Notifiche
Cancella tutti

India,Girone ricoverato per dengue,2 medici italiani partiti


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

11:05 28 AGO 2015

(AGI) - Roma, 28 ago. - Salvatore Girone e' stato colpito da febbre Dengue ed e' ricoverato all'ospedale di New Delhi. Sono gia' partiti due medici italiani per l'India. Il ministro della Difesa Roberta Pinotti ha chiamato il maro' e segue la vicenda.
Cosi' all'AGI il consigliere del ministro della Difesa Gianfranco Paglia.

Secondo quanto trapela dal ministero della Difesa, la situazione sanitaria di Girone "e' sotto controllo". Il militare italiano "e' monitorato e seguito bene dai medici indiani". La febbre di Dengue e' una patologia che colpisce spesso i militari in missione all'estero, e il fatto che siano partiti due medici dall'Italia per assistere il fuciliere, "e' normale - spiegano dalla Difesa - perche' ogni volta che un nostro militare in missione all'estero ha problemi di salute, viene sempre raggiunto da sanitari italiani".

La dengue e' una malattia virale pandemica, emergente in molte parti del mondo. Prospera nelle aree povere urbane, nelle periferie e in campagna, ma colpisce anche i quartieri piu' ricchi dei paesi tropicali e subtropicali. Si trasmette attraverso la puntura di una zanzara infettata da uno dei quattro sierotipi virali. Si tratta di una malattia febbrile che colpisce neonati, bambini e adulti con sintomi che compaiono 3-14 giorni dopo la puntura infettante.
La puntura di zanzare infette causa una malattia simil-influenzale grave e, a volte una complicanza potenzialmente letale chiamata dengue grave, precedentemente conosciuta come febbre emorragica dengue. Riconosciuta per la prima volta nel 1950 durante le epidemie di dengue nelle Filippine e in Tailandia, la dengue grave colpisce i paesi dell'Asia e dell'America latina ed e' diventata, in queste aree, una delle principali cause di ricovero ospedaliero e di morte tra i bambini e gli adulti. Una diagnosi clinica tempestiva e un'attenta gestione clinica da parte di medici e operatori sanitari adeguatamente formati aumentano la sopravvivenza dei pazienti. L'incidenza di dengue e' aumentata di 30 volte negli ultimi 50 anni. Sono attualmente stimate 50-100 milioni di infezioni ogni anno in oltre 100 paesi endemici, mettendo a rischio di infezione quasi la meta' della popolazione mondiale.

http://www.agi.it/cronaca/notizie/maro-girone-ricoverato-per-dengue-2-medici-italiani-partiti-per-lindiabr-


Citazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Marò: Girone malato di dengue
Lo rivela il papà del militare. Quattro ricorsi bloccati dalla Corte Suprema indiana dopo la sentenza del Tribunale del mare di Amburgo
© ANSA
© ANSA
+CLICCA PER INGRANDIRE
Redazione ANSA NEW DELHI
28 agosto 201511:56

"Sì, Salvatore ha preso questa infezione e si sta curando". Così all'ANSA Michele Girone, il padre del fuciliere di Marina, Salvatore Girone risponde all'ANSA su voci secondo cui il marò pugliese è affetto da Dengue, una malattia infettiva tropicale. "Ora", precisa il papà di Girone, "sta un po' meglio". E' in programma la partenza in India della moglie Vania e dei figli di Salvatore Girone, colpito dalla infezione tropicale 'Dengue'. Lo dice all'ANSA Michele Girone, padre del marò Salvatore, aggiungendo, facendo riferimento alla malattia del figlio, che: "non sappiamo come evolverà questa faccenda".

Sono ben quattro le iniziative giudiziarie sospese "fino a nuovo ordine" in India nella vicenda che coinvolge i Fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone a seguito della sentenza emessa il 24 agosto scorso dal Tribunale internazionale per il diritto del mare (Itlos) di Amburgo, e dell'ordinanza dettata di conseguenza dalla Corte Suprema a New Delhi mercoledì scorso. La prima e' una istanza (236 del 2014) in cui Latorre e Girone sollevano una eccezione di giurisdizione per il loro caso. La seconda (I.A. No.5), è collegata con la causa madre (SLP 20370/2012) in cui la difesa dei marò chiede la rimozione della polizia antiterrorismo Nia dall'indagine dopo la decisione di escludere dal processo la legge indiana per la repressione del terrorismo marittimo (SUA Act). La terza e' un ricorso (WP-C 919/2014) firmato da un membro dell'equipaggio di nome Kiksariyan in cui si chiede di reintrodurre nel processo "le principali disposizioni" del SUA Act e dell'Admiralty offences (Colonial Act). La quarta infine (R.C.No.4/2013/NIA/DLI) è la richiesta presentata dalla stessa polizia Nia al tribunale speciale di New Delhi designato a suo tempo dalla Corte suprema. Nell'ordinanza firmata dal giudice Anil R.Dave si sostiene infine che la recente istanza (I.A.No.3/2015) presentata in luglio dai legali dei marò per sospendere i procedimenti giudiziari in India trova soddisfazione in quanto deciso dalla Corte Suprema.

http://www.ansa.it/puglia/notizie/2015/08/28/maro-corte-india-sospende-4-ricorsi_d2b79d07-0a94-461f-bed2-10e1a83c5388.html


RispondiCitazione
lanzo
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 744
 

Ma Girone dovrebbe alloggiare in una dependance presso la residenza dell'Ambasciatore d'Italia, non le fanno le disinfestazioni ?
Tanto per chiarire che non e' che stia marcire in una prigione indiana.
Poi magari dei medici indiani, qualche cosetta di piu' sulla dengue rispetto agli italiani, la dovrebbero sapere, ma vvai - famose er viagggio in India con diaria succulenta ed annessi e connessi.


RispondiCitazione
Condividi: