Notifiche
Cancella tutti

FED e tesoro USA: novità


oriundo2006
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3181
Topic starter  

Trump 'nazionalizza' la FED dati gli ultimi provvedimenti che ha preso ? Questa 'notiziola' circola da qualche giorno sui siti economici anche ufficiali ma è stata 'sedata' dal dibattito sul coronavirus, almeno qui da noi nei media.
Alcuni spunti interessanti:
- https://www.bloomberg.com/amp/opinion/articles/2020-03-27/federal-reserve-s-financial-cure-risks-being-worse-than-disease?__twitter_impression=true
- https://www.fondiesicav.it/mercati-bazooka-monetari-coronavirus/
- https://www.corriere.it/economia/finanza/20_marzo_31/stati-uniti-fed-offre-dollari-banche-centrali-estere-0cc64bc6-7361-11ea-bc49-338bb9c7b205.shtml
- https://www.money.it/federal-reserve-qe-illimitato
- https://www.ilsole24ore.com/art/fed-qe-illimitato-contro-devastazioni-economiche-e-finanziarie-coronavirus-ADJcLJF
La situazione è in piena evoluzione ed è prematuro avanzare ipotesi o suggerire scenari anche solo di qui ai fatidici tre mesi. Questa che si annuncia è l'inizio di una recessione fortissima ed imprevedibile negli esiti dovuta non solo 'in primis' ad una crisi del settore bancario ma alla mancanza di domanda aggregata. Quest’ultima può essere affrontata con la politica monetaria e fiscale, che è in corso di attuazione ma c'è un ma grosso come una casa. Il settore bancario e la crisi di liquidità, specie delle PMI che si presenta come una incapacità di fornire moneta stante le severe regulation al credito che sono state imposte dopo la crisi del 2009. La mancanza di fiducia sta azzerando quindi il settore overnight e questo potrebbe accelerare la fine del sistema bancario frammentato come quello ad esempio in Italia ( oltre ad avere riflessi sulla creazione di base monetaria ) e costituire il 'secondo colpo' all'economia già disastrata di suo. La Fed, da vera banca centrale del mondo intero, giocando d'anticipo ha inaugurato una 'repo facility' secondo cui le banche centrali potranno scambiare treasury vs dollari: dunque non solo linee 'swap' valutarie ma anche linee di conversione rapida di obbligazioni americane in dollari ( da oggi ). Ovviamente gli acquisti saranno virtualmente illimitati: la FED si obbliga ad acquistare tutto il debito americano in mani estere e potenzialmente scambiarlo in moneta senza limiti. Questo mostruoso QE praticamente unisce il Tesoro americano alla FED e fa compiere un balzo in avanti prodigioso all' idea dell'emissione DIRETTA IN DOLLARI invece che in debito cartolare produttivo di interessi...
In conclusione, il governo federale americano sta intervenendo pesantemente ( liberismo dove sei ?
) in vaste aree dei mercati finanziari ( è previsto anche l'acquisto di debito corporate ) mentre la Fed si sta obbligando formalmente, chinando la capa, a fornire tutta la liquidità necessaria a pronta domanda e questo attraverso la mediazione dei servizi finanziari offerti da BlackRock, che diventa il vero dominus della finanza USA.
Rimane il problema inflazionistico, ovviamente esplosivo qualora i tempi e le quantità di moneta fossero dilatati a dismisura.
N.B.: non essendo un cultore della 'triste scienza' ( l' economia ) attendo ben lieto spunti e commenti che chiariscano meglio la cosa, anche con critiche benvenute su quanto mi è parso di capire.
Quanto sta avvenendo è in ogni caso epocale: Trump sta facendo qualcosa che non ha precedenti. La sua sorte potrebbe essere in bilico...dati i precedenti in materia. Dopo tre anni al potere, il POTUS ha mantenuto la promessa elettorale se non di espellere le banche private dagli affari pubblici quantomeno di restringere l'autonomia di quella banca privata che è la FED. Dunque non una nazionalizzazione diretta ma una ri-privatizzazione sotto gli auspici pubblici ( tenete conto degli aspetti 'politici di questa -ri' ), sostituendo la mera capacità di intervento monetario della FED con gli strumenti finanziari 'made in BlackRock', la qualche potrà comprare obbligazioni corporate e quant'altro senza farsi intimidire dai gestori federali ma rispondendo SOLO al governo USA e a due suoi funzionari che di fatto 'commissariano' la FED stessa. Significa forse che sta nazionalizzando parte dell'economia, evitando allo stesso tempo il crollo del mercato coinvolgendo importanti investitori privati ​​nell'accordo ? E su quali basi 'politiche' ? Questo è il parere di siti 'estremi' come SaDefenza ... è comunque forse l' ultimo atto per salvare la baracca SE, ripeto se, i tempi del coronavirus fossero giudicati a dilatarsi senza una prevedibile fine. Oppure, come mi è parso di capire, significa l'estromissione di certi 'attori' con altri 'attori'.


Citazione
oriundo2006
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3181
Topic starter  

Qui un aggiornamento:
http://sakeritalia.it/attualita/chi-trae-vantaggio-dalla-pandemia/.
In breve:
''..Wall Street vive ovviamente in un universo parallelo. In poche parole, Wall Street ha trasformato la Fed in un fondo speculativo. Entro la fine del 2020 la Fed sarà proprietaria di almeno due terzi dei buoni del tesoro americani disponibili sul mercato. Il Tesoro americano comprerà ogni titolo e prestito in vista, mentre la Fed sarà il banchiere, finanziando l’intero schema. Quindi, essenzialmente, è una fusione tra Fed e Tesoro...E il vincitore è BlackRock, il più grande gestore di soldi del pianeta..( ed infine ) .. selezionati giocatori di Wall Street si prenderanno l’intero malloppo, come parte di un trasferimento della ricchezza verso l’alto senza precedenti, completo di bancarotte di massa di piccole e medie imprese..''.
La lettera di Fink ( di BlackRock ) ai suoi azionisti svela l'obiettivo finale: “Io sono convinto che siamo sull’orlo di un rimodellamento fondamentale della finanza .. ( in quanto ) .. nel prossimo futuro – e prima di quanto si pensi – ci sarà una significativa riallocazione del capitale”.
Difficile capire a questo punto cosa realmente bolle in pentola e cosa significhi davvero la 'riallocazione'...di un capitale preso a prestito...
Mi viene in mente unire a queste notizie quelle contemporanee ma internazionali, ai sensi delle quali gli USA si dichiarano disposti ad intervenire massicciamente a favore dell' Italia ( https://www.mittdolcino.com/2020/04/11/trump-approva-per-legge-un-piano-di-aiuti-allitalia-stile-piano-marshall-ma-nessuno-ne-parla/ ) con una mobilitazione straordinaria dovuta ad un ordine presidenziale inviato alle intere strutture di comando USA ( segretari di Stato, Tesoro, Difesa, Commercio, Sanità e Sicurezza Nazionale e tutto il resto ).
In estrema sintesi, gli USA stanno rimodellando la finanza sia interna che internazionale non lasciandosi sfuggire l' occasione di entrare 'a gamba tesa' nei problemi interni all' Eu attraverso l' intero corpus di mezzi di cui dispongono, lasciando trasparire proprio da questo quanto il nostro paese sia una colonia ... e lasciando trasparire la storica sconfitta dell'Eu franco-tedesca, sconfitta oramai IRRIMEDIABILE.
Questo è più che un vaticinio un atto di realismo...forse meno evidente è capire gli sponsor occulti delle operazioni che via via si stanno architettando, perdenti e vincitori assisi su banchi contrapposti, dopo la stagione di mediazione di Obama.
Probabilmente si sta delineando la sconfitta, anch'essa epocale, di una parte del mondo finanziario e del suo sottostante 'economico' più legato direttamente al sionismo politico in quanto entità autonoma, egemone e internazionalmente 'condivisa' a prescindere dal gigante USA. E' così ? Se è così i perdenti sono due e non uno solo...


RispondiCitazione
Condividi: