Notifiche
Cancella tutti

Fukushima fuori controllo.Ancora scosse


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/03/26/fukushima-iodio-radioattivo-in-mare-il-governo-situazione-stabile-ma-molto-da-fare/100230/

Non si attenua l’allarme nucleare in Giappone. Evacuato il reattore 2 per l’altissima radioattività sprigionata. Il livello di radiazioni ha registrato un balzo notevole, superando quota 1.000 millisievert/ora. Radiazioni elevate arrivano anche dal nucleo del reattore 3 e l’agenzia nipponica per la sicurezza atomica non esclude di alzare di nuovo il livello di rischio per la centrale di Fukushima Daiichi, che così arriverebbe a 6, “grave incidente” (Chernobyl fu classificato a livello 7). Questo dopo alcuni rilievi fatti intorno nelle zone vicino l’impianto. Un livello molto elevato di radioattività è stato individuato per la prima volta in legumi provenienti da Tokyo, ma non destinati alla vendita. Molto più grave la situazione in mare: le rilevazioni hanno riportato livelli di radioattività 1250 volte superiori alla norma. Mentre continuano le scosse di assestamento, il numero delle vittime è salito a oltre 27mila tra morti e dispersi. Il numero dei feriti supera i 2.700. Intanto anche la Francia, come l’Italia, frena in parte sull’atomo. “Le centrali nucleari che non supereranno gli ‘stress test’ pianificati dall’Ue dopo quanto avvenuto in Giappone saranno chiuse”. E’ quando annuncia da Bruxelles il presidente francese Nicolas Sarkozy, al termine del vertice Ue.

La cronaca del 28 marzo 2011

10.58 – Tepco: “Sale la radioattività fuori dal reattore 2″

La radioattività all’esterno delreattore n.2 di Fukushima ha registrato un balzo, superando quota 1.000 millisievert/ora. Lo rende noto la Tepco.

10.47 – Acqua radioattiva all’esterno del reattore 2

Acqua altamente radioattiva è stata trovata all’esterno del reattore numero 2 dell’impianto nucleare di Fukushima. Lo ha reso noto la società che gestisce l’impianto, la Tepco.

08.59 – Allarme per bacini idrici

E’ allarme per i bacini idrici in Giappone, nel timore concreto che possano essere inquinati da pioggia radioattiva. La notizia è diretta conseguenza del picco radioattivo registrato nel disastrato impianto nucleare di Fukushima: il ministero della Sanità ha chiesto che gli impianti di purificazione idrica in tutto il Paese interrompano la raccolta di acqua piovana e che i bacini vengano coperti con teloni. Nei giorni scorsi Tokyo e altre municipalità avevano rilevato livelli di iodio radioattivo superiori alla norma, tanto che era stato proibito l’uso dell’acqua potabile per i neonati (ma la contaminazione era poi diminuita). Nel fine settimana il ministero della Salute ha avvertito che nuove piogge potrebbe catturare le particelle radioattive sfuggite dall’impianto di Fukushima e riversarle nei fiumi e nelle dighe che riforniscono le condutture di acqua potabile.

06.00 – Il governo: Fukushima fuori controllo. “C’è la fusione del nocciolo”

Il governo giapponese ritiene che l’acqua altamente radioattiva al reattore n.2 della centrale nucleare di Fukushima sia dovuta “alla parziale fusione delle barre di combustibile” che il capo di gabinetto, Yukio Edano, definisce come fenomeno “temporaneo”.

05.19 – Il governo giapponese accusa la Tepco

L’errore fatto ieri daTepco sulla radioattività è “inaccettabile”. Il capo di gabinetto Yukio Edano bacchetta l’utility che gestisce l’impianto nucleare di Fukushima per aver prima annunciato radioattività al reattore n.2 maggiore di 10 milioni di volte alla norma, per poi correggere il tiro e parlare ‘solò di 100.000 volte.

00.43 – Terremoto a est del Giappone

Una scossa di magnitudo 6,5 sullascala Richter è stata avvertita nel nord est del Giappone al largo dell’isola di Honshu, secondo il sito dell’Istituto americano di geofisica (Usgs). Stando all’agenzia Reuters, le autorità hanno emesso un allarme tsunami.


Citazione
licia
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 178
 

le radiazioni continueranno a diffondersi nell'atmosfera del mondo per almeno altri 30.000 anni.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

le radiazioni continueranno a diffondersi nell'atmosfera del mondo per almeno altri 30.000 anni.

le radiazioni sono come il diamante: per sempre 😕


RispondiCitazione
sacrabolt
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 821
 

il ministero della Sanità ha chiesto che gli impianti di purificazione idrica in tutto il Paese interrompano la raccolta di acqua piovana e che i bacini vengano coperti con teloni.

Quando la smetteranno di prendere per il culo la gente?


RispondiCitazione
Condividi: