Notifiche
Cancella tutti

Gheddafi scrisse a Berlusconi


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

L'ultimo messaggio il 5 agosto: «Ferma le bombe»

MILANO - «Caro Silvio, ferma i bombardamenti». Lo scoop è del settimanale francese Paris Match: si tratterebbe, secondo il giornale, dell'ultimo messaggio inviato in Occidente da Gheddafi. E il destinatario sarebbe proprio il leader italiano Silvio Berlusconi. La lettera risale al 5 agosto, quando le sorti della guerra in Libia non erano ancora state decise dalla presa di Tripoli. Ma il governo lealista era in grande difficoltà. La lettera fu inviata al premier italiano «attraverso i tuoi connazionali che sono venuti qui per sostenere la nostra causa». Secondo il periodico francese i latori del messaggio sarebbero stati Alessandro Londero e sua moglie Yvonne di Vito, responsabili della Hostessweb, l'agenzia di ragazze che animarono le ultime visite del colonnello in Italia.

IL MESSAGGIO - Sebbene pubblicamente avesse più volte minacciato l'Italia, privatamente il rais esprime sentimenti di amicizia per l'amico che solo qualche mese prima l'aveva accolto con tutti gli onori a Roma. Ma non riesce a nascondere sorpresa «per l'atteggiamento di un amico con cui avevo sottoscritto un trattato di amicizia reciproca tra i nostri popoli». Tuttavia «non ti biasimo per ciò di cui non sei responsabile, perché so bene che non eri favorevole per un'azione nefasta che non onora né te né il popolo italiano». Quindi la speranza «di poter ancora far marcia indietro». E l'appello: «ferma il bombardamento che uccide i miei fratelli libici. Parla con i tuoi alleati per pervenire ad una soluzione che garantisca il mio popolo da questa aggressione». Infine la promessa: «Stai certo che sia io che il mio popolo siamo disposti a dimenticare e a voltare pagina».

Fonte: www.corriere.it
24.10.0211


Citazione
Levdtrotzkij
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 120
 

Chissà invece, chi allieta le notti del proprietario e del direttore del corsera, qualche virile arabetto integral, magari.


RispondiCitazione
vimana2
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2528
 

Questo dimostra la grandezza di dall'animo di Gheddafi, disposto a perdonare sempre tutto....


RispondiCitazione
yakoviev
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1671

RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14373
 

fa veramente male essere così impotenti davanti a questo genocidio


RispondiCitazione
Tonguessy
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 2779
 

l'appello: «Parla con i tuoi alleati per pervenire ad una soluzione che garantisca il mio popolo da questa aggressione».

Se non ci fossero tragedie collegate ci sarebbe da sbellicarsi dalle risate. Il legittimamente impedito che parla con gli alleati e non prende solo ordini?
Ma si può essere più ingenui? Inutile fare leva sull'etica con certe persone. L'unica cosa che avrebbe potuto smuoverlo dalla sua obbedienza atlantista sarebbe stata una dose massiccia di bunga bunga con le sue guardie del corpo femmine, proposte come escort. Dal lettone di Putin al lettone di Gheddafi, questa sì sarebbe stata una proposta sensata (per lui).
Avrebbe cioè dovuto scendere ai suoi livelli infimi di moralità, invece che fare appello ad una mai sentita (da lui) cooperazione internazionale. Quantunque sottoscritta.

Ecco un parte del testo degli accordi di Bengasi

Articolo 3
Non ricorso alla minaccia o all'impiego della forza
Le Parti si impegnano a non ricorrere alla minaccia o all'impiego della forza contro l'integrità territoriale o l'indipendenza politica dell'altra Parte o a qualunque altra forma incompatibile con la Carta delle Nazioni Unite,

Articolo 4
Non ingerenza negli affari interni
1. Le Parti si astengono da qualunque forma di ingerenza diretta o indiretta negli affari interni o esterni che rientrino nella giurisdizione dell'altra Parte, attenendosi allo spirito di buon vicinato.
2. Nel rispetto dei principi della legalità internazionale, l'Italia non userà, ne permetterà l'uso dei propri territori in qualsiasi atto ostile contro la Libia e la Libia non userà, né permetterà, l'uso dei propri territori in qualsiasi atto ostile contro l'Italia.

L'Alzheimer è la regola nel nostro sistema di relazioni politiche. Peccato che Gheddafi non ne fosse stato informato. Peccato davvero. Forse in Africa la parola data ha ancora valore.


RispondiCitazione
yakoviev
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1671
 

l'appello: «Parla con i tuoi alleati per pervenire ad una soluzione che garantisca il mio popolo da questa aggressione».

Se non ci fossero tragedie collegate...

Che poi sarebbe, nell'originale, "Parle avec tes [nouveaux (rayé)] amis et vos alliés..." cioè "Parla con i i tuoi [nuovi (rimosso)] amici e vostri alleati...", con quel "nuovi" piuttosto ironico, ad alludere alla volubilità delle scelte del destinatario della lettera.


RispondiCitazione
Condividi: