Notifiche
Cancella tutti

Il nuovo presidente era un informatore USA


cubainforma
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1957
Topic starter  

www.cubainformazione.it

Wikileaks: Il presidente in carica del Brasile è stato un informatore USA

Il nuovo presidente ad interim del Brasile, Michel Temer, fu un informatore dell'ambasciata USA in Brasile, ha rivelato WikiLeaks attraverso il suo account Twitter.

Secondo Wikileaks, Temer comunicava con l'Ambasciata USA attraverso telegrammi e la corrispondenza fu classificata dall'attuale presidente ad interim come "sensibile" e "solo per uso ufficiale".

In un messaggio pubblicato dal sito Wikileaks figura un documento inviato da São Paulo (Brasile) con destinazione il Comando Sud degli USA, con sede vicino a Miami. Nel cablo, Temer analizza la situazione politica in Brasile sotto la presidenza di Luiz Inácio Lula da Silva.

In uno dei due cablo trapelati (risalente al 2006) si afferma che "il deputato Federale Michel Temer, presidente presidente nazionale del Partito del Movimento Democratico Brasiliano (PMDB), ritiene che la disillusione pubblica per il presidente Lula ed il Partito dei Lavoratori ( PT) offre l'opportunità affinché il PMDB presenti un proprio candidato alle elezioni presidenziali del 2006".

"Alla domanda sul programma del partito, Temer ha indicato che il PMDB sostiene le politiche che favoriscono la crescita economica. [Il partito] non ha alcuna obiezioni all'Area di Libero Commercio delle Americhe (ALCA) [e] preferirebbe vedere il Mercosur rafforzarsi al fine di negoziare con l'ALCA come blocco, ma la tendenza sembra essere il contrario" si afferma in un altro pezzo dei documenti trapelati.

Alla vigilia delle elezioni del 2006 -che assumevano la rielezione di Lula da Silva - Temer augurò lo scenario di una vittoria del suo partito (PMDB). Temer assicurò che il PMDB avrebbe avuto tra i 10 e 15 governatori quell'anno, e che la sua formazione avrebbe ottenuto la maggioranza dei rappresentanti al Senato e, di conseguenza, alla Camera dei Rappresentanti.

Ciò significa che il presidente eletto avrebbe dovuto rendere conto davanti al potere del PMDB. "Chiunque vinca le elezioni presidenziali dovrà venire da noi per fare qualsiasi cosa", avrebbe detto Temer.

Lo scorso 12 maggio, in seguito alla destituzione di Dilma Rousseff dal Senato brasiliano, il suo vice presidente, Michel Temer, ha assunto la presidenza per i prossimi 180 giorni.


Citazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

cito

"ha rivelato WikiLeaks attraverso il suo account Twitter. "


RispondiCitazione
fendente
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 52
 

Cuba continua a disinformare.
Il nuovo presidente, quale presidente di un partito che disputa elezioni con lo scopo evidente (cuba informa che però è vergognoso) di ambire alla presidenza della repubblica federativa del Brasile, ha fatto dichiarazioni alla stampa ed ai media ancora più intenzionalii e compromettenti circa il suo desiderio di voler vincere le elezioni.
Non c'è bisogno di spulciare le informazioni di wikileaks per scoprire l'acqua calda.
Che di queste dichiarazioni da campagna elettorale se ne approprii una qualsiasi ambasciata, mi sembra una cosa normalissima.
Io non ammiro Temer, egli è figlio del sistema corrotto ed è coinvolto come tutta la classe politica, ma la disinformazione mi fa leggermente schifo.


RispondiCitazione
Condividi: