Notifiche
Cancella tutti

in Ucraina rischio default pari al 100%


Luca Martinelli
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 1984
Topic starter  

Moody’s ha abbassato il rating dell’Ucraina, portandolo da Caa3 a Ca

L'agenzia ha rilevato che i detentori di eurobond ucraini potrebbero incorrere in importanti perdite. Per Moody's il rischio di un default sul debito sovrano è praticamente del 100%.

"Ca" è il penultimo livello della scala Moody's. L'agenzia riferisce che il negoziato sulla ristrutturazione del debito, già iniziato dall'Ucraina, riguarderà anche il debito delle società pubbliche e degli enti statali garantito dallo Stato e il debito del comune di Kiev. L'outlook è negativo, in quanto la Moody's prevede che il debito estero dell'Ucraina rimarrà altissimo, nonostante la ristrutturazione. In tal modo, il paese continuerà ad avere problemi finanziari.

L'agenzia ha sottolineato che grazie alla ristrutturazione l'Ucraina spera di poter risparmiare 15,3 miliardi di dollari in 4 anni. Tuttavia su questo versante Moody's prevede delle difficoltà e crede che il rischio di un default sia pari praticamente al 100%. In seguito la rivalutazione delle obbligazioni dipenderà dalle condizioni dello scambio dei titoli che in questo momento vengono concordate con i creditori. L'operazione dovrebbe portare alla riduzione della somma del debito principale e degli interessi, nonché alla rateizzazione del debito.

Moody's potrebbe abbassare ulteriormente il rating dell'Ucraina, se i detentori delle obbligazioni ucraine perderanno più di quanto previsto dalla categoria "Ca" o se il paese andrà in default anche su altri suoi obblighi. Al tempo stesso il rating potrebbe restare stabile, se viene normalizzata la situazione geopolitica e migliora la situazione finanziaria dello Stato. Oltre al rating su debito sovrano e su eurobond, ieri sono state declassate anche le aziende ucraine, il cui rating è stato abbassato da "Caa3" a "Caa2".

http://it.sputniknews.com/


Citazione
Condividi: