Notifiche
Cancella tutti

Cosa Succede ora che le Banche Centrali stampano moneta ?


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Cosa Succede ora che le Banche Centrali Anglosassoni Stampano Moneta ?

* La novità del mese di marzo è, anche se a leggere il sole24 o le pagine economiche dei giornali non se ne sono molto accorti, che americani ed inglesi hanno ufficialmente iniziato il "Quantitative Easing" cioè la Banca centrale stampa moneta per comprare titoli di stato e bonds da cartolarizzazioni di mutui

Cosa succede in borsa quando uno stato stampa moneta in questo modo ?

In Giappone ebbero come si sa un crac immobiliare e di borsa nel 1990 con tutte le banche praticamente fallite come conseguenza, ma si decisero a questa politica di "Quantitative Easing" solo nel 2001 un dieci anni dopo. Nei primi dieci anni usarono la spesa pubblica che salì dal 30 al 140% del PIL giapponese e non servì a molto, poi nel 2001 si misero a stampare moneta e se guardi ha avuto effetti in borsa

Tra parentesi forse non è un caso che da fine 2002 c'è stato un boom in Asia e nel mondo, non è stata solo la FED e la BCE a tagliare i tassi, ci si dimentica che dal 2001 i giapponesi si misero a stampare moneta.

Ecco come si comportarono le azioni in Giappone dal 2001 al 2006, quali settori beneficiarono e quali persero. Come si vede i settori legati alle materie prime sono quelli su cui puntare

-----------------------------------------
Here's a look at how different Japanese stock sectors performed when they used quantitative easing (3/19/2001 &:

Basic Resources.....................................130.0%
Insurance...............................................129.2%
Oil & Gas................................................120.5%
Chemicals................................................90.4%
Autos & Parts...........................................72.6%
Utilities.....................................................62.0%
Financial Services.....................................59.2%
Retail........................................................48.2%
Industrial Goods & Services......................48.2%
Construction Materials..............................41.6%
Personal & Household Goods....................38.5%
Banks........................................................36.7%
Food & Beverage.......................................24.4%
Travel & Leisure.........................................19.4%
Health Care................................................-8.7%
Media........................................................-10.0%
Telecom....................................................-10.6%
Technology...............................................-26.2%
(Source: Ned Davis Research)

Fonte: www.cobraf.com/
Link: http://www.cobraf.com/forum/coolpost.php?topic_id=1060&reply_id=150806#150806
21.02.2009


Citazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 30947
 

le banche centrali hanno sempre stampato moneta!

sono loro che hanno il copyrigth della moneta dei paesi di loro pertinenza, e la stampano a seconda delle esigenze, economia reale, esportazioni inflazione etc..

però una banca centrale che compra titoli di stato del proprio paese, significa che il paese è al collasso, allo stremo e ha bisogno dell'elettroshck, dell'adrenalina, insomma l'economia viene dopata.

una banca centrale non stampa solo moneta, ma deve essere di fatto l'arbitro di un economia affinchè essa si mantenga equilibrata, ma nel momento in cui l'arbitro aiuta una delle parti, succede che il mercato l'economia stessa è truccata, dopata-

ASSURDO FARE PARAGONI CON IL GIAPPONE, che andò in crisi per eccesso di ricchezza e di produzione...e comunque il giappone si riprese subito perché in quel periodo il mercato tirava.

negli usa invece il tutto è successo per eccesso di debiti ed insolvenze e perché l'economia americana la base produttiva l vero motore della ricchezza di un paese da anni è grippato, finito.

ma oltre a questo il problema per gli usa, ammesso che tornino a produrre, è che tutto il mercato e l'economia globale è ferma, è in contrazione, tutto ridimensionato, perché si stanno pagando di fatto gli squilibri globali:da una parte eccesso di produzione, da un altra eccesso di consumi fatti a debito e relative insolvenze.

E IL BELLO DELLA STORIA è CHE MENTRE I GOVERNI DI USA E OCCIDENTE DEBBONO PAGARE I DEBITI DELLE BANCHE PER NON VEDERLE FALLIRE..GIAPPONE E CINA POSSONO INVERCE PERMETTERSI DI FINANZIARE LE LORO STRUTTURE PRODUTTIVE AMMODERNARLE ED ESSERE PRONTE PER RIPARTIRE..INOLTRE cina e giappone possono permettersi di usare le ingenti riserve bancarie per finanziare i loro disoccupati e quindi incentivarli a consumare.

e bisogna anche aggiungere che gli usa, di fatto stanno deprezzando o svalutando(che è la stessa cosa)il dollaro, per cercare di ridurre i loro debiti, costringendo la bce a fare altrettanto per evitare che l'euro si apprezzi troppo sul dollaro..

in pratica quindi aspettiamoci inflazione, che aggiunta alla recessione alla crisi occupazionale di tutta europa porterà alla STAGFLAZIONE..che significa in pratica..rincaro dei prezzi tutti i prezzi, ma al tempo stesso mancanza di soldi a causa della disoccupazione.

ma non significa che in questo anno non avvenga qualche ripartenza dei Pil...e tutti i coglioni che esulteranno al miracolo..NON SI RENDERANNO CONTO CHE è SOLO L'ULTIMO RESPIRO PRIMA DELLA FINE!!!


RispondiCitazione
Condividi: