Notifiche
Cancella tutti

IN ROMANIA SORGERÀ LA PIÙ GRANDE BASE NATO IN EUROPA


dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14335
Topic starter  

ontinua l’espansione e il consolidamento della NATO a Est. Sono infatti iniziati i lavori per la costruzione della più grande base militare NATO in Europa.

Grande quanto una piccola città, su un’area di quasi tremila ettari per 30km di perimetro, la località potrà ospitare stabilmente fino a 10mila soldati dell’Alleanza e le loro famiglie.

Il progetto, del valore di 2,5 miliardi di euro, comprende piste di atterraggio, piattaforme per armi, hangar per aerei militari, ma anche scuole, asili, negozi e perfino un ospedale. L’obiettivo della base è quello di proteggere il fianco orientale della NATO dall’influenza russa.

La costruzione amplierà la 57a base aerea Mihail Kogălniceanu dell’aeronautica rumena. Nicolae Crețu, comandante della 57a base aerea ha affermato che “oltre alle capacità della base aerea stiamo anche progettando l’infrastruttura necessaria per poter ospitare e supportare le capacità di terra, per operazioni speciali o qualsiasi altro tipo di operazione militare necessaria per fornire una risposta al contesto di sicurezza.”

Nelle scorse settimane la NATO ha anche annunciato l’avvio di un Centro congiunto NATO-Ucraina per l’analisi, la formazione e l’istruzione (JATEC) nella città polacca di Bydgoszcz, a nordovest di Varsavia. “Questo Centro andrà a beneficio loro e noi, e creerà anche una struttura per l’addestramento a fianco delle truppe alleate della NATO. I nostri esperti stanno ora lavorando sui dettagli, e mi aspetto che i leader della NATO prendano la decisione finale entro la fine dell’anno.”, ha detto il segretario generale dell’Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg.

Mentre la NATO si espande sempre di più a Est, Vladimir Putin ha avvertito che un conflitto con l’Alleanza atlantica significherebbe la terza guerra mondiale.

I membri europei della NATO hanno bisogno di trovare 56 miliardi di euro extra all’anno per raggiungere l’obiettivo di spesa per la difesa dell’Alleanza, ma il deficit si è dimezzato negli ultimi dieci anni, secondo una ricerca dell’Istituto tedesco Ifo per il Financial Times.

La ricerca ha mostrato che molti dei paesi dell’UE con i maggiori deficit rispetto all’obiettivo della NATO di spendere per la difesa il 2% del prodotto interno lordo – tra cui Italia, Spagna e Belgio – hanno anche livelli di debito e deficit di bilancio tra i più alti in Europa.

https://www.byoblu.com/2024/03/18/in-romania-sorgera-la-piu-grande-base-nato-in-europa/

 


Citazione
Condividi: