Notifiche
Cancella tutti

attentato Isis a Bagdad:83 morti


helios
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Attentati Isis a Baghdad. Ci sono almeno 83 morti

Una successione di esplosioni, rivendicate dallo Stato islamico, hanno fatto almeno 83 morti a Baghdad
Angelo Scarano - Dom, 03/07/2016 - 11:34
commenta

Una successione di esplosioni, rivendicate dallo Stato islamico, hanno fatto almeno 75 morti a Baghdad.

Lo riferiscono le autorità locali. Un'autobomba guidata da un kamikaze è stata fatta deflagrare nelle prime ore del mattino nell'area in cui sorgono un ristorante e un centro commerciale a Karradda, nel cento della capitale irachena. I feriti sono almeno 130. Un secondo ordigno è esploso in un quartiere sciita a nord. Di quest'ultimo non è stato riferito il conteggio di eventuali vittime. Gli attentati arrivano a una settimana dalla riconquista irachena di Falluja, sottratta al controllo dell'Isis, che ha rivendicato l'attacco suicida a Karrada.

Intanto sale il bilancio delle vittime. Sono almeno 83 i morti dei due attentati avvenuti questa mattina a Baghdad in due quartieri sciiti. Nel primo attacco, rivendicato dallo Stato islamico su Twitter, sono morte 78 persone e ne sono rimaste ferite 160. Si è trattato dell'atto terroristico più sanguinoso dall'inizio dell'anno ed è avvenuto nel quartiere di Karada, nel centro di Baghdad: un'autobomba è esplosa su una via commerciale molto affollata. Nella rivendicazione lo Stato islamico afferma di aver voluto colpire deliberatamente obiettivi sciiti. Il premier iracheno, Haider al Abadi, si è recato sul luogo dell'esplosione, dove è stato contestato dalla popolazione. Il secondo attacco è avvenuto nel quartiere di Shaab, nella parte orientale di Baghdad, ed è stato compiuto mediante un ordigno esplosivo improvvisato (Ied). I morti in questo attentato sono 5, mentre i feriti 16. Nessuno lo ha rivendicato finora. entrambi gli attacchi arrivano a una settimana dalla completa liberazione di Fallujah, roccaforte dello Stato islamico nella provincia sunnita di al Anbar, situata a soli 60 chilometri da Baghdad. Nel frattempo, il paese versa in una grave crisi politica e istituzionale che nelle scorse settimane ha portato in piazza migliaia di persone, a Baghdad.

http://www.ilgiornale.it/news/mondo/attentati-isis-baghdad-ci-sono-almeno-75-morti-1278663.html


Citazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

BAGHDAD - Sale ancora il bilancio della strage provocata oggi a Baghdad da due autobomba: i morti sono 126, di cui 25 bambini. Lo precisa la polizia secondo quanto riferiscono media internazionali aggiungendo che i feriti sono circa 150.
L'attacco con un'autobomba ha colpito questa mattina il quartiere di Karada, nel centro della città, una zona che era piena di giovani e famiglie, usciti in strada dopo la fine del digiuno del Ramadan. Nella capitale irachena questa mattina c'è stata anche l'esplosione di una seconda autobomba nella parte orientale. Gli attacchi sono stati rivendicati dall'Isis. Il governo di Baghdad, controllato dagli sciiti, ha ripreso di recente il controllo di Falluja, roccaforte dei sunniti e del Califfato, con l'aiuto dei pasdaran iraniani e di milizie sciite locali. L'Isis (espressione del fondamentalismo sunnita) ha spesso colpito per ritorsione quartieri sciiti della capitale.

http://parstoday.com/it/news/world-i25330-iraq_si_aggrava_ancora_bilancio_vittime_attentati_a_baghdad_126_morti

Notizia che non riscuote alcuna attenzione come se in Iraq una mattanza di 125 persone e piu fosse meno importante della ventina di Dacca che erano stranieri.


RispondiCitazione
Condividi: