sa a che periodo si riferisca. Lo scopriremo in seguito.

Intanto per ora e' cosi',
per l' Ansa, l' ONU ha affermato che Assad ha compiuto crimini di guerra, ma sul sito ONU non se ne parla.

www.un.org

Quando trovero' la notizia vedremo i particolari. Ma lo sforzo propagandistico per intervenire con la forza nella Siria e' evidente.

Marcopa

ANSA.it
Onu: da regime crimini di guerra
La Commissione di inchiesta denuncia violazioni anche dai ribelli ma di minor gravità e intensità
15 agosto, 18:06

Le forze governative siriane e le milizie fedeli al regime Shabiha hanno commesso crimini di guerra e contro l'umanità. Lo denuncia il rapporto finale della Commissione di inchiesta dell'Onu. "La Commissione ha trovato fondati motivi per ritenere che le forze governative e gli Shabiha abbiamo commesso crimini contro l'umanità, come omicidi e torture, crimini di guerra e gravi violazioni dei diritti umani e del diritto umanitario internazionale, inclusi omicidi illegali, torture, arresti e detenzioni arbitrari, violenze sessuali, attacchi indiscriminati, saccheggi e distruzione di proprietà ", si legge nel rapporto di 102 pagine degli investigatori indipendenti guidati da Paulo Pinheiro.

Anche i ribelli siriani che combattono il regime di Bashar al Assad hanno commesso crimini di guerra, ma le violazioni "non raggiungono la gravità, la frequenza e l'intensità " di quelli perpetrati dall'esercito e dalle forze di sicurezza siriane. Lo denunciano gli investigatori sui diritti umani delle Nazioni Unite che accusano le forze governative di crimini di guerra e crimini contro l'umanità......

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2012/07/25/Siria-attacco-esercito-periferia-Damasco_7232926.html


Citazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8306
Topic starter  

Anche il sito del corriere della sera apre con questa notizia e da qualche particolare in piu'. L' inchiesta e' andata dal 15 febbraio al 20 luglio e si basa su interviste di 1.062 rifugiati. Tra virgolette l' articolo del corriere riporta dal rapporto "La Commissione ha trovato fondati motivi per ritenere che...".

La parte finale del pezzo e' invece assolutamente di routine e imprecisa, si riporta il solito osservatorio sui diritti umani di Londra e si scrive che "per questo" il commissario ONU per i diritti umani e' andato in Siria recentemente.
Questa affermazione e' falsa, il commissario ONU e' andata in Siria, Giordania e Libano per vedere la situazione degli sfollati.

Marcopa

Siria, inchiesta Onu: forze del regime
colpevoli di crimini contro l'umanità

Gli investigatori delle Nazioni unite: violenze indiscriminate anche da parte dei ribelli, «ma meno gravi»

Torture e violenze indiscriminate, arresti arbitrari. Negazione delle più elementari norme di diritto. L'Onu denuncia i crimini di guerra commessi in Siria nei 17 mesi del conflitto che antepone le forze del governo di Assad alle milizie degli insorti. Colpevoli, tutti, secondo il rapporto finale della Commissione di inchiesta delle nazioni unite. Le forze governative siriane e le milizie fedeli al regime Shabiha si sono macchiate entrambe di gravi crimini di guerra. Con qualche distinguo.

DOCUMENTO DELL'ONU - Anche i ribelli siriani che combattono il regime di Bashar al Assad hanno commesso le violazioni, ma le loro responsabilità «non raggiungono la gravità, la frequenza e l'intensità » di quelle dell'esercito e delle forze di sicurezza siriane secondo il rapporto di 102 pagine presentato da Paulo Pinheiro, capo degli investigatori sui diritti umani delle Nazioni Unite. «La Commissione ha trovato fondati motivi per ritenere che le forze governative e gli Shabiha abbiamo commesso omicidi e torture, e gravi violazioni dei diritti umani e del diritto umanitario internazionale, inclusi omicidi illegali, arresti e detenzioni arbitrari, violenze sessuali, attacchi indiscriminati, saccheggi e distruzione di proprietà », si legge nel documento che fa luce sullo scenario della guerra civile siriana.

INDAGINE DIFFICILE - L'indagine delle commissione ha coperto un periodo compreso tra il 15 febbraio e il 20 luglio, effettuando interviste sul campo e a Ginevra con rifugiati siriani fuggiti dalle violenze. In tutto sono state intervistate 1.062 persone, in mezzo a grandi difficoltà. Il gruppo guidato dal diplomatico e professore brasiliano Paulo Sergio Pinheiro, includeva anche la statunitense Karen Koning AbuZayd, ex capo dell'Unrwa, l'Agenzia dell'Onu che aiuta i rifugiati palestinesi.

Secondo Rami Abdel Rahman, direttore dell'Osservatorio Siriano per i diritti umani, gruppo in esilio con sede in Gran Bretagna, dall'inizio del conflitto sono morte 23.000 persone. Anche per questo motivo il segretario generale aggiunto dell'Onu per gli affari umanitari, Valerie Amos, è giunto in Siria, per chiedere la sospensione dei combattimenti e permettere di portare soccorso alle popolazioni.

Redazione Online
15 agosto 2012 | 18:36


RispondiCitazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8306
Topic starter  

La Repubblica da la notizia in modo diverso "Regime e ribelli responsabili di crimini" e sotto "Meno gravi le violazioni delle forze di opposizione".
Poi da Repubblica si capisce che le 1.062 interviste sono in totale, comprendono i crimini del governo e i crimini delle opposizioni.

Marcopa

Onu: "Ribelli e regime responsabili
di crimini contro l'umanità"

"Meno gravi violazioni delle forze di opposizione".

DAMASCO - "Il governo siriano e le milizie fedeli al regime Shabiha, ma anche i ribelli sono responsabili di crimini contro l'umanità". E' questo il verdetto della Commissione d'inchiesta dell'Onu sulla crisi siriana. Secondo gli investigatori delle Nazioni Unite le forze di opposizione siriane hanno commesso violazioni che "non raggiungono la gravità, la frequenza e l'intensità di quelli perpetrati dall'esercito e dalle forze di sicurezza siriane". In tutto la commissione ha condotto 1.062 interviste, ma ha sottolineato la difficoltà di portare avanti le indagini

Fonte www.repubblica.it


RispondiCitazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8306
Topic starter  

Dalla russa rt.com si sa qualcosa di piu'. Il governo siriano sarebbe accusato anche del massacro di Hula, sul quale e' stato scritto molto. Questo non appare pero' sui siti italiani.

Sulla home page del Guardian www.guardian.co.uk ancora non c'e' scritto niente, solo la notizia della bomba a Damasco.

Sul sito della reuters www.reuters.com niente,

questo rapporto pubblicato oggi, per ora rimane una notizia italiana e della russa rt.com, anche se dal sito russo ha avuto meno risalto rispetto ai siti italiani che gli hanno dato l' apertura.

marcopa

Syrian government forces and its Shabbiha militia allies have committed war crimes and other crimes against humanity, UN human rights investigators said.

The UN panel also found that rebel fighters had also carried out war crimes, including killings and torture, though they "did not reach the gravity, frequency and scale" of the crimes committed by government forces.

The panel indicted government forces and Shabbiha militia fighters loyal to Syrian President Bashar al-Assad for killing more 108 civilians, nearly half of them children, in the village of Houla this past May.

The investigators, appointed by the UN’s 47-member Human Rights Council, said that the highest echelons of the Syrian government and army were complicit in murder, extrajudicial killing, sexual violence and indiscriminate attacks.

They have called on UN Secretary-General Ban Ki-moon to forward the findings to the Security Council so that appropriate action may be taken. The panel also said a list of those individuals and military units directly responsible for human rights violations would be updated and sent to the UN rights chief next month, Reuters says.

The 102-page report spanned a six-month period, from February to July, and complied over 1,000 interviews in the field, as well as in Geneva.
“More brutal tactics” were being employed by both sides as the Syrian conflict has devolved into an all-out civil war, the panel said.

Some 17,000 people have been killed since the uprising against President al-Assad began in March 2011, the UN says.

After arriving in the Syrian capital of Damascus on Tuesday, UN Undersecretary-General for Humanitarian Affairs and Emergency Relief

Fonte www.rt.com


RispondiCitazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8306
Topic starter  

Finisco questa carrellata con la CNN che da alla notizia l' apertura del sito, mettendo pero' come Repubblica Forze governative e ribelli sullo stesso piano e conferma che al governo siriano verrebbe attribuita anche la responsabilita' della strage di Houla, particolare questo assente dalle cronache riportate dall' Ansa, Repubblica e Corriere.

Marcopa

(CNN) -- Both Syrian regime forces and anti-government rebels have committed war crimes in the Syrian conflict, a U.N. commission concluded Wednesday.

The U.N. Independent International Commission of Inquiry said government forces and their Shabiha militia allies committed crimes against humanity such as "murder and torture, war crimes and gross violations of international human rights and humanitarian law, including unlawful killing, indiscriminate attacks against civilian populations and acts of sexual violence."

In the town of Houla on May 25, the commission said, President Bashar al-Assad's forces and militia allies were responsible for killing more than 100 civilians, nearly half of them children.

The anti-government armed groups that have emerged over the past year also have committed war crimes, including "murder, extrajudicial killings and torture," the report says. But the commission says these actions "were not of the same gravity, frequency and scale as the ones perpetrated by government forces and the militia."

The commission issued the report as fighting raged in Damascus and in other cities across the country. Since February 15, the report says, "the situation in the country has deteriorated significantly with armed violence spreading to new areas and active hostilities raging between rebels and the government and the militias."

www.cnn.com


RispondiCitazione
frankieboy85
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 229
 

Mi sa che hanno rispolverato roba vecchia targata 2011. Si basano su interviste di 223 sedicenti testimoni di violazioni dei diritti umani. Cioè, questi osservatori dell'ONU non si basano su cose viste con i loro occhi ma su interviste. Dato che i ribelli vanno a braccetto con gli osservatori non credo sia attendibile.

A novembre 2011 i cattivoni erano solo i governativi.

http://www.ohchr.org/en/NewsEvents/Pages/DisplayNews.aspx?NewsID=11654&LangID=E


RispondiCitazione
Assunta12
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 7
 

Dispiace diffondere un video così crudo, ma dopo aver ascoltato Il Tg e le dichiarazioni di impegno di Terzi per un maggior sostegno alla dissidenza e alla svolta democratica della Siria...
Video inviato dalle minoranze alauite e cristiane, ci fa ben rifletter sulle prese di posizione ONU di oggi!

FSA Genocide against Minorities in Syria - World must unite against FSA!!
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=ALnQLDQnoQI


RispondiCitazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8306
Topic starter  

A questo link il comunicato stampa dell' Onu che non era ancora sul sito della Nazioni Unite quando l' Ansa ha pubblicato il suo articolo.

Il titolo indica le forze governative e le forze antigovernative responsabili di crimini di guerra.

Nessun titolo dei media italiani rispecchia il titolo del comunicato stampa.

http://www.ohchr.org/Documents/HRBodies/HRCouncil/PRCoISyria15082012_en.pdf


RispondiCitazione
Condividi: