Notifiche
Cancella tutti

Chavez è morto


arlights
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 52
Topic starter  

Venezuela, è morto Hugo Chavez
Il presidente era stato operato di cancro nei mesi scorsi

Il presidente del Venezuela Hugo Chávez, operato nei mesi scorsi per un cancro a Cuba, è morto a Caracas alle 16.25 ora locale, le 22.55 in Italia. Lo ha annunciato in tv il vice presidente e suo delfino designato, Nicolas Maduro. Hugo Rafael Chávez Frias era nato a Sabaneta, nelle pianure del centro del Paese, il 28 luglio del 1954. Dopo un fallito colpo di Stato nel 1992, salì al potere nel 1999 e vi sarebbe rimasto fino al 2019 dopo aver conquistato, in ottobre il quarto mandato.
IL PEGGIORAMENTO - Le condizioni di salute del leader venezuelano, 58 anni, si erano aggravate in mattinata: già tracheostomizzato nelle scorse settimane, era peggiorato a causa di una nuova, grave infezione. Il ministro dell'Informazione Ernesto Villegas aveva anticipato in qualche modo il decesso di Chávez parlando di condizioni «molto delicate», e di una recente «chemioterapia il cui impatto è molto forte». Nonostante ciò, «il comandante presidente continua ad essere aggrappato a Cristo e alla vita», ha aggiunto il ministro, ricordando che stava comunque seguendo le indicazioni ordinate dall'équipe medica dell'Hospital Militar di Caracas.

«FASE TERMINALE» - Da settimane si susseguivano le voci sulla salute di Chavez. Nei giorni scorsi, il quotidiano spagnolo Abc ha scritto che il rabdomiosarcoma di cui soffriva - il governo ha parlato finora di male «alla zona pelvica» - era ormai in fase di metastasi, occupando un terzo di un polmone. Quella dell'11 dicembre all'Avana era stata la quarta operazione in un anno e mezzo.

IL PIANO AMERICANO - Proprio martedì il vicepresidente venezuelano Nicolas Maduro aveva denunciato l'esistenza di un «piano per destabilizzare» il Venezuela dietro la malattia del leader, sperando che «una commissione speciale di scienziati possa confermare questa tesi», e stabilendo paragoni con il caso del leader palestinese Yasser Arafat.

Corriere.it


Citazione
Luca Martinelli
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1984
 

Hasta luego y suerte, Presidente!


RispondiCitazione
mediterraneo
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 204
 

Riposa in pace GRANDE presidente , difensore del tuo popolo e degli ultimi di questo mondo , Sono triste, il mondo perde un LOTTATORE contro perfidi subumani vigliacchi

http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=57140


RispondiCitazione
Condividi: