Notifiche
Cancella tutti

Assad e famiglia vivono su una nave da guerra russa


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Nonostante i recenti proclami, Bashar al Assad sa di essere vicino al crollo del suo regime e si è organizzato per non finire nelle mani dei ribelli, come accaduto all'ex raìs libico, Muammar Gheddafi.

La sua uscita di sicurezza è una nave russa ormeggiata in mare aperto, sulla quale il raìs vive da qualche tempo, visto che la capitale Damasco e i palazzi del potere sono ormai insicuri anche per i suoi generali più fedeli.

La rivelazione è stata fatta lunedì 14 gennaio dal giornale saudita al Watan che cita fonti di intelligence non precisate. Secondo gli 007, Assad vive con la sua famiglia e uno stretto numero di persone a lui vicine su una nave da guerra nel Mediterraneo, e viene portato in Siria a bordo di un elicottero soltanto quando deve presenziare a una cerimonia o a un incontro ufficiale.

«In questo modo è più facile per Assad evacuare la sua famiglia e fuggire dal Paese se dovesse precipitare la situazione a vantaggio dei rivoluzionari con un'avanzata a sorpresa su Damasco o in caso di accerchiamento del palazzo presidenziale», ha spiegato al Watan. Che ha dunque concluso: «Ciò vuol dire che di fatto il capo di Stato siriano ha ottenuto asilo politico da Mosca, anche se non in via ufficiale».

Sempre stando al quotidiano arabo, il presidente siriano ha perso la fiducia nelle misure adottate a Damasco per proteggerlo dalla cattura dagli uomini dell'Esercito siriano libero, aiutati dall'intelligence del potente emiro del Qatar e dalla Turchia e da quella americana.
Ad aumentare il senso di accerchiamento del dittatore siriano sembra essere stata la vicenda della trattativa di scambio di prigionieri avvenuta con i ribelli per riportare a casa i 48 pasdaran iraniani rapiti a Damasco ad agosto.

I capi dei ribelli siriani hanno raccontato al giornale arabo al Sharq al Awsat che Assad avrebbe voluto scambiare i 2.300 detenuti siriani scarcerati con i suoi generali ancora in mano all'Esercito libero, ma - su pressioni di Teheran - è stato costretto a scambiarli invece con gli iraniani. E ha finito con lo scontentare tutti i capi alawiti del suo inner circle.
Le indiscrezioni aggiungono infine anche che il presidente ha scelto di mettersi nelle mani dei russi avendo perso la fiducia nello storico alleato iraniano, dopo che i servizi segreti di Teheran avrebbero reclutato tra le propria fila il cugino di Bashar, il maggiore Hafiz al Makhlouf, tenendo il capo di Stato all'oscuro di tutto.

Tutti fattori che contribuiscono ad alimentare paranoie e complottismi nell'autocrate siriano. Jamal Tuwairqi, uno dei più famosi psicologi arabi, intervistato dall'emittente al Arabiya, ha così dichiarato che Assad è affetto da disturbi della personalità.

«È un uomo che soffre di un disturbo psicologico e di una personalità narcisistica», lo ha descritto lo scienziato nel tentativo di spiegare alla comunità i rivolgimenti della guerra siriana.

Una tendenza emersa in tutta chiarezza nel discorso tenuto all'Opera di Damasco, nel quale il presidente ha avanzato alcune proposte per trovare una soluzione al conflitto siriano, apparendo sicuro di sé come se avesse ancora il controllo del Paese. Mentre la Siria, con i suoi 60 mila morti, pende da tempo sull'orlo del baratro.

Hamza Boccolini per
Fonte: www.lettera43.it
14.01.2013


Citazione
obender71
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 68
 

Jamal chi?

Jamal Tuwairqi, a psychologist, said in an interview with Al Arabiya TV

Così famoso dalle sue parti da venir definito "uno psicologo".

Questa è la parte che fa ridere, il resto fa sorridere.


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Jamal Tuwairqi è un famoso psicologo e uno non si deve far impressionare dal fatto che digitando il suo nome su Google non appaia nessun risultato se non in relazione a questo articolo.
E' un famoso psicologo e quindi quello che dice lui è vero.
Hamza Boccolini poi è un famoso napoletano quindi non credo che si possano chiedere riscontri più probanti.
In un impeto di obiettività totale si potrebbe chiedere a Magdi Allam, giusto per tagliare la testa al toro (famoso bovino).


RispondiCitazione
vimana2
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2528
 

Questo articolo è una boiata totale, Assad è nella capitale di sicuro in qualche bunker ma nn dentro una nave russa, secondo Assad nn vuole apparire sicuro, è sicuro di sè perchè amato dal suo popolo in primis è perchè le forze militari Siriane hanno il controllo quasi totale dello stato.

Lui parla di 60 000 vittime, a mio avviso di più, si dimentica però che se la cifra è giusta circa 50 000 sono i mercenari islamisti morti!
Tanto è vero che se continua così alla fine i paesi arabi svenduti dovranno rinunciare all'impresa e ci sono voci al riguardo, ovviamente sempre che israele, USA e NATO nn intervengano.


RispondiCitazione
yakoviev
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1671
 

...La rivelazione è stata fatta lunedì 14 gennaio dal giornale saudita al Watan che cita fonti di intelligence non precisate....

Le mie fonti di intelligence dicono che ha tre sosia e che da piccino rubava e pesticciava le merendine ai compagni di asilo


RispondiCitazione
Truman
Membro Moderator
Registrato: 2 anni fa
Post: 4113
 

La rivelazione è stata fatta lunedì 14 gennaio dal giornale saudita al Watan che cita fonti di intelligence non precisate.

Quindi è propaganda saudita, parte in causa nella guerra della NATO contro la Siria.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

L MONDO / esteri / 15 Gennaio 2013
Siria/ Assad su nave da guerra russa? Esperti smentiscono
Mosca lo farebbe fuggire ma non lo ospiterebbe

Roma, 15 gen. La notizia diffusa da alcuni media
israeliani e americani (e rilanciata dal saudita al-watan)
secondo cui il presidente siriano Assad e la sua famiglia
avrebbero lasciato Damasco e vivrebero su una nave da guerra
russa ancorata al largo delle coste siriane è considerata una
'bufala' da diversi esperti citati dal sito usnews.com.

La smentita viene da vari esperti citati dal sito e da fonti
vicine al Dipartimento di Stato americnao. Michel Weiss,
editorialista per il sito Now Lebanon, puntualizza. "Assad non ha
alcun motivo di stare su una nave a guerra. Sta a Damasco, e da
Damasco guida l'intera macchina bellica siriana".

Quanto al ruolo russo, aggiunge Weiss, "Il governo russo di fatto
sostiene gli sforzi di Assad...e se lui volesse fuggire i russi
certamente gli offrirebbe il modo di mettersi in salvo ma non lo
ospiterebbero. Al massimo lo porterebbero in un paese terzo".

http://www.ilmondo.it/esteri/2013-01-15/siria-assad-nave-guerra-russa-esperti-smentiscono_177710.shtml


RispondiCitazione
Condividi: