Così la Cia creò l’...
 
Notifiche
Cancella tutti

Così la Cia creò l’Lsd (per controllare le menti)


Davide
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 2583
Topic starter  

NEW YORK La Seconda guerra mondiale è finita da pochi anni. L’Europa, ancora distrutta, è spaccata in due. L’Unione Sovietica, ormai potenza nucleare, fa paura. L’America continua a vivere nel terrore anche quando doma il maccartismo e mette fine alla «caccia alle streghe». È l’alba della Guerra fredda e la Cia, convinta che gli scienziati russi stiano cercando di trasformare l’essere umano in un’arma controllando la sua mente e attribuendogli una nuova personalità, decide di giocare d’anticipo affidando a un brillante chimico, Sidney Gottlieb, un progetto che ha gli stessi obiettivi: scoprire se è possibile sopprimere il carattere di un individuo sostituendolo con un altro creato artificialmente.

CONTINUA QUI https://www.corriere.it/esteri/19_settembre_11/04-esteri-documentoicorriere-web-sezioni-e22027d4-d4d2-11e9-8dcf-5bb1c565a76e.shtml


Citazione
CarloBertani
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 10
 

Ciao Davide, ho letto tutto l'articolo, però mi rimane un dubbio. Il perché l'LSD, ad un certo punto, finì nelle mani della beat generation americana e poi mondiale. Non mi sembra che creò sconquassi mentre, d'altra parte, nessuno dei beatnik era un filo-bolscevico. Insomma, è un'ipotesi interessante, ma manca qualcosa, qualcosa di più convincente. E la Geigy, l'industria svizzera dove (pare) sia stato sintetizzato l'LSD, cosa c'entrava? Se qualcuno ne sa di più - ma ne sa di più davvero - che parli.


RispondiCitazione
Giambo
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 165
 

Davide;d-102062 wrote: NEW YORK La Seconda guerra mondiale è finita da pochi anni. L’Europa, ancora distrutta, è spaccata in due. L’Unione Sovietica, ormai potenza nucleare, fa paura. L’America continua a vivere nel terrore anche quando doma il maccartismo e mette fine alla «caccia alle streghe». È l’alba della Guerra fredda e la Cia, convinta che gli scienziati russi stiano cercando di trasformare l’essere umano in un’arma controllando la sua mente e attribuendogli una nuova personalità, decide di giocare d’anticipo affidando a un brillante chimico, Sidney Gottlieb, un progetto che ha gli stessi obiettivi: scoprire se è possibile sopprimere il carattere di un individuo sostituendolo con un altro creato artificialmente.

CONTINUA QUI https://www.corriere.it/esteri/19_settembre_11/04-esteri-documentoicorriere-web-sezioni-e22027d4-d4d2-11e9-8dcf-5bb1c565a76e.shtml

Davide, se ti interessa qui c'è un documento del ROS dei carabinieri sulle attività non ordinarie di guerra psicologica con una particolare attenzione all'uso dell'LSD come arma per distruggere la coscienza politica del dissenso.

http://www.ritaatria.it/Portals/0/Documenti/PiazzaFontana/Atti_2.pdf

L'uso dell'LSD come psicotropo politico non è messo in dubbio ma è interessante perché si entra nel dettaglio di operazioni riservate poi si dice “Ma non abbiamo prove”...leggendo si capisce che chi scrive (evidentemente più persone) non ha dubbi sulla realtà di certe operazioni...
In sostanza esprime dei dubbi puramente formali sull'esistenza del progetto in Italia ma all'estero la cosa è data per certa con profusione di nomi e riferimenti.

Naturalmente i tipi da spiaggia fanno fatica a capirlo.


RispondiCitazione
Condividi: