Secondo Asia Times, accreditata fonte ufficiosa cinese, truppe della Legione Straniera sono state inviate in Ucraina a Slaviansk: https://asiatimes.com/2024/05/france-sends-combat-troops-to-ukraine-battlefront/ ( traduco e sintetizzo ).
I soldati francesi provengono dal 3° reggimento di fanteria francese, che è uno degli elementi principali della Légion étrangère. Sono truppe di elite pronte al combattimento diretto e non istruttori militari.
Il gruppo iniziale delle truppe ammonta a circa 100 unità e verranno seguite ( presumibilmente a breve ) da altri 1.500 soldati già previsti.
Queste truppe vengono inviate direttamente in zona di combattimento e hanno lo scopo di aiutare gli ucraini a resistere all’avanzata russa nel Donbass. I primi 100 sono specialisti di artiglieria e sorveglianza.
Una parte di essi sono presumibilmente russi ed ucraini arruolatisi in passato ed inviati oggi in un teatro di guerra assai simbolico per la storia di quei Paesi, teatro che li vedrebbe come specialisti della lingua e delle modalità di ingaggio del 'nemico'.
Anche se si potrebbe indugiare in sottigliezze circa la loro qualità di truppe ufficiali 'francesi' e sull' art. 5 Nato, questa è una notizia da far accaponare la pelle.
Con questa decisione, già ventilata nei giorni scorsi, probabilmente la Francia ha iniziato ufficialmente la Grande Guerra del Nuovo Millennio.
The French Foreign Legion is deployed on the territory of Slavyansk (avia-pro.net)
Credo che sia una fonte russa. Altre riportano notizie simili risalenti a circa la metà di aprile.
Mossa simbolica per far vedere al mondo che la Francia ha ancora un residuo di 'grandeur' nel cassetto. Per aiutare gli ucraini non servono i legionari, servono i missili, droni, artiglieria e aerei, Con la presenza simbolica rischiano solo il ridicolo. A meno che non sia l'avanguardia dell'intervento NATO. In questo caso però dubito fortemente che ci sarà prima delle elezioni europee e che possa cambiare molto della situazione. Molto probabilmente sarà il 'no fly zone' senza intervento di truppe di terra. L'escalation in ogni caso è garantita.
Presto Oriundo corri in cantina, sdraiati, e assumi qualche pasticca di Iodio, che stavolta la grande guerra del nuovo millennio non ti risparmierà, mica come quella scoppiata dopo il crocus, i cui "milioni di morti" sono sotto gli occhi di tutti in questi "mesi terribili". Mi raccomando non farti venire mai il dubbio che la grande guerra del nuovo millennio sia quella fatta al tuo cervello, alla tua percezione, e che sia già bella che vinta da parecchie settimane.
Mi raccomando, steso bene in cantina, e pasticchina di Iodio, con pelle accapponata, scritta bene in grassetto, sai mai che questa autoipnosi non faccia abbastanza effetto. E non pensare troppo, ti fa male. Stai impaurito, non pensare.
Lo so, dovrei farmi i caxxi miei, ma non sono riuscito a resistere caro @Bertozzi.
Sulle prime pensavo che tu esagerassi, ma poi ho cominciato ad accorgermi che non avevi tutti i torti. Comedonchisciotte è un sito che amo e che frequento da vent'anni, benché mi sia iscritto in tempi relativamente recenti. Perciò mi dispiace e mi preoccupa percepire una certa involuzione dei contenuti, testimoniata anche dal fatto che i commenti, un tempo interessantissimi e spesso preziosi, non solo sono sensibilmente diminuiti, ma consistono perlopiù in espressioni acritiche di tifo politico e wishful thinking, di livello non proprio eccelso. Un pò come il mainstream, ma di segno contrario.
Non parliamo poi della discutibile pratica di eliminare commenti contenenti critiche anche dure, ma argomentate e prive di insulti gratuiti, verso personaggi che francamente se le erano cercate, in base all'assurdo concetto per cui ci si dovrebbe confrontare con le opinioni ma non con chi le esprime. Il tutto con l'aggravante dell'arbitrarietà, visto che in altri casi si sono invece tollerate offese grossolane e palesi mancanze di rispetto, non si sa bene in base a quale criterio.
A mio modesto parere, tale atteggiamente censorio piuttosto maldestro, unito al fatto che la maggior parte degli articoli appartengono ormai al filone "Cattivo Occidente vs Buoni del Resto del Mondo", quando non sono pipponi sulla democrazia minacciata dal Quarto Reich, potrebbe benissimo mettere in pericolo il futuro di CDC, come hai fatto notare anche tu in varie circostanze. Appunto per questo, non comprendo la ragione per cui tu rompa il silenzio per intavolare polemiche ad esempio con @oriundo2006, le cui opinioni saranno discutibilissime, ma se non altro è uno dei pochi che si sforzano di ragionare fuori dagli schemi, uscendo dai limiti del codice binario da tifosi autoreferenziali entro cui vorrebbe costringerci il sistema, nonché certi settori della controinformazione.
Ripeto, non sono affari miei, e non è affatto mia intenzione prendere le parti di Oriundo, infatti mi scuso con entrambi: la mia non è che mera curiosità.
Bruno, Bertozzi di certe cose tipo : guerra, geopolitica, strategia ecc. non se ne intende. Se fosse minimamente preparato avrebbe sicuramente notato negli avvenimenti di questi giorni le preoccupanti somiglianze con il periodo immediatamente precedente alla WWI. Anche allora nessuno voleva una guerra mondiale, eppure una mobilitazione in un Paese tirava una contro mobilitazione nel Paese vicino e piano piano si è scivolati in una guerra assurda che ha fatto milioni di morti e che, preparando la WWII, ha poi suicidato l'Europa come soggetto politico per 100 anni e oltre. Dire poi chi è stato il responsabile di quella guerra è quasi impossibile. La storiografia 'mainstream' si è accontentata di dire che era colpa del 'militarismo tedesco' e quindi ha giustificato un trattato di pace assurdo, (e poi riconosciuto come tale) che gridava vendetta agli occhi dell'intero popolo tedesco e che ha posto le basi per l'avanzata dei nazionalsocialisti.
Macron, ma ancor più Biden e l'intera leadership occidentale ha commesso errori giganteschi nei confronti della situazione in Ucraina, dopo l'intervento russo e soprattutto prima, sottovalutando i pericoli per la situazione in Europa e derubricando gli avvenimenti a una diatriba locale tre slavi. Ora si parla di intervento NATO e allora, giustamente, i russi denunciano il gioco sporco : gli ucraini sono stati usati per far fuori un numero enorme di soldati russi e di materiale militare e ora dopo due anni quando la stanchezza si fa sentire in tutti e due i contendenti, la NATO interviene? Se gli occidentali volevano mantenere l'integrità territoriale ucraina perché questo era primario interesse europeo e occidentale, dovevano dire che sarebbero intervenuti a sostegno dell'Ucraina PRIMA dell'intervento russo, non DOPO, perché questa ha tutta l'aria di essere una trappola che potrebbe condure a decisioni sconsiderate e irresponsabili da parte russa.
Devo essere sincero: se manifesto pubblicamente le mie preoccupazioni e’ solo per mettere in guardia gli altri che mi leggono.
Perche’ ?
Perche’ temo di avere ragione. Temo, ho detto: non mi fido affatto del momento storico che viviamo. Lo reputo preparatorio al peggio che mi pare di intravvedere, anche con riferimento al passato come dice Pietro. Viviamo nostro malgrado e con scarsissima coscienza comune in una era completamente contraria alla nostra umanità. Cerchiamo qui su questo sito di esserne consapevoli, elevando il dibattito come indica Bruno, per rispetto alla Vita che dobbiamo difendere e conservare.
Grazie
Beh @Brunowald semplicemente perché due e dico due mesi fa ha previsto l' imminente scoppio della terza guerra mondiale e come unica certezza "milioni di morti" a seguito del crocus come ritorsione russa, e il fatto che tutto questo non sia avvenuto nemmeno minimamente non gli impedisce di proclamare oggi la probabile guerra mondiale del terzo millennio. Oggi è stato più cauto e ha usato il "probabile" che sta bene su tutto, in ogni caso per me questo è solo alimentare la propaganda mainstream, a mio parere, che ci vuole impauriti sempre e comunque. E questo per me non è pensare fuori dagli schemi ma starci dentro fin troppo, anche dove non ci sono, per questo non voglio polemizzare, ma aiutare, se fosse qui accanto gli darei una pacca sulla spalla e lo inviterei a bersi un bicchiere e godersi la vita anziché stare dietro quotidianamente a ste sirene mortifere. Son tre anni che mainstream e contrinformazione paventano la terza guerra mondiale e fin'ora han sempre cannato, per cui permettetemi il sarcasmo; una tantum, tranquilli, ogni giorno potrete trovare sempre la vostra preoccupazione, chi ve la nega. I soldati occidentali in Ucraina ci sono da mo' e Putin lo sa da mo' e se questo fosse un buon motivo per la guerra mondiale sarebbe già scoppiata da mo', per cui definire le dichiarazioni di Macron qualcosa che fa accapponare la pelle lo trovo un tantinello allarmistico, sai poi si passa il rischio di sembrare gente che grida al lupo al lupo per ogni fatto che accade - vedi crocus e relativo casus belli mancato - e per ogni dichiarazione di qualche pagliaccio alla Macron che la storia insegna - visto che mi si danno lezioni - la storia insegna che spesso le dichiarazioni di certi pagliacci valgono oggi e domani non piu. In definitiva se prevedi la terza guerra mondiale e il giorno dopo siamo qui a parlarne hai cannato. C'è poco da fare. Tertium non datur, e fino a adesso c'ho preso io e cannato chi vedeva la guerra mondiale, e finché saremo qui avrò ragione io, non mi pare si possa discutere su questo. E direi che dovremmo esserne tutti contenti anche se non sembra che lo siano proprio tutti, evidentemente a qualcuno gli dispiace di vivere, che ti devo dire. Definiamolo wishful thinking al contrario, si trova ormai dappertutto, è il segno dei tempi si vede.
Basterebbe un po' di moderazione anche nelle parole, che per me contano ancora e non sono vittima del sensazionalismo e delle sicurezze: scrive Pietro : l' escaltion è garantita. Ma garantita cosa? Ma come si fa ad avere certezze? Se passa un mese e di escalation non ce n'è Ve la ricorderete sta frase? Non perché per me, se sbagli poi dovresti ammettere l'errore e cambiare rotta invece sono pronto a scommettere che se passa un mese e non c'è nessuna escalation come minimo non si ammetterà l'errore - come oriundo col crocus - ma non domi ci si lancera' in altre ardite previsioni nefaste, molte , bada bene, precedute da formule tipo "l'unica cosa certa", o "di sicuro", o '"è garantito". Così perde valore sia la parola che il dibattito stesso, al quale come vedi partecipo ben volentieri sempre meno, caro Bruno, ma mica perché mi sento superiore, semplicemente perché non mi ci ritrovo proprio piu, e sara' sicuramente un problema mio.
Concordo su tutto quello che scrivi su CDC e dici bene, e infatti latito più che posso. Per quanto riguarda la lezione dallo storico e geopolitico Pietro la rimando al mittente, fare il parallelo con quello che è successo 100 anni fa è abbastanza assurdo, e anche un po' limitato, giusto perché 100 anni dopo le cose funzionano un tantino diversamente, covis docet, direi.
Nessuno qui è l'oracolo di Delfi o ha la sfera di cristallo e può prevedere il futuro, quello che si può constatare è che in questo continente le guerre ci sono sempre state e sono diventate sempre più sanguinose con il passare dei secoli. Cercare di evitarle e essere preoccupati mi sembra doveroso. Anche oggi in Europa vediamo la guerra più sanguinosa degli ultimi anni e la tanto temuta escalation c'è già stata, se ricordiamo quello che era questa guerra durante il primo anno. C'è da evitare di aggiungere escalation a escalation e con l'ingresso di truppe NATO ufficiali l'escalation è garantita. Che poi gruppi speciali NATO siano all'opera di nascosto in Ucraina è noto a tutti, chi dirige i droni marini sulle navi russe o abbatte gli aerei radar russi a più di 300 Km dal fronte non sono certo gli ucraini. I russi queste cose le sanno e proprio questo è quello che preoccupa.
Anche io concordo con il giudizio di Bruno su CdC. Devo dire che non leggo più da tempo gli articoli sulla guerra in Ucraina o sul declino dell'Occidente, (leggo solo i titoli) perché sono di una superficialità estrema.
Niente, ormai la PNL vi ha fottuto il cervello, bastano queste due frasi, refrain che vi hanno impiantato nel cervello:
"È doveroso essere preoccupati"
" L' escaltion è garantita "
Però se canni alla grande c'è già la risposta pronta: "ehi, ma mica sono l' oracolo di Delfi..."(E allora smettetela di usare le parole"unica certezza ", "è garantita", ecc che poi fate brutte figure!)
Che vi devo dire, buone preoccupazioni e altrettanti raggiri semantici a tutti!
Bravo! Tutto giusto tranne le ultime notizie, evita! Non sono notizie, ma programmazioni mentali di cui puoi tranquillamente fare a meno! Comunque ottimo inizio, avanti così!