Notifiche
Cancella tutti

Ferguson, Baltimora ... USA: sta arrivando la sua "prim


cubainforma
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1957
Topic starter  

www.cubainformazione.it

Gli eventi di Baltimore, provocati dall'assassinio del giovane nero Freddie Gray, sono un’anteprima di ciò che accadrà in futuro, in tutte le città USA.

Uno dei precedenti di ciò che è accaduto a Baltimore, furono i fatti di Ferguson, dove hanno assassinato il giovane nero Michael Brown. Diciamo, uno degli antecedenti, perché nei mesi trascorsi, durante il 2015, più di quaranta persone, giovani, di razza nera, sono stati uccise dalla polizia in diverse città.

Per cercare di contenere la rivolta popolare, al governatore del Maryland, Larry Hogan, l’unica cosa che gli è venuta in mente, è stata attivare 5000 soldati della Guardia Nazionale, da aggiungere agli oltre 10000 della polizia, che stavano reprimendo la popolazione .

Da quasi due anni, la classe dominante USA si sta preparando a questo tipo di contingenza, contro quelli che loro chiamano "insorgenti".

Come parte di questa preparazione, secondo il New York Times, si sono trasferiti dall'Esercito alla polizia degli stati, grandi quantità di armi, tra cui 432 veicoli blindati iperprotetti, 435 carri blindati leggeri, 44900 dispositivi di visione notturna, 533 veicoli aerei, tra i quali ci sono droni, aerei ed elicotteri, 93763 mitragliatrici e fucili M-16 calibro 5,56 e 7,62, lanciagranate, abbigliamento mimetico, caschi e dispositivi antiproiettile, apparecchiatura di comunicazioni e altre attrezzature, tutti ciò, per un valore di 4200 milioni di dollari.

Gli "insorgenti" , contro i quali si utilizzerà questo potenziale militare, non sono i paracadutisti russi che atterreranno nella capitale del paese, né ondate d’invasori cinesi che cercheranno di prendere gli stati della costa del Pacifico, né comunisti cubani e venezuelani che sbarcheranno in Florida.

Gli "insorgenti", che saranno affrontati e repressi da queste forze, sono gli stessi cittadini USA, che in un dato momento si oppongano ai disegni della classe dominante o lottino per migliorare il loro stile di vita.

Ancora non si erano calmati gli animi a Baltimore, quando il 27 aprile è stato assassinato dalla polizia di Detroit, un giovane di 20 anni, di nome Terrence Kelom. La vittima, che era dentro la sua casa, ha ricevuto dieci proiettili che hanno causato la sua morte. Kelom era disarmato e nel momento che è stato ucciso era insieme ai suoi genitori e alla sua sorella. Si attende che anche questo origini forte proteste da parte dei parenti, vicini e amici, la maggior parte di razza nera.

Obama e l'attuale governo USA chiedono, nuovamente, la calma, chiedono che le famiglie delle vittime e i loro amici abbiano fiducia nella giustizia USA, quella giustizia che ha mantenuto per centinaia di anni l’ingiustizia, soprattutto per i cittadini di razza nera, per i latini, per i poveri.

Temono i gravi disordini sociali che si prospettano e mettono in pericolo il dominio dei ricchi sui poveri, temono che realmente negli USA avvenga una seconda rivoluzione, dove le forze repressive che servono le classi dirigenti annegheranno nel sangue una parte di coloro che manifestino, ma che possono soccombere sotto la forza di coloro che rimangono in vita.

La principale preoccupazione della classe dirigente, dell’establishment, è come controllare e reprimere questo tipo di evento, contraria alla situazione imperante negli USA. In nessun momento hanno pensato a come modificare le cause che provocano queste manifestazioni.

La discriminazione razziale provoca questi eventi, tuttavia, sono rimaste frustate le speranze dei cittadini neri, che aspiravano, durante il governo Obama, si realizzasse un cambiamento radicale e che tutti i cittadini avessero gli stessi diritti, come indicato nella Dichiarazione d’Indipendenza degli USA, "che tutti gli uomini sono creati uguali".

Un altro fattore che contribuisce alla realizzazione di questi eventi è la violenza della polizia, che è evidente in tutti gli stati dell'unione. La polizia reprime brutalmente, indiscriminatamente e di solito, impunemente. La violenza della polizia aumenta e si consolida mediante la consegna, alla polizia, di armamento sofisticato di maggior potenza di fuoco.

Un fattore importante, e non l'ultimo, è la povertà. Sono le persone con meno risorse economiche quelle che più soffrono della situazione esistente, quelle che vivono in condizioni peggiori, che hanno maggiori difficoltà per risolvere le loro necessità quotidiane, tanto alimentarie che culturali, educative e sanitarie.

Questi tre fattori si uniscono, come cause, nelle manifestazioni che si stanno verificando negli USA. Di solito la violenza della polizia è maggiore contro i cittadini di razza nera, che tra l’altro si trovano tra i più poveri del paese.

Vengono spesi grandi somme di denaro, 4200 milioni di dollari per comprare armamenti per reprimere il popolo statunitense, quando questo denaro dovrebbe essere utilizzato per migliorare le condizioni di vita della popolazione.

La seconda rivoluzione USA è in corso. La "primavera", che spesso hanno creato, ce l’hanno adesso nel loro stesso paese.


Citazione
Stodler
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3972
 

Ma per favore, migliaia di persone senza controllo cosa volete che facciano...


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Non so, anzi ne dubito molto, che le attuali tensioni razziali in USA possano evolvere in qualcosa di diverso dalla sommossa. Ma, con riferimento a Stodler, vorrei sapere come inizia la Rivoluzione?
La storia, se qualcosa ci ha fatto vedere, ci dice che le rivoluzioni non assomigliano in nulla ad una partita di calcio, che non sono previsti ruoli per gli allenatori, ma solo giocatori; che non iniziano e non finiscono al fischio dell'arbitro, ma solo quando i contendenti esauriscono le forze.


RispondiCitazione
Condividi: