Notifiche
Cancella tutti

Grecia, urne piu' vicine.Conosciamo Syriza/4


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 8326
Topic starter  

Sabato 12 Maggio 2012 10:31
Grecia: fallisce l’inciucio, urne più vicine
di Redazione Contropiano

Dopo il no di Syriza e dei Greci Indipendenti è affondata l'ipotesi di un governo di 'unità nazionale', e anche il leader socialista Venizelos ha dovuto gettare la spugna. Grecia ad un passo da nuove elezioni.

Il prevedibile no di Alexis Tsipras a Evanghelos Venizelos ha fatto saltare il tentativo di inciucio iniziato con la disponibilità da parte di Sinistra Democratica ad entrare all’interno di un cosiddetto governo ‘ecumenico’ a condizione che avesse il sostegno anche di Syriza. Dal punto dei vista dei numeri la pattuglia di parlamentari eletti dall’ex dirigente della Sinistra Radicale Fotis Kouvelis sarebbero bastati a permettere a Nea Dimokratia e Pasok di formare un governo che potesse applicare le ennesime pretese della troika. Ma l’inciucio sarebbe costato carissimo al neonato partito guidato da Kouvelis. L’esempio del partito di estrema destra Laos, punito dagli elettori e lasciato fuori dal Parlamento dopo la sua breve partecipazione all’impopolarissimo governo di Papademos sta lì a dimostrarlo.

Già ieri i parlamentari di Sinistra Democratica erano stati bombardati di mail e messaggi di dissenso – alcuni minacciosi – da parte cittadini arrabbiati per il voltafaccia di Kouvelis che pur avendo fatto campagna elettorale contro le misure imposte dall’UE e dal FMI si apprestava ad entrare in un esecutivo che ne avrebbe permesso l’applicazione......

L' articolo integrale al link
http://www.contropiano.org/it/esteri/item/8774-grecia-fallisce-l%E2%80%99inciucio-urne-pi%C3%B9-vicine

Nella pagina di Contropiano si puo' vedere anche il grafico dei sondaggi che attribuiscono a Syriza il primo posto nelle intenzioni di voto.


Citazione
Condividi: