Notifiche
Cancella tutti

Cuba, il suo alto Indice di Sviluppo Umano

Pagina 1 / 3

cubainforma
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 1957
Topic starter  

www.cubainformazione.it

Tra le 188 nazioni che presentano i dati sullo Sviluppo Umano al Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (PNUD), Cuba occupa, questa volta, il 67esimo posto, il che migliora la sua posizione di due posti rispeto al rapporto del 2014, e la colloca, ancora una volta, tra i paesi ad Alto Sviluppo Umano.

L'Indice di Sviluppo Umano (HDI) è un insieme costituito dalla speranza di vita e degli indicatori di reddito ed educazione, ha detto Juan Carlos Alfonso Fraga, direttore del Centro di Studi della Popolazione e lo Sviluppo dell'Ufficio Nazionale di Statistica e Informazioni (ONEI ). Ha aggiunto che l'IDH fu creato per sottolineare che, oltre alla crescita economica, le persone e le loro capacità, devono essere il criterio fondamentale per valutare lo sviluppo di un paese.

Secondo i dati forniti dall'ONEI, la speranza di vita alla nascita nel nostro paese raggiunge i 79 anni d'età, il che ci posiziona, in questo senso, al 33esimo posto a livello mondiale. Allo stesso modo, il PNUD ha valutato la media degli anni di scolarizzazione, vale a dire, il livello medio di scolarizzazione raggiunto dalla popolazione cubana con più di 25 anni. Sull'Isola, questo valore è pari a 11,5 anni, il quale ci colloca al 30esimo posto.

Inoltre, il PNUD tiene conto degli anni attesi di scolarizzazione. Tale indicatore esprime la speranza di scolarizzazione che, in un paese, può raggiungere l'individuo. A Cuba, questa raggiunge fino a 13,8 anni (quasi secondo anno di istruzione universitaria), che ci pone al posto 73.

Per quanto riguarda il Reddito Nazionale Lordo (RNB) pro capite, Alfonso Fraga, ha spiegato che permette di valutare la sua estensione in funzione della popolazione di ciascun paese, e in termini di Parità di Potere d'Acquisto Parità, per ottenere la comparabilità internazionale. In questo senso, Cuba è classificata al posto 114.

Nonostante ciò -ha detto il dirigente-, il nostro paese continua ad essere quello che più sale, poiché migliora di 47 posti per quanto riguarda l'RNB. Ha detto che ciò è possibile, grazie agli elevati standard che abbiamo raggiunto nei settori della sanità e dell'istruzione, perché in tali materie il nostro paese è al livello di quelli più sviluppati, riflettendo attraverso ciò la portata delle politiche pubbliche applicate nel periodo rivoluzionario.


Citazione
grillone
Prominent Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 880
 

cuba non è un paese ricco, quindi non può essere paragonato in alcun modo a paesi come stati uniti, europa, giappone, ecc. se invece lo si paragona ai paesi del secondo mondo notiamo immediatamente che, pur nella povertà, i cubani vivono in modo molto piu dignitoso di tanti altri popoli. questo non significa esportare il modello cubano, ma semplicemente mettere le cose nel giusto ordine


RispondiCitazione
cubainforma
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 1957
Topic starter  

condivido pienamente


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 6059
 

cuba non è un paese ricco, quindi non può essere paragonato in alcun modo a paesi come stati uniti, europa, giappone, ecc. se invece lo si paragona ai paesi del secondo mondo notiamo immediatamente che, pur nella povertà, i cubani vivono in modo molto piu dignitoso di tanti altri popoli. questo non significa esportare il modello cubano, ma semplicemente mettere le cose nel giusto ordine

Uno che parla così, se è in buona fede, a Cuba non ci ha mai messo piede se no non parlerebbe di certo così. Oppure non è in buona fede.

P.S. L'indice HDI ONU prende per buono, tra i dati economici, che il CUP abbia potere d'acquisto PPP il che è completamente falso, anzi è una barzelletta tragica.
Gross domestic product (GDP) per capita (2011 PPP $) 18,796.2
Come gli ha dichiarato il regime. Che intanto gli tramuta i CUP in CUC e in più dichiara che valgono 3 volte tanto come PPP.
Ora lo sanno anche loro all'ONU che è una barzelletta, perchè lo stesso Ufficio Nazionale di Statistica di Cuba ti da 22 Dollari di stipendio mensile medio.
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=92090
Quindi il PPP è semplicemntee anche tragicamente ridicolo.
Il PPP "dichiarato" direbbe che un Cubano mediamente ha un valore mensile di 1500 $. Quando ha il valore di 22$ mensile invece.
Compreso quanto sta nella "Libreta" che nemmeno il sapone, il dentifricio, i detersivi oltre a vestire ecc...comprende, e cioè lui può comprare coi CUP.
E tu capisci che avere 22 dollari al mese come indice di "sviluppo umano" non è come averne 1500 al mese. E' stare alla fame.
TUTTO il resto dei dati economici e anche sociali (inequality ecc..) dell'HDI è fatto da una sfilza di N.A. Not available. Non disponibile.
ECCOLI QUA
http://hdr.undp.org/en/countries/profiles/CUB
Ed è un'altra barzelletta perchè formare un indice con 2 dati fasulli (e che sanno che sono completamente falsi) e per il resto zero dati non è nemmeno serio. Prova a mettere 22 USD reali, che lo steso Governo di Cuba dà, e non i 1500 USD inventati e vedi dove piomba l'indice di sviluppo di Cuba.

In realtà poi ci sono dati da altre parti, anche se non aggiornati, e come ho anche già mostrato.

E non ci metto molto, perchè si può fare una classifica voce per voce, non taroccata. Di dati economici e sociali.

Così poi, e su tutte le altre misure possibili, uno si prende gli altri Paesi Sudamericani (non Giappone o USA o Norvegia...) e vede.
Perchè esistono. Ci sono i disaggregati.

Perchè non chiedi a questi galantuomini di Cubainforma se ne sanno qualcosa e perchè non ne parlano?

Così gli chiedi anche se sono state avanzate denuncie per sfruttamento del lavoro. Perchè quello che ti decantano, cioè l'invio dei medici, paramedici (ma anche security, polizia politica e militari, come i 12.000 in Venezuela) funziona così: il contratto lo fa il Governo di Cuba che intasca i soldi e al personale viene dato poco niente. Lo stesso lo fa col turismo per i lavoratori Cubani, che prenderebbero dollari o CUC e invece quelli li becca il Governo che poi a loro dà i CUP, che non valgono una cippa.

Si chiama SFRUTTAMENTO DEL LAVORO in tutto il mondo quello.
Che neanche i Padroni delle Ferriere del 1800....perchè non io ho mai sentito che quelli pagassero, come a Cuba, per dire, 600 CUC = 600 USD a un lavoratore ma che quei 600 CUC glieli scippasse il Governo e glieli tramutasse in 600 CUP, cioè 22 dollari.

E lo fanno per questa ragione:
Cuba importa per 13 miliardi ed esporta per 5 miliardi, perchè il regime NON HA MAI COSTRUITO E SVILUPPATO UN CAZZO IN 50 anni, e a parte alcuni medicinali (250mln di export) e un po' di rhum e sigari esporta solo materie prime (zucchero e nickel specialmente). Deve perciò importare cibo, macchinari, attrezzature, medicinali, prodotti vari...., non avendo sviluppato un cazzo per farseli o non avendo altrettanti prodotti a valore aggiiunto da esportare.

Quindi ha 8 miliardi di Dollari di deficit commerciale in valuta.
Che compensa per 3 - 3,5 miliardi con LE RIMESSE DEGLI ESULI (cioè quel milione e 100 mila o 200 mila scappati dal Paradiso di Cuba che mandano soldi ai parenti) e gli altri con quel sistema di sfruttamento del lavoro e infine una piccola parte lo faceva rivendendo petrolio Venezuelano ($419mln nel 2013).


RispondiCitazione
cubainforma
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 1957
Topic starter  

http://www.cubainformazione.it/?p=12737


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 6059
 

Ma che vuol dire la salute infantile? Perchè in Cile muoiono i bambini? E in Uruguay?
Dove però i dati non li "dichiara" uno che non ammette osservatori Internazionali, non pubblica dati e non partecipa a Organizzazioni Internazionali riconosciute. Il Cile è un paese OCSE, l'UNICO con i requisiti in SudAmerica, e l'Uruguay, che ha un decimo delle risorse naturali di Cuba, è un Paese che è stato gestito da un ex Tupamaro, però una persona per bene, non un delinquente e un satrapo.
E dove non hanno 22 dollari al mese per vivere e nemmeno hanno tra i più alti indici di prostituzione al mondo, Cubainforma.
Certo la gente si prostituisce per allegria e per la felicità a Cuba....I bambini "in salute" soprattutto.
https://www.google.it/search?q=ECPAT+Cuba&ie=utf-8&oe=utf-8&gws_rd=cr&ei=LRSNVsjPMoPlPar8pOAG
Raccontalo a Grillone magari, che può funzionare, non a me però.
Perchè a me invece hanno raccontato che è un fenomeno direttamente collegato con le condizioni sociali Cubainforma.
Pure qui su Wikipedia così si vedono le mete preferite del turismo sessuale.
https://en.wikipedia.org/wiki/Sex_tourism
Cuba è chiamata la Tailandia dei Caraibi. E come mai?
Ah certo, i "sabotatori controrivoluzionari"....sempre a Grillone però glielo racconti Cubainforma...

P.S.
Ah a proposito: lo stesso Fidel Castro 2010, testuale:
"The Cuban model doesn't even work for us anymore."
"Il modello Cubano non funziona più nemmeno per noi."
http://www.reuters.com/article/us-cuba-castro-idUSTRE6874LC20100908
Contrordine compagni, dopo 50 anni. Non era una meraviglia.
E lo stesso fratello Raul Castro, sempre testuale:
“Either we change course, or we sink,”
"O cambiamo rotta, o affondiamo"

La questione è che cambiarlo realmente significa cambiare lui e la sua cricca prima di tutto. E su quello lui è molto meno d'accordo.
Per cui fanno un passo avanti e uno indietro. Ci sono 500.000 circa lavori privati "consentiti" che hanno anche mosso un po', ma è quasi tutto da rifare e riorganizzare lì.
Ed è un Paese sottosviluppato ma purtroppo con i problemi di un Paese sviluppato perchè non è come la Cina o il Vietnam quando "hanno cambiato rotta" che avevano 2/3 di manifatturiero comunque.
A Cuba il PIL è 75% servizi (si fa per dire) e 25% industria e agricoltura, per di più obsolete al 90%. I progetti e gli annunci roboanti ci sono, per quello, ma poi vogliono tenere comunque stretto il potere per cui il quadro normativo e legislativo resta circa sempre quello o cambia molto lentamente e in modo spesso contraddittorio.
E quello consente solo cose per lo più a macchia di leopardo, e di multinazionali, non è un progetto di sviluppo per la gente del luogo, cioè con lavoro e ricchezza man mano prodotta da loro e per loro, e così facilmente si aggiunge al peggiore e ottuso centralismo di Stato, il peggior capitalismo internazionale sregolato e di rapina.
Il Governo Cubano aveva dichiarato che il suo intento era che il 50% del PIL fosse prodotto da privati entro 5 anni, ancora nel 2012, ma a parte la credibilità pari a quasi zero che hanno, non è quello il modo di sviluppare.
Con quel modo i Cubani passano da aver avuto un Batista, averlo cambiato con un Castro e un domani rischiano di avere un Castro+Batista.
Il peggio immaginabile.


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 2066
 

https://www.youtube.com/watch?v=Q2jnF1pOHyw

I Need A Dollar

I need a dollar dollar, a dollar is what I need
Hey hey
Well I need a dollar dollar, a dollar is what I need
Hey hey
And I said I need dollar dollar, a dollar is what I need
And if I share with you my story would you share your dollar with me

Bad times are comin' and I reap what I don't sow
Hey hey
Well let me tell you somethin' all that glitters ain't gold
Hey hey
It's been a long old trouble long old troublesome road
And I'm looking for somebody come and help me carry this load

I need a dollar dollar, a dollar is what I need
Hey hey
Well I need a dollar dollar, a dollar is what I need
Well I don't know if I'm walking on solid ground
Cause everything around me is falling down
And all I want - is for someone - to help me

[...]

Well I need a dollar dollar, a dollar is what I need
Hey hey
Said need a dollar dollar, a dollar is what I need
Hey hey
Well I need a dollar dollar, a dollar is what I need hey hey
And if I share with you my story would you share your dollar with me
Come on share your dollar with me
Go ahead share your dollar with me
Come on share your dollar give me your dollar
Share your dollar with me
Come on share your dollar with me.


RispondiCitazione
MarioG
Famed Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 3055
 

Vedo che l'obiezione di mincuo non e' stata messa in discussione, quindi immagino che sia esatta.
Certo che anche l'ONU, oltre a cubapropaganda, fa pure una misera figura


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Famed Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 3719
 

Vedo che l'obiezione di mincuo non e' stata messa in discussione, quindi immagino che sia esatta.
Certo che anche l'ONU, oltre a cubapropaganda, fa pure una misera figura

Tertium non datur?
Ma lei butta tutto in vacca!


RispondiCitazione
MarioG
Famed Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 3055
 

Vedo che l'obiezione di mincuo non e' stata messa in discussione, quindi immagino che sia esatta.
Certo che anche l'ONU, oltre a cubapropaganda, fa pure una misera figura

Tertium non datur?
Ma lei butta tutto in vacca!

E che devo pensare?
Uno dice: "il reddito medio reale non e' 1500 USD ma 22 USD"
L'altro risponde: "la salute infantile".
Boia vacca!


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Famed Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 3719
 

Vedo che l'obiezione di mincuo non e' stata messa in discussione, quindi immagino che sia esatta.
Certo che anche l'ONU, oltre a cubapropaganda, fa pure una misera figura

Tertium non datur?
Ma lei butta tutto in vacca!

E che devo pensare?
Uno dice: "il reddito medio reale non e' 1500 USD ma 22 USD"
L'altro risponde: "la salute infantile".
Boia vacca!

Giustamente.
Ho già usato "cazzeggio" quindi non posso ripetermi.
Se gli interroga avranno ragione tutti e due fino a strapparsi le vesti.


RispondiCitazione
AlbaKan
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 2015
 

Ah a proposito: lo stesso Fidel Castro 2010, testuale:
"The Cuban model doesn't even work for us anymore."
"Il modello Cubano non funziona più nemmeno per noi."
http://www.reuters.com/article/us-cuba-castro-idUSTRE6874LC20100908
Contrordine compagni, dopo 50 anni. Non era una meraviglia.
E lo stesso fratello Raul Castro, sempre testuale:
“Either we change course, or we sink,”
"O cambiamo rotta, o affondiamo"

Interessante... "notizie" riportate da agenzie di stampa e giornali al servizio della propaganda occidentale.
Speriamo che Reuters non abbia falsificato le dichiarazioni di Fidel, come fece con le foto sull'Ossezia nel 2008!
😈


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 4401
 

Può darsi che per "modello cubano", Castro abbia lanciato un messaggio subliminale ad amici ebrei sionisti, del tipo, non riesco più a lucrare per me stesso,sui cubani, come prima, come rivendicazione.

E "cambiare rotta" nel senso di cercare nuovi amici che dallo sfacelo in Urss non hanno più gli stessi privilegi da appropriarsi tra loro come facevano prima.

La propaganda infiltrata anche in WIKI EN non funziona più magari, e tutto il mondo sta mangiando la foglia, che il potere d'aquisto interno a cuba e' come 22 dollari e la realtà e' che e' il paese sudamericano che più sfrutta i meno abbienti.

https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=https://en.wikipedia.org/wiki/Rationing_in_Cuba&prev=search

Il razionamento a Cuba si riferisce al sistema di distribuzione alimentare conosciuto in Cuba come il Libreta de Abastecimiento ("Forniture opuscolo"). Il sistema stabilisce le razioni ogni persona è consentito di acquistare attraverso questo sistema, e la frequenza dei rifornimenti.

Nonostante le voci di fine, il sistema esiste ancora. A partire dal 2012, un libro di coupon portato in una razione negozio prevista minimi di famiglia per il riso, zucchero, fiammiferi, e l'olio, sopra il salario medio di £ 15 / mese. In cima razionamento, il salario medio alla fine del 2005 era di 334 pesos al mese (regolari $ 16.70 al mese) e la pensione media mensile era $ 9.

Panoramica
La stragrande maggioranza dei cubani famiglie si affidano, per la loro assunzione di cibo, sulla Libreta de Abastecimiento (letteralmente, "Materiali libretto") sistema di distribuzione, insediato il 12 marzo 1962. Il sistema stabilisce le razioni ogni persona è consentito acquistare attraverso il sistema, e la frequenza delle forniture. La maggior parte di questi prodotti sono distribuiti presso la cantina locale (negozio specializzato nella distribuzione di queste razioni), e nel caso delle carni, pollame o pesce, presso il carnicería locale (deposito di carne). Altri prodotti industriali sono inclusi anche in la libreta, come le sigarette, sigari, fiammiferi e cucina combustibili (gas liquefatto, alcool, kerosene o anche carbone, a seconda del mezzo di ogni persona per cucinare). Altri prodotti possono anche essere distribuiti attraverso questo metodo, come ad esempio le lampadine e altre forniture per la casa.

I prodotti inclusi nel libreta variano a seconda dell'età e del sesso. Ad esempio, i bambini sotto i 7 anni sono previsti 1 litro di latte al giorno, come sono le donne anziane, i malati, e in stato di gravidanza. adulti sopra i 65 anni hanno diritto a indennità varie, pure. La concessione di una dieta speciale richiede la presentazione di un certificato medico che conferma lo stato di salute e che prodotto i requisiti di questa condizione ha.

Un Governo ufficio, creato appositamente per questo compito, il OFICODA, distribuisce la libreta a tutti i cittadini ogni anno, sotto forma di un piccolo libretto. Questo opuscolo contiene le pagine che indica il numero e di età precise gruppi di persone che compongono il nucleo familiare (in genere, un libretto viene rilasciato per ogni nucleo familiare), nonché le eventuali indicazioni dietetiche. I prodotti di una persona sono distribuiti solo in cantina che serve loro zona di residenza. Una persona non può ricevere i loro prodotti da qualche altra parte, in modo che ogni cambiamento di indirizzo richiede tornare al OFICODA per aggiornare i dati del libretto, e quelli che vivono lontano dalle loro indirizzi registrati devono tornare alla zona precedente per le proprie forniture.

Prodotti distribuiti attraverso il meccanismo libreta sono venduti a agevolati prezzi, che sono state tenute più o meno stabile fin dalla sua nascita (il salario medio di un operaio è cambiata molto poco dal momento che, oltre . Il Libreta contiene una pagina per ogni mese, in cui l'addetto segna quali prodotti sono stati ritirati, e in che quantità. I cubani sono tenuti a presentare la libreta ogni volta che acquistano le razioni.

Al suo inizio, il sistema di razionamento comprendeva non solo prodotti alimentari, ma i prodotti industriali, nonché. Insieme con la libreta, un strappo cedola opuscolo è stato distribuito, il cui scopo era quello di impostare le indennità per i prodotti industriali, principalmente abbigliamento, scarpe e prodotti per la casa, così come il razionamento dei giocattoli venduti alle famiglie con i bambini (che sono stati autorizzati 3 giocattoli diversi per bambino all'anno, solitamente venduti in prossimità o al 6 gennaio, il Giorno dei Tre Re, o Día de Reyes). Dopo la scomparsa del blocco orientale nel 1991, Cuba è entrata nel "periodo speciale", e prodotti industriali sono stati non più distribuiti attraverso questo sistema.

Un insieme specifico di leggi regolano il funzionamento del sistema, nonché sanzioni per stabilire l'abuso. La maggior parte delle irregolarità che fare con impiegati non registrare i prodotti nel libretto, o registrarli in modo non corretto, e la pesatura dei prodotti distribuiti. I cittadini potrebbero essere legalmente responsabile se non comunicare tempestivamente alla OFICODA in caso di eventuali cambiamenti nella composizione del nucleo familiare.

Razioni standard

Lavagna Distribuzione visualizzazione dei prodotti, prezzi e limiti (a gennaio 2011).
Una tabella che segue illustra la razione normale distribuiti attraverso questo sistema. Le figure si intendono per persona, al mese. Viene data l'indicazione dei prezzi sovvenzionati, pure. Le quote variano di anno in anno, in modo da questi dovrebbero essere intesi come valori approssimativi, basati sui dati 2000:

Riso 6 libbre (2,7 kg)
Prezzo (CUP) 0.70 / lb

Fagioli 20 once (570 g)
Prezzo (CUP) 0.32 / lb

Bianco (raffinato) zucchero 3 libbre (1,4 kg)
Prezzo (CUP) 0.15 / lb

(Non raffinato) scuro zucchero 3 libbre (1,4 kg)
Prezzo (CUP) 0.10 / lb

Latte (solo i bambini sotto i 7 anni) 1 lt / giorno
Prezzo (CUP) 0,25 / cad

Uova (*) 12
Prezzo (CUP) 0,15 ciascuna

Patate / banane 15 libbre (6,8 kg)
Prezzo (CUP) 0.40 / lb
(*) Solo da settembre a dicembre.

Prodotti di carne sono distribuiti separatamente, se disponibile, a seguito di una logica diversa. Questi sono distribuiti ogni 15 giorni, e di solito ruotano (cioè, il tipo di prodotto modifiche su ogni consegna). Pesce, carne di manzo, carne macinata (di solito mescolato con soia), pollo, salsicce e prosciutto rientrano in questa categoria. Quantità e prezzi, si differenziano per ogni prodotto a base di carne (manzo, ½ lb / persona ogni 15 giorni, mentre il pollo è £ 1 / persona ogni 15 giorni).

Va detto che la distribuzione non è sempre pronta, e la consegna del prodotto è spesso in ritardo (per esempio, se un mese non ci fossero fagioli di distribuire, di solito accumulano per il mese prossimo, anche se questo non è sempre il caso). [Citazione necessaria ] Tali ritardi sono più evidenti nella distribuzione delle carni bovine. Il fatto che i prodotti non sono disponibili presso i bodega sempre, ma arrivano in un modo più o meno casuale, crea lunghe code quando i prodotti arrivano, il che rende a volte di acquistare i prodotti di un processo abbastanza lungo. Quindi, questo ha richiesto un meccanismo da inventare in modo che le persone con esigenze speciali, come anziani e le donne incinte, hanno avuto la precedenza sulla coda. Questo meccanismo è stato conosciuto come Piano Jaba. Jaba è una parola per un cesto flessibile o sacchetto preso dal vocabolario di nazioni neo-Taino e originariamente era fatto di strisce secchi intrecciati da foglie di palma.

E 'stato stimato nei primi anni 2000 che il razionamento coperto tra un terzo e la metà del fabbisogno di una famiglia
.

Tuttavia il presidente Raul Castro si è spostato per eliminare i molti prodotti dal sistema di razionamento, comprese le patate e piselli.

Altre fonti

Un mercato Avana, Ottobre 2002 - una delle altre fonti di merci.
Il libreta non è l'unico mezzo di acquisizione di beni a disposizione di un cittadino cubano, come molti di questi e di altri prodotti sono disponibili gratuitamente su mercado libre (libero mercato) e mercado Paralelo (mercato parallelo), e nei numerosi supermercati e negozi che vendere beni in pesos convertibili o euro. (Tali negozi sono stati originariamente istituiti prendere Dollari Stati Uniti e sono stati denominati "depositi del dollaro". Hanno iniziato il catering per gli stranieri, ma molti sono utilizzati principalmente per i cubani). Inoltre, Cuba ha un mercato nero attivo (mercado negro, spesso descritto come por la izquierda - per la mano sinistra) in molte merci. Merci del mercato nero possono essere semplicemente gli articoli venduti da venditori senza licenza (ad esempio, il pesce pescato e venduto direttamente, o oggetti fatti in casa), o possono essere merce rubata.

Molti cubani si basano su collegamenti e baratto, o "sociolismo", per ottenere gli elementi di cui hanno bisogno.

Governo giustificazione per il razionamento
Il governo cubano questo metodo di distribuzione serve per assicurare ad ogni cittadino un apporto minimo di cibo, a prescindere dallo status sociale ed economica della persona, e ha pubblicizzato i piani per la sua scomparsa (anche se le date specifiche non sono state fornite). Si sottolinea inoltre che la libreta non è l'unico mezzo di acquisizione di beni a disposizione di un cittadino cubano, come questi e altri prodotti sono disponibili gratuitamente sul mercado libre e mercado Paralelo, e, naturalmente, nei numerosi supermercati e negozi che vendono merci convertibile pesos o euro. I prezzi del libro razione sono circa 20 volte inferiore a quella del libero mercato. Si dice pure che gli aiuti umanitari ricevuti da altri paesi è distribuito attraverso questo metodo in modo giusto ed equo. La posizione ufficiale su questo argomento è quella di essere indesiderati, ma inevitabile e giusto.

Il governo riconosce che le razioni distribuite da questo sistema non sono sufficienti a mantenere un adeguato sostentamento per sé. [Citazione necessaria] Il governo dice anche che le razioni non sono utilizzati per influenza politica, e distribuisce il cibo sovvenzionato ugualmente a tutti i cittadini, a prescindere dalla loro politici viste o status giuridico.

Critiche
I detrattori mettono in discussione la correttezza di questo metodo, così come il suo scopo, e sottolineano le sue carenze, come ad esempio un decremento storico della frequenza di consegna e quantità delle merci distribuite e. A loro parere, questo metodo crea profonde differenze economiche all'interno del popolo cubano, che divide il paese in due: quelli che possono permettersi i prezzi più elevati dei beni in pesos convertibili. o nel libre mercado, e quelli che semplicemente non può [8] Si sottolinea, così, il fatto che la misura è stato adottato dal governo cubano nel 1962 come palliativo temporaneo per una crisi e dura ormai da più di cinquant'anni.

L'applicazione è grave per gli standard occidentali. Per esempio:

"Questo perché una persona può avere più tempo in prigione per aver ucciso una mucca che uccidere un essere umano, in base al diritto cubana. Assassini Cow possono ottenere quattro a 10 anni di carcere sotto una legge crimine temperato adottata nel gennaio (2004). Coloro che trasportare o vendere la carne da una vacca macellati illegalmente possono ottenere tre a otto anni. Fornire manzo in un ristorante non autorizzato o luogo di lavoro può prendere due a cinque anni. E l'acquisto di contrabbando di manzo è punibile con tre mesi ad un anno di carcere o una multa ripida. Le autorità hanno anche il potere di confiscare tutto o in parte di proprietà di chi si occupa di mercato nero bestiame azioni ".


RispondiCitazione
Kansimba
Estimable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 194
 

Può darsi che per "modello cubano", Castro abbia lanciato un messaggio subliminale ad amici ebrei sionisti, del tipo, non riesco più a lucrare per me stesso,sui cubani, come prima, come rivendicazione.

E "cambiare rotta" nel senso di cercare nuovi amici che dallo sfacelo in Urss non hanno più gli stessi privilegi da appropriarsi tra loro come facevano prima.

La propaganda infiltrata anche in WIKI EN non funziona più magari, e tutto il mondo sta mangiando la foglia, che il potere d'aquisto interno a cuba e' come 22 dollari e la realtà e' che e' il paese sudamericano che più sfrutta i meno abbienti.

https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=https://en.wikipedia.org/wiki/Rationing_in_Cuba&prev=search

Il razionamento a Cuba si riferisce al sistema di distribuzione alimentare conosciuto in Cuba come il Libreta de Abastecimiento ("Forniture opuscolo"). Il sistema stabilisce le razioni ogni persona è consentito di acquistare attraverso questo sistema, e la frequenza dei rifornimenti.

Nonostante le voci di fine, il sistema esiste ancora. A partire dal 2012, un libro di coupon portato in una razione negozio prevista minimi di famiglia per il riso, zucchero, fiammiferi, e l'olio, sopra il salario medio di £ 15 / mese. In cima razionamento, il salario medio alla fine del 2005 era di 334 pesos al mese (regolari $ 16.70 al mese) e la pensione media mensile era $ 9.

Panoramica
La stragrande maggioranza dei cubani famiglie si affidano, per la loro assunzione di cibo, sulla Libreta de Abastecimiento (letteralmente, "Materiali libretto") sistema di distribuzione, insediato il 12 marzo 1962. Il sistema stabilisce le razioni ogni persona è consentito acquistare attraverso il sistema, e la frequenza delle forniture. La maggior parte di questi prodotti sono distribuiti presso la cantina locale (negozio specializzato nella distribuzione di queste razioni), e nel caso delle carni, pollame o pesce, presso il carnicería locale (deposito di carne). Altri prodotti industriali sono inclusi anche in la libreta, come le sigarette, sigari, fiammiferi e cucina combustibili (gas liquefatto, alcool, kerosene o anche carbone, a seconda del mezzo di ogni persona per cucinare). Altri prodotti possono anche essere distribuiti attraverso questo metodo, come ad esempio le lampadine e altre forniture per la casa.

I prodotti inclusi nel libreta variano a seconda dell'età e del sesso. Ad esempio, i bambini sotto i 7 anni sono previsti 1 litro di latte al giorno, come sono le donne anziane, i malati, e in stato di gravidanza. adulti sopra i 65 anni hanno diritto a indennità varie, pure. La concessione di una dieta speciale richiede la presentazione di un certificato medico che conferma lo stato di salute e che prodotto i requisiti di questa condizione ha.

Un Governo ufficio, creato appositamente per questo compito, il OFICODA, distribuisce la libreta a tutti i cittadini ogni anno, sotto forma di un piccolo libretto. Questo opuscolo contiene le pagine che indica il numero e di età precise gruppi di persone che compongono il nucleo familiare (in genere, un libretto viene rilasciato per ogni nucleo familiare), nonché le eventuali indicazioni dietetiche. I prodotti di una persona sono distribuiti solo in cantina che serve loro zona di residenza. Una persona non può ricevere i loro prodotti da qualche altra parte, in modo che ogni cambiamento di indirizzo richiede tornare al OFICODA per aggiornare i dati del libretto, e quelli che vivono lontano dalle loro indirizzi registrati devono tornare alla zona precedente per le proprie forniture.

Prodotti distribuiti attraverso il meccanismo libreta sono venduti a agevolati prezzi, che sono state tenute più o meno stabile fin dalla sua nascita (il salario medio di un operaio è cambiata molto poco dal momento che, oltre . Il Libreta contiene una pagina per ogni mese, in cui l'addetto segna quali prodotti sono stati ritirati, e in che quantità. I cubani sono tenuti a presentare la libreta ogni volta che acquistano le razioni.

Al suo inizio, il sistema di razionamento comprendeva non solo prodotti alimentari, ma i prodotti industriali, nonché. Insieme con la libreta, un strappo cedola opuscolo è stato distribuito, il cui scopo era quello di impostare le indennità per i prodotti industriali, principalmente abbigliamento, scarpe e prodotti per la casa, così come il razionamento dei giocattoli venduti alle famiglie con i bambini (che sono stati autorizzati 3 giocattoli diversi per bambino all'anno, solitamente venduti in prossimità o al 6 gennaio, il Giorno dei Tre Re, o Día de Reyes). Dopo la scomparsa del blocco orientale nel 1991, Cuba è entrata nel "periodo speciale", e prodotti industriali sono stati non più distribuiti attraverso questo sistema.

Un insieme specifico di leggi regolano il funzionamento del sistema, nonché sanzioni per stabilire l'abuso. La maggior parte delle irregolarità che fare con impiegati non registrare i prodotti nel libretto, o registrarli in modo non corretto, e la pesatura dei prodotti distribuiti. I cittadini potrebbero essere legalmente responsabile se non comunicare tempestivamente alla OFICODA in caso di eventuali cambiamenti nella composizione del nucleo familiare.

Razioni standard

Lavagna Distribuzione visualizzazione dei prodotti, prezzi e limiti (a gennaio 2011).
Una tabella che segue illustra la razione normale distribuiti attraverso questo sistema. Le figure si intendono per persona, al mese. Viene data l'indicazione dei prezzi sovvenzionati, pure. Le quote variano di anno in anno, in modo da questi dovrebbero essere intesi come valori approssimativi, basati sui dati 2000:

Riso 6 libbre (2,7 kg)
Prezzo (CUP) 0.70 / lb

Fagioli 20 once (570 g)
Prezzo (CUP) 0.32 / lb

Bianco (raffinato) zucchero 3 libbre (1,4 kg)
Prezzo (CUP) 0.15 / lb

(Non raffinato) scuro zucchero 3 libbre (1,4 kg)
Prezzo (CUP) 0.10 / lb

Latte (solo i bambini sotto i 7 anni) 1 lt / giorno
Prezzo (CUP) 0,25 / cad

Uova (*) 12
Prezzo (CUP) 0,15 ciascuna

Patate / banane 15 libbre (6,8 kg)
Prezzo (CUP) 0.40 / lb
(*) Solo da settembre a dicembre.

Prodotti di carne sono distribuiti separatamente, se disponibile, a seguito di una logica diversa. Questi sono distribuiti ogni 15 giorni, e di solito ruotano (cioè, il tipo di prodotto modifiche su ogni consegna). Pesce, carne di manzo, carne macinata (di solito mescolato con soia), pollo, salsicce e prosciutto rientrano in questa categoria. Quantità e prezzi, si differenziano per ogni prodotto a base di carne (manzo, ½ lb / persona ogni 15 giorni, mentre il pollo è £ 1 / persona ogni 15 giorni).

Va detto che la distribuzione non è sempre pronta, e la consegna del prodotto è spesso in ritardo (per esempio, se un mese non ci fossero fagioli di distribuire, di solito accumulano per il mese prossimo, anche se questo non è sempre il caso). [Citazione necessaria ] Tali ritardi sono più evidenti nella distribuzione delle carni bovine. Il fatto che i prodotti non sono disponibili presso i bodega sempre, ma arrivano in un modo più o meno casuale, crea lunghe code quando i prodotti arrivano, il che rende a volte di acquistare i prodotti di un processo abbastanza lungo. Quindi, questo ha richiesto un meccanismo da inventare in modo che le persone con esigenze speciali, come anziani e le donne incinte, hanno avuto la precedenza sulla coda. Questo meccanismo è stato conosciuto come Piano Jaba. Jaba è una parola per un cesto flessibile o sacchetto preso dal vocabolario di nazioni neo-Taino e originariamente era fatto di strisce secchi intrecciati da foglie di palma.

E 'stato stimato nei primi anni 2000 che il razionamento coperto tra un terzo e la metà del fabbisogno di
una famiglia.

Tuttavia il presidente Raul Castro si è spostato per eliminare i molti prodotti dal sistema di razionamento, comprese le patate e piselli.

Altre fonti

Un mercato Avana, Ottobre 2002 - una delle altre fonti di merci.
Il libreta non è l'unico mezzo di acquisizione di beni a disposizione di un cittadino cubano, come molti di questi e di altri prodotti sono disponibili gratuitamente su mercado libre (libero mercato) e mercado Paralelo (mercato parallelo), e nei numerosi supermercati e negozi che vendere beni in pesos convertibili o euro. (Tali negozi sono stati originariamente istituiti prendere Dollari Stati Uniti e sono stati denominati "depositi del dollaro". Hanno iniziato il catering per gli stranieri, ma molti sono utilizzati principalmente per i cubani). Inoltre, Cuba ha un mercato nero attivo (mercado negro, spesso descritto come por la izquierda - per la mano sinistra) in molte merci. Merci del mercato nero possono essere semplicemente gli articoli venduti da venditori senza licenza (ad esempio, il pesce pescato e venduto direttamente, o oggetti fatti in casa), o possono essere merce rubata.

Molti cubani si basano su collegamenti e baratto, o "sociolismo", per ottenere gli elementi di cui hanno bisogno.

Governo giustificazione per il razionamento
Il governo cubano questo metodo di distribuzione serve per assicurare ad ogni cittadino un apporto minimo di cibo, a prescindere dallo status sociale ed economica della persona, e ha pubblicizzato i piani per la sua scomparsa (anche se le date specifiche non sono state fornite). Si sottolinea inoltre che la libreta non è l'unico mezzo di acquisizione di beni a disposizione di un cittadino cubano, come questi e altri prodotti sono disponibili gratuitamente sul mercado libre e mercado Paralelo, e, naturalmente, nei numerosi supermercati e negozi che vendono merci convertibile pesos o euro. I prezzi del libro razione sono circa 20 volte inferiore a quella del libero mercato. Si dice pure che gli aiuti umanitari ricevuti da altri paesi è distribuito attraverso questo metodo in modo giusto ed equo. La posizione ufficiale su questo argomento è quella di essere indesiderati, ma inevitabile e giusto.

Il governo riconosce che le razioni distribuite da questo sistema non sono sufficienti a mantenere un adeguato sostentamento per sé. [Citazione necessaria] Il governo dice anche che le razioni non sono utilizzati per influenza politica, e distribuisce il cibo sovvenzionato ugualmente a tutti i cittadini, a prescindere dalla loro politici viste o status giuridico.

Critiche
I detrattori mettono in discussione la correttezza di questo metodo, così come il suo scopo, e sottolineano le sue carenze, come ad esempio un decremento storico della frequenza di consegna e quantità delle merci distribuite e. A loro parere, questo metodo crea profonde differenze economiche all'interno del popolo cubano, che divide il paese in due: quelli che possono permettersi i prezzi più elevati dei beni in pesos convertibili. o nel libre mercado, e quelli che semplicemente non può [8] Si sottolinea, così, il fatto che la misura è stato adottato dal governo cubano nel 1962 come palliativo temporaneo per una crisi e dura ormai da più di cinquant'anni.

L'applicazione è grave per gli standard occidentali. Per esempio:

"Questo perché una persona può avere più tempo in prigione per aver ucciso una mucca che uccidere un essere umano, in base al diritto cubana. Assassini Cow possono ottenere quattro a 10 anni di carcere sotto una legge crimine temperato adottata nel gennaio (2004). Coloro che trasportare o vendere la carne da una vacca macellati illegalmente possono ottenere tre a otto anni. Fornire manzo in un ristorante non autorizzato o luogo di lavoro può prendere due a cinque anni. E l'acquisto di contrabbando di manzo è punibile con tre mesi ad un anno di carcere o una multa ripida. Le autorità hanno anche il potere di confiscare tutto o in parte di proprietà di chi si occupa di mercato nero bestiame azioni ".

George perchè sei ossessionato dagli ebrei?


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 4401
 

Non so bene a cosa ti riferisci con "ossessione" kansimba.

Mi viene un po a volte la gelosia tipica del servizievole apologeta del "bullo" di turno, sembrerebbe un istinto naturale, a volte nell'immaginario mi sento un po più grande.

A volte ammiro (almeno credo) il suprematismo razzista tipico del sionista fanatico, cosi pare, non so se sia proprio ossessione oppure complesso di inferiorità, pero.

kansimba


RispondiCitazione
Pagina 1 / 3
Condividi: