Notifiche
Cancella tutti

Costruito in laboratorio il primo orecchio umano


Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
Topic starter  

COSTRUITO IN LABORATORIO IL PRIMO ORECCHIO UMANO: USATO COLLAGENE DI MUCCA
COMMENTA |

Mercoledì 31 Luglio 2013

NEW YORK - È stato costruito in laboratorio il primo orecchio umano: ha dimensioni naturale e una sottilissima struttura interna di titanio.

«È la prima dimostrazione di un orecchio umano a grandezza naturale che mantiene ancora la sua forma e la flessibilità a distanza di tre mesi, osserva il coordinatore della ricerca, Thomas Cervantes , del Massachusetts General Hospital di Boston. Il risultato è pubblicato sul Journal of the Royal Society Interface.

Del gruppo di ricerca fa parte Joseph Vacanti, che lavora tra il Massachusetts General Hospital e l'Univesità di Harvard, uno dei pionieri della ricerca impegnata a costruire in laboratorio organi artificiali.

Era stato Vacanti, con i suoi collaboratori, a realizzare a metà degli anni '90 il primo orecchio umano in miniatura, che aveva impiantato sul dorso di un topo.
Un esperimento che fece discutere e che non portò sostanzialmente a risultati positivi. Adesso i ricercatori sono riusciti a dare forma a un orecchio umano in dimensioni reali utilizzando il collagene prelevato da una mucca con cellule di cartilagine di una pecora.

Queste sono state 'coltivate' facendole aderire a una struttura tridimensionale di sottilissimi fili di titanio e hanno assunto così la forma di un vero orecchio. Anche in questo caso l'orecchio è stato impiantato sul dorso di un ratto ed ha conservato la sua struttura inalterata per tre mesi.

http://www.leggo.it/SOCIETA/SCIENZE/orecchio_umano_laboratorio_collagene/notizie/310669.shtml


Citazione
vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
 

Come mai tutta questa foga per ricostruire il padiglione auricolare e ben poco per far ricrescere i denti?

Non e' che la lobby dei dentisti sia contraria?
Usano le cellule staminali per il cuore, per il cervello, ma niente per i denti.

Detto fra noi, a parte l'estetica, la funzione del padiglione auricolare, come tutti sanno, puo' essere esplicitata benissimo dalla mano. Per la verita' funziona meglio la mano, essendo piu' ampia e orientabile.

Si puo' mangiare con le mani, il pollo per esempio. Ma e' un modo di dire, non e' che la mano rimpiazzi i denti.
Eppure niente risultati tangibili sul fronte delle staminali impiegate per la rigenerazione dentaria.
Nessuno me lo toglie dalla testa: non c'e' interesse lobbistico a procedere.

Dico una sciocchezza?

😉


RispondiCitazione
Merio
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 249
 

Vic, che idee avresti in proposito alle rigenerazioni dentarie?

Ovvero, quale protocollo useresti per partire da una cultura di staminali ed arrivare ad un dente completo?

Curiosità mia personale...


RispondiCitazione
vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
 

Amo stuzzicare il mio dentista.

Cosi' ogni volta gli chiedo a che punto siamo con le staminali.
Lui sorride e la risposta e' sempre uguale: non ci siamo ancora.
Un'altra volta gli ho mostrato la foto con un dente umano gigante, si trattava di un reperto archeologico dei famosi giganti scomparsi da chissa' quanto tempo: solito sorriso.

Non e' che non si faccia proprio niente del tutto. M'era capitata sott'occhio la notizia di rigenerazione dentaria partendo dalle staminali, ma nei topi.
Altra notizia che mi capito' sott'occhio era quella in cui ad una vecchia ricrebbero i denti, cosi' in modo spontaneo.

Io comunque insisto, al dentista gli dico sempre che dovrebbero assumere un/a biologo/a. Non si sa mai. E lui sorride sempre .. col trapano in mano.

Di questo passo, arriveranno prima a rigenerare una zanna di mammuth in un topo che non un semplice dente umano in un uomo o donna che sia.

Per il protocollo da usare, io non userei mica tanti protocolli, mi metterei a studiare quali sono i geni che controllano la ricrescita dei denti e poi ci farei una bella riflessione, assieme ad un/a esperto/a di manipolazione delle staminali.

Alle lucertole ricresce la coda, ai bimbi ricrescono i denti, all'idra ricresce la testa, alla stella di mare ricrescono i raggi. A quasi tutti crescono i capelli e le unghie, e anche le ossa rotte, a pensarci bene. Di esempi in natura ne abbiamo a iosa. Che si mettano a scopiazzarli un po'.

Mi sembra piu' importante un dente di un padiglione auricolare, con tutta la comprensione per chi l'ha perso in qualche incidente.

A proposito: agli scoiattoli i denti crescono in continuazione. Devo informarmi come son messi i castori. Credo assai bene, perche' dal dentista non ne ho mai visti.

😉


RispondiCitazione
Merio
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 249
 

Grazie per la risposta!

Il problema secondo me è che con le orecchie è abbastanza "semplice"...

Ti serve un supporto plastico biocompatibile dove piazzare le due cellule staminali e indurle a crescere sul supporto... e questa cosa è passata e infatti se ne vedono i frutti oggi...

Hanno provato a farlo su topi immunosoppressi... gli facevano crescere l'orecchio sulla schiena... letto sul libro di anatomia, ma non ho approfondito...

Per i denti mi sa che più difficile, perchè dovresti fare tipo uno "stampo" a forma del dente che vuoi generare e indurre la calcificazione, ma secondo me è davvero difficile e ci vorrebbero anni di ricerca anche solo per gettare una base teorica alla cosa...

Bisognerebbe andare a vedere nella parte di anatomia dedicata allo sviluppo dell'apparato masticatorio... sul gray qualcosa dovresti trovare...

il problema è affascinante però...


RispondiCitazione
Condividi: