Notifiche
Cancella tutti

L’economia delle cose. IOTA (oltre le Blockchain).


[Utente Cancellato]
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2066
Topic starter  

IOTA è un token crittografico di nuova generazione, creato per essere lightweight e venire utilizzato nell'Internet of Things, contrariamente alle altre crittovalute che sono nate per scopi diversi e che sono basate su Blockchain complesse e gravose.

Nella prossima decade si stima che ci saranno più di 50 miliardi di dispositivi connessi a Internet, i quali renderanno disponibili servizi dall'utilità inimmaginabile dovendo però allo stesso tempo affrontare problematiche di diversa natura, fra cui quella delle microtransazioni. Tali dispositivi infatti dovranno essere in grado di scambiare tra loro minuscole quantità di denaro, in modo immediato e possibilimente senza constringere i produttori a scendere a compromessi nel design e nella dotazione di hardware. Proprio per questo scopo è stato concepito IOTA, che tuttavia rimane adatto anche a qualsiasi altro scenario in cui ci sia necessità di gestire microtransazioni, oltre all'IoT.

Per raggiungere questo obiettivo, al momento della progettazione di IOTA si è scelto di prendere le distanze dalle crittovalute basate su Blockchain. Pur mantenendo la visione legata a un consenso distribuito, risultò necessario un approccio diverso per rendere il network scalabile nell'ambito di un ecosistema di IoT, in cui saranno presenti decine di miliardi di dispositivi connessi. Nacque così la principale innovazione di IOTA, il Tangle.

IOTA[1] è una criptovaluta focalizzata a fornire comunicazioni e forme di pagamento sicure tra le macchine nel contesto dell'internet delle cose. Il progetto sfrutta il sistema tangle, basato sul grafo aciclico diretto anziché sul tradizionale blockchain, ciò rende la criptovaluta IOTA infinitamente scalabile e rimuove la necessità di avere costi di transazione, in tal modo è stata la prima criptovaluta senza fee (tasse di transazione).

In circolazione ci sono 2.779.530.283.277.761 IOTA tutti già distribuiti a differenza dei circa 21.000.000 di Bitcoin minati e minabili complessivamente, per cui l'unità di misura ricorrente per riferirsi alla criptovaluta IOTA è il MIOTA ossia un milione di Iota.

Il progetto Iota è in partnership con Ubuntu/Canonical, Innogy, Microsoft, Cisco, Foxconn, Bosch e altre aziende. La IOTA Foundation sta sviluppando modelli di microstransazioni per il mercato delle telecomunicazioni, con Microsoft collabora alla piattaforma Azure e con Cisco, Foxconn e Bosch ha cofondato la Trusted IoT Alliance.

Generalmente il concetto stesso di criptovaluta implica la decentralizzazione della stessa. Tuttavia dietro molte coin fra cui le principali Bitcoin, Ethereum e Litecoin ci sono pool di utenti definiti "miner" che hanno il compito di minare nuove unità e approvare transazioni delle rispettive criptovalute. Ciò comporta, in contraddizione al principio di valuta elettronica una centralizzazione del controllo delle valute.

Con il progetto IOTA si ovvia a questi problemi, difatti viene meno la figura del miner, in quanto tutte le unità sono state rilasciate nella fornitura iniziale. Inoltre IOTA è davvero una moneta decentralizzata, infatti per effettuare ogni transazione, è necessario convalidarne altre due attraverso il software a cui si accede al proprio wallet privato, quindi tecnicamente tutti gli utenti sono essi stessi miners che effettuano operazioni simili al mining ogni talvolta che richiedono nuove transazioni. Ne consegue che IOTA non ha costi di commissione nelle transazioni.

https://www.iotaitalia.com/
http://learn.iota.org/
https://blog.iota.org/iota-development-roadmap-74741f37ed01
https://blog.iota.org/the-transparency-compendium-26aa5bb8e260
https://iota.org/IOTA_Whitepaper.pdf
https://iota.org/
https://iota.readme.io/v1.2.0/docs/what-is-iota

https://coinmarketcap.com/currencies/iota/
https://www.cnbc.com/2017/12/04/cryptocurrency-iota-rallies-after-launch-of-data-marketplace.html
http://www.rttnews.com/2841961/iota-price-on-the-rise-after-microsoft-partnership.aspx
https://www.reuters.com/article/us-blockchain-iota-cisco/blockchain-network-iota-teams-up-with-cisco-volkswagen-others-on-data-marketplace-idUSKBN1DS2EE

https://www.youtube.com/watch?v=LyVLq13WfsE
https://www.youtube.com/watch?v=OEHb6czt0YY
https://www.youtube.com/watch?v=u0kQLjc5vH8


Citazione
[Utente Cancellato]
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2066
Topic starter  

IOTA Data Marketplace: Data is the new Oil

https://blog.iota.org/iota-data-marketplace-cb6be463ac7f


RispondiCitazione
Condividi: