Notifiche
Cancella tutti

La Bce non stacca la spina alle banche greche


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

La Bce non stacca la spina alle banche greche

L'istituzione monetaria ha annunciato di voler mantenere inalterati i fondi di emergenza, ma non fornirà denaro extra alle banche greche
Redazione 28 giugno 2015

La Banca centrale europea non stacca la spina alle banche greche. L'istituzione monetaria ha infatti annunciato che ha deciso di mantenere inalterati i fondi di emergenza che lascia disponibili agli istituti di credito ellenici, precisando tuttavia che potrebbe rivedere le sue decisioni "in qualunque momento".

Il tutto a seguito di una riunione di emergenza convocata dopo la rottura dei negoziati tra Grecia e creditori, sancita dalla decisione greca di tenere un referendum sull'ultima proposta di aiuti avanzata dall'Ue.

Ciò significa che, almeno per il momento, la Bce non chiude del tutto i rubinetti; ma neppure fornirà altro denaro agli istituti di credito greci, in quanto il programma di aiuti concordato tra Atene e creditori scadrà martedì.

Secondo Il Sole 24 Ore è però probabile che, dopo la massiccia fuga dai depositi negli ultimi giorni, che di fatto avrebbero già esaurito tutta la liquidità concessa, "la Grecia sia comunque costretta a chiudere le banche per qualche giorno e introdurre controlli sui capitali".

Non è chiaro però se l'attuale livello di liquidità basterà a tenere aperti gli sportelli delle banche greche nella giornata di domani.

La mossa a sorpresa del premier Alexis Tsipras ha innescato un peggioramento dell'emorragia di depositi dalle banche greche, dove già ieri si sono formate lunghe code ai bancomat (in diversi casi già corto di contanti).

A questa scelta la Bce ha risposto "dichiarando che lavorerà a stretto contatto con la banca di Grecia per garantire la stabilità finanziaria". Francoforte inoltre segnala che nel caso di ricadute negative per il resto dell'area euro è pronta a far ricorso a "tutti gli strumenti a sua disposizione".

La decisione smentisce le illazioni circolate nelle ore precedenti, secondo cui l'istituzuione stava per chiudere l'Ela. Scenario che era stato evocato perfino alla Bbc, sulla base di una intervista radiofonica al ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis.
LA SCHEDA: COSA SUCCEDE SE LA GRECIA VA IN DEFAULT

Il presidente della Bce, Mario Draghi ha sottolineato che il direttorio "appoggia con vigore l'impegno dei Paesi membri ad assumere le iniziative necessarie a gestire le fragilità delle economie dell'area euro". Per parte sua, il governatore della Banca di Grecia Yannis Stournaras ha garantito che l'istitizione "prenderà tutte le misure necessarie a garantire la stabilità finanziaria per i cittadini greci, in queste circostanze difficili".
COSA PREVEDE IL REFERENDUM DI TSIPRAS

Considerate "le circostanze attuali", la Bce ha deciso di mantenere il limite massimo dell'Ela ai livelli stabiliti lo scorso 26 giugno (89 miliardi di euro). Al tempo stesso però "il Consiglio direttivo è pronto a riconsiderare la sua decisione". Formula che lascia aperte tutte le possibiltà, da un aumento, ad una riduzione, ad una chiusura o una stretta sul valore dei titoli che le banche devono fornire in garanzia per ottenere i rifinanziamenti.

Infine, "il Consiglio direttivo sta seguendo attentamente la situazione nei mercati finanziari e le potenziali ricadute per la linea di politica monetaria e per il bilancio dei rischi sulla stabilità dei prezzi nell'area euro. Il Consiglio - conclude il comunicato della Bce - è determinato ad avvalersi di tutti gli strumenti a sua disposizione nell'ambito del suo mandato".

http://www.today.it/economia/bce-banche-greche.html


Citazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
 

Certo solo un bambino poteva confezionare un articolo simile
La BCE ha costretto, con la sua decisione di bloccare il cap, a chiudere le banche
Solo uno che anche precedentemente neanche aveva capito cosa voleva dire la decisione della BCE può scrivere che “Ciò significa che, almeno per il momento, la Bce non chiude del tutto i rubinetti; ma neppure fornirà altro denaro agli istituti di credito greci, in quanto il programma di aiuti concordato tra Atene e creditori scadrà martedì.
La BCE ha chiuso i rubinetti al livello del 26 Giugno, decisione precedente.
Neanche UN CENTESIMO di più.
La BCE ha congelato cioè la liquidità.
La Grecia aveva finora potuto andare avanti SOLO grazie al continuo innalzamento dell'ELA approvato di giorno in giorno, che le permetteva di fornire liquidità alle banche in cambio dei titoli, accettati dalla BoG e di effettuare i pagamenti.
Altrimenti avrebbe già chiuso le banche una settimana fa, come 2 settimane fa, come un mese fa.
Varoufakis aveva chiesto esplicitamente di continuare ad alzare l'ELA per consentire i pagamenti alle banche e arrivare al referendum.
La BCE ha rifiutato. Immediatamente questo ha significato la chiusura delle banche e infatti subito la BoG ha fatto uno statement e in serata Tsipras lo ha annunciato pure in TV ufficialmente.

E' falso poi che potesse “chiuderlo”. La BCE sta fino al 30 nel programma. Successivamente non ha niente da “chiudere”.
Può forzare, anche retroattivamente, i margini.
Il sole 24 ore che Helios “riassume” e che pure mitiga per quanto può, scrive:
http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2015-06-28/grecia-rischio-liquidita-varoufakis-valuteremo-controlli-capitali-e-chiusura-banche-170937.shtml?uuid=ACFBJRI
“La decisione della Bce di non aumentare il limite di 89 miliardi di euro dei prestiti di emergenza( Ela) alle banche greche già sotto pressione da giorni ha fatto decidere il governo Tsipras per la chiusura delle banche fino a lunedì 6 luglio.”
E più oltre:
“La banca centrale ellenica, ha riferito ancora Tsipras, ha suggerito di chiudere Banche e Borsa. E Tsipras ha accusato di questo la Bce. Ma né l'Eurotower né altri, ha aggiunto, «fermeranno il processo del referendum». Se i partner dell'Eurozona vogliono, afferma ancora, «possono dare alla Bce la libertà di ripristinare la liquidità delle banche anche stanotte stessa».”

La Repubblica apre con il titolo: http://www.repubblica.it/economia/2015/06/28/news/grecia_bce_verso_no_a_liquidita_extra_a_banche-117872080/
Atene chiude Borsa e banche per 6 giorni. Tsipras: "E' colpa della Bce"
Sotto titola: Tsipras: "La Grecia non cederà al ricatto della Bce"

Il Fatto quotidiano
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/06/28/grecia-governo-tsipras-lunedi-borsa-e-banche-chiuse/1822965/
“La decisione è arrivata dopo che l'Eurotower ha congelato la liquidità di emergenza che tiene a galla gli istituti di credito. “

Ma su qualunque giornale naturalmente uno può leggere le stesse cose.
E non sarebbero nemmeno da dire.
Qui una pagina intera di titoli di "La BCE congela i fondi"
https://www.google.it/search?q=ECB+Greece&ie=utf-8&oe=utf-8&gws_rd=cr&ei=k_mQVfPONaXjywPW-LTIAg#q=ECB+freezes

E' davvero penoso trovare gente simile.


RispondiCitazione
Scifraroc
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 243
 

non ti meravigliare mincuo , oggi alla 7 ribadiva che la bce non aveva cessato di dare liquidità alla Grecia anche Emanuele Fiano , che almeno essendo un deputato del parlamento quanto meno dovrebbe essere informato meglio (a meno che mentisse sapendo di mentire ma non credo) .Ah in studio tra i presenti nessuno ha fatto notare che non era proprio cosi.


RispondiCitazione
Condividi: